NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it: la fine degli X-Men, ma non solo

Il secondo weekend di giugno porta in sala anche Pets 2, la commedia romantica Juliet, Naked e l'horror Polaroid

Uscite della settimana

06.06.2019 - Autore: Marco Triolo
Il secondo weekend di giugno porta in sala l'ultimo film della saga degli X-Men, Dark Phoenix. Ultimo in senso stretto: dopo questo, i mutanti della Fox, acquistata dalla Disney, torneranno in casa Marvel. A giudicare dalle prime recensioni, il film chiude la saga in maniera deludente. Ma, essendo anche l'unico vero blockbuster del weekend, non mancherà di catturare il pubblico. Ecco tutte le valide alternative...

 
IL BLOCKBUSTER DELLA SETTIMANA: X-MEN – DARK PHOENIX
 
Simon Kinberg, storico produttore e sceneggiatore della saga, passa dietro la macchina da presa al posto di Bryan Singer per il capitolo finale. Che adatta ancora una volta la saga di Fenice Nera, già alla base di X-Men: Conflitto finale, il capitolo più deludente della trilogia originale. James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence e Nicholas Hoult riprendono i ruoli che hanno interpretato sin dal reboot X-Men: L'inizio. Con loro le reclute incontrate nello scorso capitolo, Tye Sheridan (Ciclope), Alexandra Shipp (Tempesta), Kodi Smit-McPhee (Nightcrawler) e naturalmente Sophie Turner nel ruolo di Jean Grey/Fenice. Jessica Chastain interpreta il nuovo villain. Chi ha seguito la saga finora farà fatica a ignorare questo capitolo. Per tutti gli altri, meglio recuperare i vecchi film.
 
 
 
 
 


 
IL CARTOON DELLA SETTIMANA: PETS 2 – VITA DA ANIMALI
 
Torna la saga di Illumination Entertainment. Il sequel di Pets, diretto ancora una volta da Chris Renaud (Cattivissimo Me 1 e 2), riporta in scena i personaggi del primo capitolo in una nuova avventura per la famiglia. Max il Terrier si trova di fronte ad importanti cambiamenti di vita. La sua padrona ora è sposata e ha un bambino, Liam. Max è talmente preoccupato di proteggere il piccolo che sviluppa un tic nervoso. Nel frattempo, mentre il suo padrone è assente, l’impavida Pomerania Gidget cerca di portare in salvo il giochino preferito di Max da un appartamento pieno di gatti, con l’aiuto dalla sua amica felina Chloe, che ha scoperto le gioie dell’erba gatta. E l’adorabile quanto folle coniglio Nevosetto ha dei deliri di onnipotenza quando la sua proprietaria Molly inizia a vestirlo con un costume da supereroe. Riusciranno Max, Nevosetto, Gidget e il resto della banda a trovare il coraggio per affrontare le loro più grandi paure?
 
 


 
IL TOCCO DI NICK HORNBY: JULIET, NAKED
 
Da un romanzo di Nick Hornby, un film perfettamente nelle corde dell'autore di Alta fedeltà. Una storia d'amore malinconica e dolce che lega due sponde dell'oceano Atlantico. Annie (Rose Byrne) vive in una cittadina di mare in Inghilterra ed è da tempo impegnata in una stanca relazione con Duncan (Chris O'Dowd), ossessivo fan di un oscuro rocker di nome Tucker Crowe. Quando, a venticinque anni dalla registrazione, riemerge il demo di una canzone di successo di Tucker, la sua pubblicazione porta a un incontro con l’elusivo rocker (Ethan Hawke) che avrà conseguenze inaspettate. Una commedia romantica leggera e divertente, molto ben scritta e recitata da un trio di star in gran forma. Da non perdere.
 
