NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it nell'ultimo weekend pre-natalizio

Il blockbuster Macchine mortali domina un panorama di uscite d'autore

Uscite della settimana

13.12.2018 - Autore: Marco Triolo
Il Natale è sempre più vicino. Manca una settimana alle prime vere uscite natalizie, i grandi film americani sbanca-botteghino. In questo fine settimana ne vedremo uno solo, Macchine mortali, la nuova produzione Peter Jackson. Per il resto, a dominare la programmazione sono ancora i film d'autore. Ecco cosa vedere in sala questo weekend.

LEGGI ANCHE: DIECI FILM DI NATALE DA NON PERDERE IN HOME VIDEO.
 


IL FILM DELLA SETTIMANA: MACCHINE MORTALI
 
Dai romanzi di Philip Reeve, un blockbuster prodotto da Peter Jackson e da lui scritto insieme alle sue collaboratrici fidate Fran Walsh e Philippa Boyens. Il trio de Il signore degli anelli ci trasporta in un lontano futuro, migliaia di anni dopo la distruzione del mondo civilizzato a causa di un cataclisma. La razza umana si è adattata e si è evoluta con un nuovo stile di vita. Gigantesche città in movimento vagano per la Terra, prendendo brutalmente di mira le più piccole città trazioniste. Tom Natsworthy (Robert Sheehan) - proveniente da una classe inferiore della grande città trazionista di Londra - si ritrova a dover combattere per la sopravvivenza dopo essersi imbattuto in Hester Shaw (Hera Hilmar), una pericolosa fuggitiva. I due opposti, i cui sentieri non avrebbero mai dovuto incontrarsi, sigleranno un'alleanza destinata a cambiare il corso del futuro.
 


 
UN NOIR CONTEMPORANEO AL FEMMINILE: UN PICCOLO FAVORE
 
Da Paul Feig, regista del recente Ghostbusters, un thriller/commedia al femminile con Blake Lively e Anna Kendrick. Stephanie (Kendrick) è una mamma vlogger che cerca di scoprire la verità dietro la scomparsa della sua migliore amica, Emily (Lively). Stephanie è affiancata dal marito di Emily, Sean (Henry Golding), in questa ricerca che darà vita a colpi di scena, tradimenti, segreti e rivelazioni, amori, omicidi e vendette.
 
 


 
LA SALVEZZA NELLA POESIA: LONTANO DA QUI
 
Maggie Gyllenhaal è un'insegnante che cerca di proteggere e coltivare il talento di un bambino nella poesia in questo film diretto da Sara Colangelo e interpretato anche da Gael Garcia Bernal e Rosa Salazar. Lisa è una maestra d’asilo di Staten Island che frequenta un corso di poesia, sua grande passione, che a poco a poco la sta allontanando dal marito e dai figli. Un giorno Lisa rimane incantata dal talento innato di un suo giovane allievo di 5 anni, Jimmy, capace di comporre con incredibile disinvoltura le poesie che lei ha sempre sognato di scrivere. Lisa decide così di coltivare il talento del bambino, trascurato dalla famiglia, e di proteggerlo dall’indifferenza della società, spingendosi però oltre i limiti della sua professione.
 


 
SOLA CONTRO LE MULTINAZIONALI: LA DONNA ELETTRICA
 
Dall'Islanda, un film che ha attirato già l'attenzione degli americani e verrà presto rifatto da Jodie Foster. È la storia di una donna sola che ha dichiarato guerra contro l'intera industria locale dell'alluminio. È pronta a rischiare tutto per proteggere le incontaminate Highland islandesi che ama. Fino a quando un orfano entra inaspettatamente nella sua vita.
 


 
UN THRILLER TUTTO ITALIANO: IL TESTIMONE INVISIBILE
 
Riccardo Scamarcio e Miriam Leone sono al centro di questo thriller italiano diretto da Stefano Mordini. Adriano Doria (Scamarcio), un giovane imprenditore di successo, si risveglia in una camera d’albergo chiusa dall’interno accanto al corpo senza vita della sua amante, l’affascinante fotografa Laura (Leone). Viene accusato di omicidio ma si dichiara innocente. Per difendersi, incarica la penalista Virginia Ferrara (Maria Paiato), famosa per non aver mai perso una causa. L’emergere di un testimone chiave e l’imminente interrogatorio che potrebbe condannarlo definitivamente, costringe Adriano e l’avvocato Ferrara a preparare in sole tre ore la strategia della sua difesa e a cercare la prova della sua innocenza.


 
LA TEORIA DELL'AMORE: HEPTA – SETTE STADI D'AMORE
 
Il film dell'egiziano Hadi El Bagoury racconta una serie di storie d'amore intrecciate. La cornice è l'ultima conferenza in pubblico del prof. Shokry Mokhtar, specialista in psicologia sociale e appassionato di cultura greca, che illustra i sette stadi di cui si compone l’amore attraverso il racconto di quattro storie. Le vicende di Shadi, Karim, Rami e Yousseff e l’inaspettato intrecciarsi degli eventi conducono lo spettatore in un viaggio di riscoperta di uno dei sentimenti più discussi di sempre.
 


 
ANCORA IN SALA: SANTIAGO, ITALIA
 
Nanni Moretti racconta il dramma del colpo di stato di Pinochet e le vite dei rifugiati cileni in Italia nel suo nuovo film, un documentario che serve anche a farci riflettere sull'Italia di oggi, su come la percezione dell'accoglienza sia cambiata e sui pericoli delle ideologie estremiste, che gettano un'ombra anche sul nostro Paese. Santiago, Italia è un film semplice e diretto, un'opera divulgativa.
 
 


 
ANCORA IN SALA: COLETTE
 
Dopo la première italiana al Torino Film Festival, arriva in sala Colette, biopic della celebre scrittrice e attrice francese di inizio '900. Una Keira Knightley insolitamente contenuta, affiancata da un Dominic West in grande spolvero, per un biopic piuttosto riuscito, che unisce fedeltà nella ricostruzione e una scrittura solida che evita l'effetto “elenco” molto diffuso nel genere biografico.
 
 


 
ANCORA IN SALA: BOHEMIAN RHAPSODY
 
Produzione travagliata (il regista Bryan Singer è stato licenziato, ma mantiene il solo credito come autore) per questo atteso film che racconta la vita di Freddie Mercury e l'ascesa dei Queen, fino allo storico concerto tenuto nel 1985 al Live Aid di Bob Geldof. Un biopic standard, che semplifica, inventa e nasconde le asperità. Ma che sta riscuotendo comunque un enorme successo.
 
 


 
ANCORA IN SALA: ROMA
 
Ritardatari, siete avvertiti: Roma di Alfonso Cuaron è rimasto ancora in qualche sala italiana. E' la vostra ultima chance per recuperarlo sul grande schermo, prima che arrivi su Netflix. Il film ha vinto il Leone d'Oro alla scorsa Mostra di Venezia, un grande traguardo per Netflix, dove Roma arriverà il 14 dicembre. Si tratta di un'opera ambiziosa, che racconta la storia di una famiglia a Città del Messico negli anni '70, sullo sfondo della Storia con la “S” maiuscola. Non perdetelo.