NOTIZIE

Le migliori donne al potere del grande e del piccolo schermo (video)

Un video realizzato da un fan ci mostra alcune delle più importanti figure femminili della Settima Arte, un elenco in continuo aggiornamento…

07.12.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Personaggio carismatico, tra i più importanti della Storia del Regno Unito, oggi Mary Stuart (o Maria Stuarda, come veniva spesso italianizzato) torna a essere protagonista nel film di Josie Rourke Maria, Regina di Scozia, che esplora la turbolenta vita della allora Contessa di Bothwell, Madame La Dauphine, ad oggi sepolta nella Abbazia di Westminster di Londra. Una figura femminile di primo piano, tra le tante che il Cinema ha celebrato negli anni, come vediamo nel video che segue:



Il titolo - Donne al potere. Tutta un'altra storia. - dice tutto, ma se non bastasse ci sarebbe la sequela di grandi esempi a rendere il concetto più chiaro, e a introdurre la nostra star: Cleopatra, Cersei Lannister, Leila Organa di Carrie Fisher, la Marchesa de Merteuil, la Elisabetta II di The Crown, Jennifer Lawrence in versione Hunger Games, la Miranda di Meryl Streep e Claire Underwood, per finire con Margaret Thatcher.

Consigli.it per voi: Sono state molte le Regine d'Inghilterra, anche nell'arte...

Per la quarantaseiesima volta sullo schermo, dal 1895 a oggi, la Regina ha oggi le fattezze della bella Saoirse Ronan, al cui fianco troviamo Margot Robbie nei panni della regina Elisabetta I: due donne potenti in un mondo dominato dagli uomini, due regine che hanno saputo tenere testa per tanti anni alla società dei loro tempi quasi esclusivamente maschile.
 
Vedi anche: Il trailer di Mary Queen of Scots, Saoirse Ronan contro Margot Robbie

Di seguito la sinossi ufficiale del film: Regina di Francia a 16 anni e vedova a 18, Mary sfida le pressioni politiche che vorrebbero si risposasse. Fa ritorno invece nella sua natia Scozia per reclamare il suo trono legittimo. Ma la Scozia e l’Inghilterra finiscono per essere governate da Elisabetta I. Ciascuna delle due giovani regine percepisce la “sorella” come una minaccia ma, allo stesso tempo, ne subisce il fascino. Rivali per il potere e in amore, e reggenti in un mondo maschile, le due dovranno decidere tra il matrimonio e l’indipendenza. Determinata a regnare non solo in senso figurato, Mary reclama il trono inglese, minacciando la sovranità di Elisabetta. Tradimento, ribellione e cospirazioni all’interno di ogni corte metteranno in pericolo entrambi i troni e cambieranno il corso della storia.

Maria Regina di Scozia, in sala dal 17 gennaio 2019, è distribuito da Universal Pictures.