NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it – Halloween sfida Michael Moore

Torna in sala il serial killer Michael Myers, ma ci sono anche 7 sconosciuti a El Royale e Fahrenheit 11/9. Ecco tutte le uscite

Uscite della settimana

25.10.2018 - Autore: Marco Triolo
Halloween si avvicina. Anzi, Halloween è già qui! Nel senso del film Halloween, sequel del classico horror di John Carpenter che arriva questa settimana nelle sale italiane. Un'uscita destinata a dominare sulle altre, ma ciò non toglie che tra i nuovi film in sala ci siano delle chicche da non perdere. Diamo uno sguardo alle uscite della settimana...

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: HALLOWEEN
 
Jamie Lee Curtis torna al ruolo di Laurie Strode, Nick Castle nei panni di Michael Myers. Sono passati quarant'anni dai terrificanti delitti del 31 ottobre 1978 e questo sequel diretto del primo Halloween, che ignora tutti i sequel successivi, si premura di raccontarci il confronto finale tra Laurie e Michael. Dirige David Gordon Green, regista di Strafumati ma anche di Joe e Stronger. Un appuntamento imperdibile per ogni fan horror che si rispetti.

(Video) Federico Buffa racconta la storia di Michael Myers.
 
 

 
DAL REGISTA DI QUELLA CASA NEL BOSCO: 7 SCONOSCIUTI A EL ROYALE
 
Sette estranei, ognuno con un passato da nascondere e un segreto da proteggere, si incontrano all'El Royale sul lago Tahoe, un misterioso e fatiscente hotel al confine tra California e Nevada. La notte del loro incontro sarà un momento decisivo: tutti avranno un'ultima, fatidica possibilità di redenzione. Drew Goddard, regista di Quella casa nel bosco nonché sceneggiatore di Lost e The Martian, dirige un cast che include Chris Hemsworth, Dakota Johnson, Jeff Bridges, Jon Hamm e Xavier Dolan in questo thriller hard-boiled debitore del cinema di Tarantino. Se amate quel tipo di storie corali, non potete perderlo.
 


 
DA CANNES AL CINEMA: ANGEL FACE
 
Presentato a Un Certain Regard allo scorso Festival di Cannes, arriva in sala il nuovo film di Vanessa Filho. Marlène (Marion Cotillard) e Elli (Ayline Aksoy-Etaix), madre e figlia di 8 anni, in una piccola città della Costa Azzurra, si comportano in modo strano per alleviare la noia e nascondersi dai servizi sociali. Quando Marlène cede a un’altra notte di eccessi, sceglie di lasciare Elli per un uomo che ha appena incontrato. La bambina deve affrontare i demoni di sua madre per riaverla con sé.
 


 
IL NUOVO FILM DI VALERIA GOLINO: EUFORIA
 
Opera seconda per Valeria Golino, che dirige Valerio Mastandrea, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Isabella Ferrari e Valentina Cervi in Euforia. Matteo (Scamarcio) è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore (Mastandrea) vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell’ombra. Sono due persone all’apparenza lontanissime. La vita però li obbliga a riavvicinarsi e una situazione difficile diventa per i due fratelli l’occasione per conoscersi e scoprirsi, in un vortice di fragilità ed euforia.
 


 
AMORE E GUERRA: LA DONNA DELLO SCRITTORE
 
In fuga dall'avanzata tedesca in Francia, un rifugiato tedesco assume l'identità di uno scrittore morto suicida. Le cose si complicano quando incontrerà la moglie dello stesso e se ne innamorerà. La tragedia della guerra e l'amore come forza salvifica in mezzo alla catastrofe. È questo il nuovo film di Christian Petzold, regista de Il segreto del suo volto.
 


 
UN AMORE CONTRO TUTTI: DISOBEDIENCE
 
Un amore omosessuale è al centro di un film che sembra fatto apposta per chi ha amato Carol. Rachel Weisz è Ronit, una donna di ritorno a New York dopo la morte di suo padre, rabbino di una comunità di ebrei ortodossi con cui aveva tagliato i ponti. Una volta tornata a casa, Ronit scatenerà uno scandalo quando mostrerà interesse per la sua amica di infanzia, Esti (Rachel McAdams) sposata a sua volta col rabbino Dovid (Alessandro Nivola). La regia è di Sebastian Lelio, autore di Una donna fantastica, vincitore dell'Oscar 2018 al miglior film straniero.
 



COMPAGNI DI SCUOLA IN SALSA SVEDESE: THE REUNION

Il cinema nordeuropeo da sempre ama i film sulle riunioni - di famigliari, amici - e The Reunion, che arriva nelle sale italiane a cinque anni dalla sua uscita originale, rientra in questo filone. Racconta di un gruppo di ex compagni di scuola, riuniti per celebrare i vent’anni dal diploma. In questa atmosfera di festa c’è però qualcuno che è meno a suo agio: è Anna, la più seria e silenziosa. Presto Anna si alzerà in piedi e tirerà fuori i motivi della sua amarezza, e la riunione prenderà una piega inaspettata.

Cercacinema: vai alla scheda di The Reunion per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.


 
CRIMINALI DA STRAPAZZO: UNO DI FAMIGLIA
 
Pietro Sermonti è una garanzia per un certo pubblico amante delle commedie romanesche. Nino Frassica lo è ancora di più per chi ama quella sua comicità surreale. Insieme, i due sono protagonisti di Uno di famiglia, che racconta l'odissea di un insegnante di dizione che, dopo aver inavvertitamente salvato la vita al rampollo di una famiglia malavitosa calabrese, si ritrova quest'ultima in casa.
 
 


 
ANCORA IN SALA: SOLDADO
 
Stefano Sollima debutta oltreoceano con il sequel di Sicario. Josh Brolin e Benicio Del Toro sono al centro di questo intrigo violento legato ai cartelli della droga messicani e al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti. Sollima porta il suo stile di regia, nato tra Romanzo criminale – La serie, Gomorra – La serie e Suburra, e cerca di non far rimpiangere l'assenza di Denis Villeneuve alla regia. A giudicare dalle prime impressioni, ci è almeno in parte riuscito.
 
 


 
ANCORA IN SALA: SEARCHING
 
Il thriller della settimana, senza ombra di dubbio. John Cho è al centro di questo tesissimo film “sperimentale, coraggioso, pieno di idee”, come si legge nella nostra recensione. La storia è quella di un padre che, dopo la misteriosa scomparsa della figlia, inizia a indagare analizzando la cronologia web della ragazza, finendo con l'incontrare le persone a lei piu' vicine e con lo scoprire una vita della quale non sapeva niente e decisamente meno 'perfetta' di quanto credesse.