NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it: non solo Dumbo in un weekend per tutti i gusti

Fantascienza, noir, commedia, biopic, fantasy, thriller... Una scorpacciata di generi nell'ultimo weekend di marzo

Uscite della settimana

28.03.2019 - Autore: Marco Triolo
Marzo volge al termine e aprile è dietro l'angolo, con le sue uscite già in odore di estate. Un periodo di blockbuster che verrà anticipato, questa settimana, da un paio di titoli di sicuro richiamo. Da una parte Dumbo, il remake Disney diretto da Tim Burton. Dall'altra Captive State, film di fantascienza interpretato da John Goodman e Vera Farmiga, e diretto dal regista de L'alba del pianeta delle scimmie, Rupert Wyatt. Ma ci sono anche altri generi in sala da oggi, dall'horror al noir, dalla commedia al fantasy. Ecco le uscite della settimana...

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: DUMBO
 
Tim Burton dirige il remake live action di un classico animato Disney. Con un cast di grandi star – Colin Farrell, Eva Green, Michael Keaton, Danny DeVito – e un elefantino creato con effetti digitali di ultima generazione, il regista di Alice in Wonderland punta ai sentimenti e alla parabola per famiglie. E non mancherà di catalizzare l'attenzione di queste ultime...
 
 


 
FANTASCIENZA DA NON PERDERE: CAPTIVE STATE
 
John Goodman e Vera Farmiga sono tra i protagonisti di questo thriller di fantascienza diretto da Rupert Wyatt. Captive State è ambientato dieci anni dopo un’invasione aliena, in una Chicago occupata dalle forze degli invasori e divisa in due fazioni: da una parte, coloro che hanno giurato fedeltà agli alieni, dall'altra i ribelli. Sci-fi distopica che intende riflettere sui regimi autoritari, un tema attuale come non mai, purtroppo.
 
 


 
CLAUDIO BISIO COLPISCE ANCORA: BENTORNATO PRESIDENTE
 
Il sequel di Benvenuto Presidente arriva a sei anni dal primo capitolo, in un Paese da allora completamente cambiato. Cambia anche la squadra, alla faccia del vecchio detto: Claudio Bisio resta, ma Sarah Felberbaum sostituisce Kasia Smutniak nel ruolo di Janis, e alla regia troviamo Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi al posto di Riccardo Milani. La formula, quella sì, non cambia: il presidente per caso Peppino Garibaldi vorrebbe lasciare la politica al termine del suo mandato, ma si convince a tornare nella mischia per amore.
 


 
UN BIOPIC NELL'ERA DEL ME TOO: UNA GIUSTA CAUSA
 
Dopo La teoria del tutto, Felicity Jones torna a interpretare un biopic. Stavolta è Ruth Bader Ginsburg, una delle nove donne ad entrare, nel 1956, al corso di Legge dell’Università di Harvard e che, nonostante il suo talento, fu rifiutata da tutti gli studi legali in quanto donna. Sostenuta dall’amore del marito Martin Ginsburg (Armie Hammer) e dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon (Kathy Bates), Ruth accetta un controverso caso di discriminazione di genere. Il film vuole essere un tributo a una delle figure più influenti del nostro tempo, seconda donna a essere nominata Giudice alla Corte Suprema.
 


 
UN NOIR MOZZAFIATO: FRATELLI NEMICI – CLOSE ENEMIES
 
Matthias Schoenaerts e Reda Kateb sono due ex migliori amici diventati avversari, l'uno un poliziotto, l'altro un criminale, in questo polar diretto da David Oelhoffen, interessante autore francese i cui film, finora, sono sempre stati inediti in Italia. I due protagonisti dovranno ovviamente allearsi per risolvere una spinosa questione che potrebbe condannarli entrambi. Un canovaccio ben noto, ma coniugato qui con la forza del moderno cinema poliziesco francese.

Guarda la clip esclusiva.
 


