NOTIZIE

Binge-watching di Pasqua, i nostri consigli su quali serie recuperare

Il weekend lungo equivale a un sacco di tempo per recuperare serie non ancora viste, o le nuove stagioni di quelle che amate già. Ecco i nostri consigli

Mindhunter

30.03.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
È Pasqua! Un weekend lungo in cui, tra una scampagnata e una grigliata, c'è anche tempo per qualche recupero streaming d'eccezione. Perché è sempre l'ora di un po' di binge-watching, e noi siamo qui per darvi una serie di consigli su cosa potreste recuperare. Ma bando alle ciance e lasciamo spazio ai titoli. Con anche un consiglio extra-streaming...

 
Mindhunter. Un capolavoro. La serie prodotta e diretta per metà da David Fincher, e creata da Joe Penhall, non avrebbe nessun diritto di essere ipnotica com'è, dato che rifugge tutti i cliché del genere serial killer. È di fatto una lunga serie di interviste ad assassini e maniaci in carcere, fatte da due profiler FBI (Jonathan Groff e Holt McCallany) per entrare davvero nelle menti dei killer e rivoluzionare il metodo di indagine su questi casi. Eppure, nonostante la mancanza di vera azione, Mindhunter ti prende nei primi minuti del primo episodio e non ti lascia più andare. Un film di otto ore da vedere tutto d'un fiato. Su Netflix.

 
Jessica Jones. Su Netflix è appena arrivata la stagione 2 di Jessica Jones, e vi spiazzerà. La produttrice esecutiva Melissa Rosenberg ha scelto di non replicare totalmente la formula della prima stagione, evitando di sostituire Kilgrave con un altro cattivo principale. Il risultato sono tredici episodi (come sempre un po' troppi) di indagine, molto più noir, con personaggi molto sfaccettati e privi di una chiara distinzione tra buoni e cattivi, giusto e sbagliato. Abbondano invece i dilemmi morali e la stagione lascia sempre allo spettatore il giudizio su quanto avviene. Qualche difettuccio non manca, ma resta un ottimo prodotto. E se non avete ancora visto nemmeno la prima stagione, vederne due insieme sarà un bel viaggio.

 
Sense8. Perché recuperare Sense8 ora, se non l'avete mai fatto? Perché quest'anno andrà in onda il finale di due ore promesso da Netflix e dalle Wachowski. Perché è una serie appassionante, divertente, chiusa troppo presto ma che resterà negli annali per il coraggio con cui affronta temi come l'identità e l'orientamento sessuale. Preparatevi a una giostra di emozioni, amore, sesso, superpoteri, azione, come solo le registe di Matrix sanno mettere in scena.

 
The Looming Tower. Passiamo alla concorrenza. Su Amazon Prime ha debuttato da poco The Looming Tower, serie sviluppata dal documentarista Alex Gibney (una delle voci più interessanti nel mondo dei documentari americani) e incentrata sui retroscena dell'11 Settembre. E in particolare sulla faida tra FBI e CIA che impedì di fermare il piano dei terroristi prima che fosse troppo tardi. Ideale per chi da sempre coltiva il piccolo complottista che è in lui. Qui potete leggere del nostro incontro con il cast, che include Jeff Daniels, Tahar Rahim e Peter Sarsgaard. Su Amazon sono disponibili i primi quattro episodi.
 


 
The Marvelous Mrs. Maisel. Una delle serie streaming più apprezzate dell'anno, The Marvelous Mrs. Maisel vede Rachel Brosnahan di House of Cards nel ruolo di Miriam “Midge” Maisel, casalinga anni '50 che divenne un fenomeno della comicità stand up. Vi servono altri motivi per recuperarla? Ok, allora diciamo anche che è creata da Amy Sherman-Palladino, autrice di Una mamma per amica. Otto episodi, che si vedono molto rapidamente e con grande piacere. Su Amazon Prime.

 
Electric Dreams. Amazon ha già prodotto un'ottima serie tratta da Philip K. Dick, The Man in the High Castle (che comunque consigliamo. Sono due stagioni), e ha fatto il bis con Electric Dreams. Che però è molto diversa: si tratta di una serie antologica, in cui ogni episodio è un film a sé stante tratto da un racconto di Dick, autore di Blade Runner e Minority Report. Nel cast ci sono nomi come Bryan Cranston (anche produttore esecutivo), Steve Buscemi, Juno Temple, Geraldine Chaplin e Timothy Spall. Il fatto che ognuno dei dieci episodi sia indipendente vi concederà il lusso di scegliere anche l'ordine di visione in base alle storie che vi stuzzicheranno di più (si va dal distopico alla space opera).

Cliccate qui per scoprire come abbonarvi ad Amazon Prime Video.


 
Twin Peaks. Chiudiamo con un bel consiglio. La terza stagione di Twin Peaks è ora disponibile da Universal in DVD e Blu-Ray, un cofanetto che non potete assolutamente farvi sfuggire. Se non l'avete vista, è ora di farlo: è uno dei capolavori televisivi dell'anno, una serie tanto spiazzante quanto appassionante e inquietante. Entrambe le edizioni contengono tutte le diciotto puntate interamente dirette dal leggendario David Lynch, oltre sei ore di contenuti speciali nell’edizione DVD e oltre otto ore in quella Blu-Ray. A seguire i contenuti extra nel dettaglio:
 
BLU-RAY E DVD
 
Impressioni: Un viaggio dietro le quinte di Twin Peaks:
- Fenomeni
- Galleria di immagini “Dietro le quinte”
- Loghi Rancho Rosa (2:25)
- Panel Twin Peaks al Comic-Con 2017 (61:26)
- Spot della serie prodotti da David Lynch
 
SOLO BLU-RAY
 
- Un bellissimo sogno: una settimana a Twin Peaks (27:09)
- Dietro il sipario rosso (29:17)
- Ho bevuto del latte scaduto a Dehradun (28:11)