NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it – Glass di Shyamalan domina il weekend

Il sequel di Unbreakable e Split è l'uscita di alto profilo, insieme a Maria regina di Scozia. Ecco cosa vedere in sala questo fine settimana

Uscite della settimana

17.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Siamo giunti a metà gennaio, le Feste sono ormai un lontano ricordo e lunedì sarà il Blue Monday, il “giorno più triste dell'anno”. Il nostro antidoto? Il cinema, ovviamente! Ecco dieci consigli per passare un ottimo weekend in sala e magari estenderlo fino a lunedì... perché no?

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: GLASS
 
Dopo Unbreakable e Split, M. Night Shyamalan conclude la sua personale trilogia sui supereroi con un film attesissimo. Il David Dunn di Bruce Willis si scontrerà con la “Bestia”, alter ego dalla forza sovrannaturale del Kevin Wendell Crumb di James McAvoy. A mettersi in mezzo, ovviamente, il Mr. Glass di Samuel L. Jackson. In America il film è stato accolto in maniera altalenante dalla critica, ma la nostra recensione ne parla come di un sequel pieno di spunti. Comunque imperdibile.
 
 
 


 
DUE DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA: MARIA REGINA DI SCOZIA
 
Saoirse Ronan e Margot Robbie si scontrano, nei panni rispettivi di Maria Stuarda di Scozia ed Elisabetta I d'Inghilterra, in questo film storico diretto dall'esordiente Josie Rourke. Regina di Francia a 16 anni e vedova a 18, Mary sfida le pressioni politiche che vorrebbero si risposasse. Fa ritorno invece nella sua natia Scozia per reclamare il suo trono legittimo. Ma la Scozia e l’Inghilterra finiscono per essere governate da Elisabetta I. Ciascuna delle due giovani regine percepisce la “sorella” come una minaccia ma, allo stesso tempo, ne subisce il fascino. Rivali per il potere e in amore, e reggenti in un mondo maschile, le due dovranno decidere tra il matrimonio e l’indipendenza.
 
 
 


 
UN DRAMMA NELLA FRANCIA OCCUPATA DAI NAZISTI: LA DOULEUR
 
Nella Francia del 1944 occupata dai nazisti, Marguerite, una giovane scrittrice di talento, è un attivo membro della Resistenza insieme a suo marito, Robert Antelme. Quando Robert viene deportato dalla Gestapo, Marguerite intraprende una lotta disperata per salvarlo. Intimista dramma di guerra diretto da Emmanuel Finkiel e interpretato da Mélanie Thierry e Benoît Magimel.
 


 
LA COMMEDIA DEGLI EQUIVOCI 2.0: L'AGENZIA DEI BUGIARDI
 
Giampaolo Morelli, Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi, Paolo Ruffini, Carla Signoris e Herbert Ballerina sono i protagonisti della nuova commedia di Volfango De Blasi (Natale a Londra, Natale col Boss). Il film è un remake del francese Alibi.com, e come l'originale è incentrato sul socio di un'agenzia specializzata nel fornire alibi ai propri clienti, che si innamora della figlia di un cliente che sta cercando di nascondere una sua scappatella. Le cose si complicano ulteriormente quando il protagonista Fred si ritrova in vacanza con la sua ragazza, il padre, la moglie di questi e l'amante.
 


 
UNA FAVOLA VERA PER TUTTA LA FAMIGLIA: MIA E IL LEONE BIANCO
 
L'amicizia tra una ragazza e un leone in un film girato nell'arco di tre anni, per ottenere la massica sicurezza sul set e per far sì che il rapporto tra i due evolvesse naturalmente. Mia e il leone bianco è una storia per tutta la famiglia che ha dalla sua una cura davvero rara nel cinema di oggi. “Abbiamo un vero leone. Non è drogato, non è chiuso in sicurezza come al circo, non ha gli artigli tagliati. È  completamente libero di fare quello che vuole”, afferma il regista Gilles de Maistre. Guarda la nostra videointervista.
 


 
UN DOCUMENTARIO CONTROCORRENTE: DOVE BISOGNA STARE
 
Daniele Gaglianone, regista de La mia classe e Nemmeno il destino, si è sempre diviso tra film di finzione e documentari. In questa seconda categoria cade Dove bisogna stare, che segue quattro donne italiane che hanno deciso di impegnarsi spontaneamente e gratuitamente nella cura e nell’accoglienza di persone migranti. Donne molto diverse a cui però è successa la stessa cosa: si sono trovate di fronte, concretamente, a una situazione di marginalità e di esclusione e non si sono voltate dall’altra parte. Sono rimaste lì, dove sentivano che bisognava stare.
 


 
L'ASCESA DI UNA POPSTAR: M.I.A. - LA CATTIVA RAGAZZA DELLA MUSICA
 
Esce domenica 20 questo documentario dedicato alla giovane star della musica britannica. Affascinante, spavalda e travolgente, M.I.A. ha sempre avuto un solo desiderio: esprimersi. Nel film, che ha stregato il Sundance e la Berlinale, Steve Loveridge racconta l’incredibile viaggio della piccola Maya, dall’infanzia nello Sri Lanka alla trasformazione in popstar. Ispirata dalle sue origini e dal suo originale percorso di vita, Maya ha dato vita a un’identità composita caratterizzata da mashup, taglia e incolla e commistioni che trae ispirazione da ogni tappa del viaggio personale: uno sketchbook sonoro che unisce punk, ritmi hip-hop e la voce della gioventù multiculturale.
 


 
ANCORA IN SALA: VICE
 
Salito sul palco per ritirare il Golden Globe vinto per Vice, Christian Bale ha ringraziato Satana in persona per averlo ispirato a interpretare il ruolo di Dick Cheney. L'attore non si è mai tirato indietro dai ruoli che richiedono sforzi estremi. Per Vice è ingrassato ancora una volta e si è completamente mimetizzato nella parte di Cheney, ex vice presidente dell'epoca Bush Jr. e da molti considerato il “vero numero uno” della Casa Bianca in quegli anni. La regia è di Adam McKay, ex autore di commedie che da un po' è passato al cinema politico. Nel cast troviamo Amy Adams, Sam Rockwell e Steve Carell.
 
 


 
ANCORA IN SALA: BENVENUTI A MARWEN
 
Robert Zemeckis torna al cinema con un biopic in cui dà vita al mondo immaginario del suo protagonista. Benvenuti a Marwen racconta la vera storia di Mark Hogancamp (Steve Carell), aggredito da un gruppo di neo-nazisti l'8 aprile del 2000. Dopo nove giorni di coma e quaranta giorni in ospedale, Mark viene dimesso con un danno cerebrale che gli ha fatto perdere la maggior parte dei suoi ricordi antecedenti all'aggressione. Non potendo permettersi la terapia, Mark crea un villaggio belga della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/6: lo chiama Marwencol e lo popola di pupazzi che rappresentano la sua vita, i suoi amici e i suoi assalitori. La sua storia sottolinea il potere di guarigione che l'arte porta con sé. I lavori di Hogancamp sono stati esposti nelle gallerie d'arte di New York.
 
 


 
ANCORA IN SALA: AQUAMAN
 
Il supereroe con cui andresti a prendere una birra. Questo è l'Aquaman di Jason Momoa. Il film riporta in scena l'erede al regno di Atlantide già visto in Justice League. Ma, sotto la regia attenta di James Wan (The Conjuring, Fast & Furious 7), l'eroe si lascia alle spalle le atmosfere semi-cupe del film precedente e guida un'avventura colorata e divertente.