NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it: Noi sfida Shazam

Un horror contro un film di supereroi nel primo weekend di aprile. E tutti gli altri a contendersi le briciole...

Uscite della settimana

04.04.2019 - Autore: Marco Triolo
È un bel momento quando il film più importante della settimana è un horror. Dopo Scappa – Get Out, torna Jordan Peele con il suo cinema politico e sociale: Noi si preannuncia come uno dei film più intensi della stagione e di certo farà ottimi risultati al botteghino. A sfidarlo in un testa a testa c'è il nuovo cinecomic della DC, Shazam!, una commedia con supereroe. Tutte le altre uscite si daranno battaglia per raccogliere le briciole di questa sfida titanica. Ecco cosa vedere in sala questo weekend...

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: NOI
 
Jordan Peele torna alla regia per raccontare la storia di una famiglia che, durante una vacanza, si ritrova ad affrontare dei terrificanti doppelgänger. Il cast include Lupita Nyong'o, Winston Duke ed Elisabeth Moss, la produzione è ancora una volta del guru del low budget Jason Blum. In USA, il film è stato lodato a destra e a manca e segna un nuovo, importante capitolo nella carriera di un ex comico diventato convincente regista di un cinema di paura che si fa politica, in un'America ancora lacerata dalle discriminazioni e incapace di fare i conti con i traumi del passato.
 
 
 


 
DA NON PERDERE: SHAZAM!
 
Tornano al cinema i supereroi, e ormai la cosa non fa nemmeno più notizia. Quel che ci interessa, invece, è che Shazam!, nuovo film DC Comics, come Aquaman tenta di ribaltare la falsa partenza del cosmo cinematografico DC con un film leggero e divertente. Una commedia con supereroe che, prendendo spunto da uno dei più vecchi personaggi della casa editrice (in realtà nato per un altro editore, e poi incorporato nell'universo DC dopo una battaglia legale), sembra voler fare il verso a Big con Tom Hanks. La storia, infatti, è quella di Billy Batson (Asher Angel), un ragazzino in grado di trasformarsi in un supereroe adulto (Zachary Levi) quando pronuncia la parola magica che dà il titolo al film.
 
 
 
 


 
IL NUOVO CINEMA ITALIANO: DOLCEROMA
 
Fabio Resinaro, uno dei registi di Mine, esordisce nella carriera solista con questo dramma/commedia/thriller/noir ambientato nel mondo del cinema romano. La storia è quella di un giovane aspirante scrittore e sceneggiatore (Lorenzo Richelmy) che, attirato a Roma da un produttore (Luca Barbareschi) con la promessa del successo, viene trascinato in un vortice di tradimenti, menzogne e violenza. Una commistione di generi girata con stile moderno e fresco, un cinema italiano che, finalmente, è pensato per i giovani.
 
 


 
RITORNO A CASA: IL VIAGGIO DI YAO
 
Omar Sy interpreta un famoso attore francese in viaggio in Senegal per presentare un libro in questo road movie che punta dritto al cuore. La storia è quella di Yao, un ragazzino che intraprende un lungo viaggio pur di incontrare il suo idolo. Il quale, colpito e commosso, deciderà di accompagnare il giovane fan a casa, finendo per ritrovare le proprie radici.
 
 



SARDEGNA GROTTESCA: L'UOMO CHE COMPRÒ LA LUNA
 
Stefano Fresi, Francesco Pannofino e Jacopo Cullin sono tra i protagonisti di questa commedia grottesca ambientata in Sardegna. Una coppia di agenti segreti italiani (Fresi e Pannofino) riceve una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della luna. I due reclutano dunque un soldato (Cullin) per scoprire chi sia il misterioso acquirente. Ad accompagnarlo in questa bizzarra missione ci sarà un il perfetto Virgilio sardo, Badore (Benito Urgu).
 


 
CINQUANTA SFUMATURE DI COMMEDIA: BOOK CLUB
 
Stanchi della saga di Cinquanta sfumature di grigio? Preferivate i libri? È quello che pensano anche le protagoniste di questa commedia, Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen. Quattro donne alle prese con problemi sentimentali e una vita noiosa, che viene sconvolta proprio dalla lettura del romanzo di E.L. James. Ispirandosi a esso, vivranno nuovi amori, vecchi ritorni di fiamma, situazioni esilaranti e sconvenienti.
 


 
UN NOIR DALL'ARGENTINA: L'EDUCAZIONE DI REY
 
Un noir che si muove tra la violenza del mondo criminale e un sogno di riscatto personale. L'educazione di Rey è la storia di Reynaldo, detto “El Rey”, un ragazzo che viene introdotto dal fratello nella malavita. Qualcosa va storto, però, la notte in cui El Rey è chiamato a fare un colpo in un ufficio notarile. I suoi due complici vengono catturati da una volante, lui con la refurtiva in tasca riesce a scappare sui tetti. Nella fuga cade in un giardino distruggendo una serra. Il padrone di casa, Vargas, una guardia giurata in pensione, lo ammanetta ma istintivamente gli da riparo. Per El Rey forse c'è la speranza di voltare pagina, ma fuori, nelle strade, i suoi mandanti si stanno organizzando e non gliela faranno passare liscia...
 


 
ADDIO SOLITI IDIOTI: BENE MA NON BENISSIMO
 
Francesco Mandelli dirige la sua opera seconda, la prima fuori dal “vincolo matrimoniale” dei Solidi Idioti. Bene ma non benissimo racconta una storia di bullismo a lieto fine tra i banchi di scuola. Candida (Francesca Giordano, vista in La mafia uccide solo d’estate – La serie) vive in un piccolo paese del sud. Costretta a trasferirsi a Torino con il padre, deve affrontare la sfida dell’integrazione in una nuova città e in una nuova scuola a metà dell’anno scolastico. La sua fisicità e il marcato accento meridionale la rendono da subito oggetto di facile bullismo. Grazie alla forza, alla positività e la battuta sempre pronta di Candida, le carte in tavola cambiano e tutti presto dovranno ricredersi e cambiare rotta. Nel cast anche Yan Schevchenko, nel ruolo del coprotagonista, Euridice Axen, Gioele Dix e il rapper Shade.
 


 
ANCORA IN SALA: DUMBO
 
Tim Burton dirige il remake live action di un classico animato Disney. Con un cast di grandi star – Colin Farrell, Eva Green, Michael Keaton, Danny DeVito – e un elefantino creato con effetti digitali di ultima generazione, il regista di Alice in Wonderland punta ai sentimenti e alla parabola per famiglie. E non mancherà di catalizzare l'attenzione di queste ultime...
 
 


 
ANCORA IN SALA: CAPTIVE STATE
 
John Goodman e Vera Farmiga sono tra i protagonisti di questo thriller di fantascienza diretto da Rupert Wyatt. Captive State è ambientato dieci anni dopo un’invasione aliena, in una Chicago occupata dalle forze degli invasori e divisa in due fazioni: da una parte, coloro che hanno giurato fedeltà agli alieni, dall'altra i ribelli. Sci-fi distopica che intende riflettere sui regimi autoritari, un tema attuale come non mai, purtroppo.