NOTIZIE

Top Ten: Indimenticabile Nicole

Esce Stoker, ecco i dieci ruoli migliori di Nicole Kidman

Stoker Nicole Kidman

17.06.2013 - Autore: Marco Triolo
Ci stregò negli anni Ottanta con Ore 10: Calma piatta e Giorni di tuono, accanto al suo futuro ex marito Tom Cruise. Da allora non ci ha più abbandonato, entrando a buon diritto nei sogni erotici di milioni di spettatori grazie a Stanley Kubrick nel capolavoro Eyes Wide Shut. Nicole Kidman, l'australiana più famosa di Hollywood – pur essendo nata a Honolulu, Hawaii – non ha mai approfittato del suo bellissimo aspetto, preferendo sfidare se stessa e il pubblico in una serie di ruoli memorabili.

Da giovedì 20 giugno la vedremo al cinema in Stoker (qui la nostra recensione), debutto americano del regista di Oldboy, Park Chan-wook, dove interpreta una madre isterica a capo di una famiglia disfunzionale, composta da Mia Wasikowska e Matthew Goode, che farebbe impallidire quella de L'ombra del dubbio di Alfred Hitchcock. Con l'occasione, rivediamo insieme i dieci ruoli più memorabili di Nicole Kidman.



10. Ore 10: Calma piatta
Il ruolo che la rese famosa in America, un thriller agghiacciante ambientato nel pieno sole dell'oceano Pacifico. Un film dalla suspense magistrale, diretto da Phillip Noyce (Sotto il segno del pericolo, Salt) e interpretato anche da Sam Neill e Billy Zane, nei panni di un pericoloso serial killer che si fa sedurre dalla stessa donna che ha preso in ostaggio. Un bell'inizio per la carriera da star di Nicole Kidman, allora appena ventiduenne.



9. Cuori ribelli
Con Tom Cruise si conobbe sul set di Giorni di tuono, ma è nel film di Ron Howard che la coppia ebbe la prima chance di brillare davvero in un melodramma avventuroso che racconta la storia d'amore tra due immigrati irlandesi in America. Si odiano, si amano e alla fine conquistano un appezzamento di terra in un lieto fine costruito con gusto. Un film forse un tantino sempliciotto, ma da cui è impossibile non farsi conquistare, soprattutto perché la storia d'amore tra i protagonisti è credibile, visto che i due, allora, si amavano davvero.



8. Ritratto di signora
Jane Campion fu tra i primi a notare il talento della giovanissima Nicole, quando ancora l'attrice lavorava nel Philip Street Theater di Sydney. La Campion le spedì una lettera di incoraggiamento dopo averla vista recitare e, parecchi anni dopo, la volle nel ruolo di Isabel Archer in Ritratto di signora, adattamento del romanzo di Henry James, uno dei ruoli più sentiti della sua carriera. Ironicamente, fu Barbara Hershey a ottenere la nomination all'Oscar come attrice non protagonista, mentre Nicole rimase a bocca asciutta.



7. Birthday Girl
Altro ruolo sexy nei panni di una moglie russa per corrispondenza. L'occasione è il thriller inglese Birthday Girl, interpretato anche da Mathieu Kassovitz, Vincent Cassel e Ben Chaplin. Doppi giochi, tradimenti, rapine e scambi di identità per un film che mette in mostra le qualità da seduttrice di Nicole Kidman, poco dopo Eyes Wide Shut e fresca di divorzio da Cruise.



6. Da morire
Gus Van Sant dirige l'attrice in un altro ruolo da sexy manipolatrice al quale il suo look glaciale si presta perfettamente. Qui la vediamo nel ruolo di una aspirante presentatrice TV che arruola un gruppo di adolescenti (tra cui Joaquin Phoenix e Casey Affleck) per far fuori il ricco marito (Matt Dillon), “colpevole” di averle chiesto di prendersi del tempo libero dalla carriera per avere un figlio. La lezione, dopo tutti questi ruoli terribili, è “mai far arrabbiare Nicole Kidman”!



5. The Hours
Tre generazioni di donne alle prese con La signora Dalloway di Virginia Woolf, tra cui la stessa Woolf, interpretata ovviamente dalla nostra Nicole preferita. Ed ecco arrivare anche il suo primo, unico Oscar, un risultato ancora più impressionante se si pensa che nel film è affiancata da due “titani” come Meryl Streep e Julianne Moore.



4. The Others
Spesso confuso con The Hours per il titolo simile, The Others per il resto non c'entra nulla con il film di Stephen Daldry. Diretto dallo spagnolo Alejandro Amenabar (quello di Apri gli occhi e Mare dentro), The Others racconta di Grace Stewart, una donna che vive in un'inquietante magione con i due figli, e si convince che la casa sia stregata. Non manca il colpo di scena finale alla Shyamalan, ma il film resta comunque godibile per l'ottima gestione delle atmosfere e la recitazione eterea di Nicole.



3. Moulin Rouge
Prima de Il grande Gatsby, Baz Luhrmann aveva già mescolato musica moderna e ambientazioni d'epoca in questo colorato musical, dove la nostra recita accanto a Ewan McGregor. Quello di Moulin Rouge è uno dei suoi ruoli più apprezzati dai fan e le ha regalato un Golden Globe. Luhrmann ha dichiarato che l'idea di mescolare toni di commedia e dramma in un musical gli venne vedendo un film di Bollywood insieme alla moglie.



2. Eyes Wide Shut
La consacrazione definitiva della coppia Cruise/Kidman sul grande schermo, nell'ultimo capolavoro di Kubrick. Un film sensuale e inquietante, ispirato a Doppio sogno di Arthur Schnitzler, nel quale marito e moglie (anche su grande schermo) si lasciano andare a scene di sesso memorabili, nelle quali Nicole Kidman si spoglia senza pudore davanti alla macchina da presa. Un film sottovalutato alla sua uscita – e, dopotutto, con alle spalle una filmografia di tale livello, come poteva essere altrimenti? – ma che quattordici anni dopo conserva tutto il suo fascino oscuro e morboso, anche grazie alle interpretazioni di due protagonisti in stato di grazia.



1. Dogville
Quando si lavora con Lars Von Trier, è bene lasciarsi alle spalle qualsiasi inibizione o forma mentis borghese. Il regista danese è un pazzo, questo si sa, e i suoi film sono più pazzi di lui. Dogville è una delle sue opere più sperimentali, una sorta di teatro filmato con scenografie minimaliste. La Kidman vi risplende in un ruolo indimenticabile, per il quale non ha ricevuto neanche una nomination all'Oscar. La star disse di essere uscita turbata dalle riprese e che non avrebbe più lavorato con Von Trier. E infatti, il seguito del film, Manderlay, è interpretato da Bryce Dallas Howard.

Stoker, in uscita il 20 giugno, è distribuito da 20th Century Fox Italia.