NOTIZIE

The Terror, tutto quello che sappiamo sulla nuova serie horror di Amazon

Una storia vera. Un inferno di ghiaccio, creature misteriose nascoste negli abissi e i mostri che si nascondono dentro gli esseri umani. Restate spaventati

26.03.2018 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Sono dieci episodi quelli che compongono The Terror, nuova serie adesso disponibile su Amazon Prime Video ambientata 170 anni indietro nel tempo e interpretata da Jared Harris e Ciaran Hinds. Ghiaccio, isolamento, paranoia. Mostri. C'è tutto quello che sembra uscito da un racconto gotico, ma la vicenda parte da una storia vera. Una vicenda che Ridley Scott ha voluto trasformare in serie TV. 


Prodotto da Ridley Scott:
"La Scott Free Productions aveva i diritti della storia. Sono stati loro a proporre una serie di dieci ore - affermano gli showrunner David Kajganich e Soo Hugh? quando li incontriamo a Berlinale, dove la serie è stata presentata in anteprima - Ci siamo ispirati al cinema di Ridley Scott, mirando al senso claustrofobico di Alien, ma anche a sangue e brividi. Gli mostravamo i risultati e lui di tanto in tanto rispondeva, incoraggiandoci". ? 
 
Sono dieci anni che questa storia cerca di vedere la luce sullo schermo: "All'inizio doveva essere un film. Poi una serie su HBO. Per un momento è stato considerato anche da Netflix". Alla fine l'ha spuntata AMC, lo stesso network di The Walking Dead. 

Tratto dal romanzo di Dan Simmons:
E' tratto da un romanzo, The Terror, un best seller edito in Italia con il titolo La scomparsa dell'Erebus (Mondadori) scritto da Dan Simmons, autore dei Canti di Hyperion, a sua volta ispirato a una storia vera. Quella del pericoloso viaggio della Royal Navy Britannica attraverso territori ancora inesplorati alla ricerca del "passaggio a Nord-Ovest" tra i ghiacci del Canada. L’equipaggio della nave Terror si trova a dover navigare in condizioni avverse, con poche risorse e al limite della catastrofe, dove la speranza lascia lentamente spazio alla disperazione ."E' una storia molto importante, uno dei misteri più grandi della Royal Navy, ma crediamo la conoscano in pochi - continua Kajganich - Raccontare questo disastro ci ha permesso di esplorare temi come il peso del comando, cosa significa essere un leader. E cosa siamo disposti a fare davanti a uno scenario di crisi. Parliamo di eroismo, sacrificio, del coraggio e dell'ingenuità che questi uomini hanno dovuto sostenere".  

 
Una serie TV dalle dimensioni epiche e dal terrore claustrofobico:
Gli showrunner non nascondono che realizzare The Terror è stato costosissimo: "Anche qui ci siamo rifatti a Ridley Scott e al suo lavoro con Sopravvissuto - The Martian: non potendo girare in mare aperto, abbiamo costruito una nave su un set e ci siamo affidati agli effetti speciali per espandere gli orizzonti". 
 
Una delle sequenze più potenti a cui assistiamo all'inizio della serie vede uno dei protagonisti sott'acqua e il suo successivo incontro con una forma di vita tanto misteriosa quanto terrificante: "Non avremmo potuto realizzare questa serie dieci anni fa - rivela Soo Hugh - In verità nemmeno tre anni fa. Questa sequenza sott'acqua è girata con gli effetti speciali. L'attore non è veramente immerso nell'acqua. E' una cosa incredibile assistere alla realizzazione di una sequenza simile". 
 
Sangue e paura:
Gli shorunner precisano subito: "Non è una serie su un mostro. Ma è una serie horror. La presenza di un mostro scatena determinati comportamenti e conseguenze spaventose". The Terror mette in luce tutto ciò che può andare storto a un gruppo di uomini congelati, isolati e relegati ai confini del mondo che lottano per la sopravvivenza e si trovano a dover combattere non solo contro tutte le insidie esterne ma anche tra di loro.

 
Non chiamatela "Serie TV"
The Terror è più film che serie TV. "In realtà a noi piace pensare che sia come un libro - affermano i realizzatori - Dieci ore per raccontarlo ci permettono di arrivare in profondità. Non si tratta di una serie di attacchi mostruosi, non avremo il 'morto della settimana'. Tutti gli episodi sono collegati: una piccola cosa che accade nel secondo episodio viene ripresa nell'ottavo. E diventa importantissima. Bisognerà prestare attenzione".
 
Una serie in costume: 
Seguiamo personaggi che vivono in epoca vittoriana, uomini che indossano i costumi di quel tempo. "La paura era calcare troppo la mano con il periodo storico. Per questo abbiamo tolto tutto ciò che sarebbe stato difficile comprendere. Ricostruiamo quel periodo con molta fedeltà, ma sottolineamo anche che questi personaggi legati al loro periodo storico sono allo stesso tempo avanti rispetto alla loro epoca". 

The Terror è attualmente disponibile su Amazon Prime Video. Clicca qui per saperne di più sul servizio streaming di Amazon