 
L'IMMANCABILE HORROR: THE PRODIGY – IL FIGLIO DEL MALE
 
Lo abbiamo visto nel ruolo del piccolo Georgie, prima vittima di Pennywise nel terrificante It. Il giovanissimo Jackson Robert Scott torna qui nei panni di un bambino di otto anni posseduto da un demone. La scoperta inquietante viene fatta dalla madre (Taylor Schilling di Orange is the New Black), che, notati i comportamenti inquietanti del figlio, lo fa sottoporre a una seduta di ipnosi con esiti spaventosi. Anche qui niente di nuovo o troppo originale, ma siamo certi che i fan dell'horror non si faranno sfuggire l'occasione di un po' di svago in sala.
 
 


 
UN FANTASY DALLA SCANDINAVIA: BORDER – CREATURE DI CONFINE
 
Questa co-produzione tra Svezia e Danimarca, opera seconda del regista Ali Abbasi, è un fantasy molto particolare che ha come protagonista l'ufficiale doganale Tina, nota per il suo straordinario olfatto. È quasi come se potesse annusare il senso di colpa in chiunque nasconda qualcosa. Ma quando Vore, un uomo dall'aria sospetta, la supera, le sue abilità vengono messe davvero alla prova per la prima volta. Tina sa che Vore sta nascondendo qualcosa che non riesce a identificare. Peggio ancora, sente una strana attrazione per lui. Mentre Tina sviluppa un legame speciale con Vore e scopre la sua vera identità, realizza anche la verità su se stessa. Tina, come Vore, non appartiene a questo mondo. La sua intera vita è una bugia, e la donna deve scegliere cosa fare ora, se continuare a viverla o abbracciare il cambiamento. Una nomination all'Oscar per il trucco.
 


 
UN THRILLER ALL'ITALIANA: TUTTE LE MIE NOTTI
 
La protagonista della serie Netflix Baby, Benedetta Porcaroli, interpreta Sara, una ragazza in fuga dopo aver assistito a un omicidio a una festa. Sara non sa, però, che la donna che l'ha soccorsa sul lungomare di Forte dei Marmi è in realtà l'avvocato del presunto assassino, un importante industriale del posto. La donna è lì per convincerla che non è successo niente a quella ragazza. La notte però è appena iniziata. Prima che sorga il sole, si troveranno a fare i conti con i loro segreti. Sarà una notte di rivelazioni, in cui le nostre protagoniste, prima di arrivare alla verità, dovranno affrontare se stesse, le loro paure, le loro debolezze, per poi decidere da che parte stare, perché in questa notte tutti hanno qualcosa da perdere.
 


 
ANCORA IN SALA: CAPTAIN MARVEL
 
Brie Larson interpreta Carol Danvers, pilota dell'aviazione e supereroina più potente dell'universo. Torna la Marvel e lo fa con un film ambientato negli anni '90, in cui scopriamo le origini di Nick Fury, interpretato da un Samuel L. Jackson ringiovanito in digitale (anche l'agente Coulson di Clark Gregg torna in questo modo). Azione, fantascienza, volti noti (un paio di personaggi tornano anche da Guardiani della Galassia), nuovi nemici (Ben Mendelsohn e gli alieni Skrull), un cast che include anche Jude Law e Annette Bening. Ce n'è abbastanza per sgranocchiare una vasca extra di popcorn in allegria.
 
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: IL PROFESSORE E IL PAZZO
 
Sean Penn e Mel Gibson sono i protagonisti di questo film storico che racconta la vera storia della creazione dell’Oxford English Dictionary, scavando anche nella follia e nel genio di due uomini straordinari e ossessivi che hanno cambiato per sempre il corso della storia della letteratura. Mel Gibson interpreta il professor James Murray, colui che nel 1857 diede vita al progetto, mentre Sean Penn sarà il dottor W.C. Minor, un ex paziente di un ospedale psichiatrico senza il quale non si sarebbe potuta portare a termine questa immensa opera letteraria.