 


 
L'HORROR DELLA SETTIMANA: POLAROID
 
Sempre più diffusa la prassi di prendere un cortometraggio di successo e trasformarlo in un film. Come nel caso di Lights Out, anche questo Polaroid è diretto dallo stesso regista del corto, il norvegese Lars Klevberg. La premessa è tra il terrificante e il nostalgico: una vecchia macchina fotografica Polaroid è posseduta da un'entità che, risvegliata, darà vita a una serie di omicidi sempre più efferati. La cosa curiosa è vedere come, nel trailer, nessuno dei giovani protagonisti riconosca a colpo d'occhio una macchina fotografica. Siamo forse giunti nell'era del vintage horror?
 


 
CRIMINALI DA STRAPAZZO: AMERICAN ANIMALS
 
Il documentarista Bart Layton esordisce nel lungometraggio di finzione per raccontare la storia di una rapina sui generis. Spencer e Warren, due amici cresciuti a Lexington, nel Kentucky, studiano all’università locale ma vogliono dare una svolta alla loro vita e per farlo sono pronti a tutto. Il loro obiettivo diventa rubare un rarissimo libro antico, che malgrado l’enorme valore viene custodito nella biblioteca universitaria senza particolari misure di sicurezza. Reclutati altri due compagni, il contabile Eric e lo sportivo Chas, iniziano a programmare il colpo fino agli ultimi dettagli, ma li attende una serie di rocamboleschi imprevisti. Il cast è notevole: Barry Keoghan, Evan Peters, Blake Jenner, Ann Dowd e Udo Kier. Chi ama questo genere di commedie criminali, e soprattutto chi ama le rapine al cinema, farà meglio a non farselo sfuggire.
 


 
UNA STORIA VERA: A MANO DISARMATA
 
Claudia Gerini interpreta la giornalista de La Repubblica Federica Angeli, per raccontare la sua lotta ai clan mafiosi che infestano Ostia. La sua arma è – e sarà sempre – la penna. Il film racconta le tappe della sua sfida alla malavita, iniziata nel 2013 e non ancora finita, senza mai dimenticare la sua dimensione di donna, madre e moglie. Il coraggio e la paura, la solitudine e la solidarietà, la disperazione e l’entusiasmo per una battaglia combattuta a viso aperto.
 


 
UNA STORIA D'AMORE CONTRO I PREGIUDIZI: FIORE GEMELLO
 
La regista Laura Luchetti torna con il suo secondo film. Fiore gemello racconta la storia di Basim, un immigrato clandestino proveniente dalla Costa d’Avorio, e Anna, figlia di un trafficante di migranti. In fuga attraverso i paesaggi misteriosi e bellissimi della Sardegna, troveranno insieme, nell’amore l’uno per l’altra, la forza per camminare verso il futuro, senza più guardarsi alle spalle.
 


 
ANCORA IN SALA: ROCKETMAN
 
Diretto da Dexter Fletcher, l'uomo che la Fox ha chiamato a completare Bohemian Rhapsody dopo il licenziamento di Bryan Singer, Rocketman non potrebbe essere più diverso dal film su Freddie Mercury. È una fantasia musicale che mescola realtà e finzione per raccontare il mito di Elton John attraverso le sue canzoni. E sfoggia una performance indimenticabile di Taron Egerton.
 
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: GODZILLA II – KING OF THE MONSTERS
 
A cinque anni dal Godzilla di Gareth Edwards, finalmente l'atteso sequel. Che porta avanti il MonsterVerse di Legendary Entertainment, quello che include anche Kong: Skull Island e che porterà a Godzilla vs. Kong nel 2020. Stavolta, Godzilla incontra tre avversari storici dei film classici Toho: Mothra, Rodan e King Ghidorah. Nel cast tornano Ken Watanabe e Sally Hawkins, e si aggiungono Millie Bobby Brown (la Eleven di Stranger Things), Vera Farmiga, Kyle Chandler, Charles Dance, Bradley Whitford, O'Shea Jackson Jr. e Zhang Ziyi.
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: IL TRADITORE
 
Marco Bellocchio ha scelto Pierfrancesco Favino per il suo film su Tommaso Buscetta, il pentito di mafia che aiutò Giovanni Falcone e i magistrati a comprendere il sistema Cosa Nostra. Il film è stato presentato al Festival di Cannes.