NOTIZIE

Mia e il leone bianco, l'amicizia tra una ragazzina e un leoncino in un film per tutta la famiglia (video)

Le riprese del film sono durate tre anni, un tempo necessario per creare un legame tra i due protagonisti. Sullo schermo è tutto vero

17.01.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile
Arriva nei cinema italiani Mia e il leone bianco, storia di un'amicizia tra una ragazzina e un leone. Due personaggi che diventano inseparabili, al centro di un film per tutta la famiglia che cerca di educare il pubblico nel totale rispetto per la natura. Per girarlo il regista Gilles De Maistre si è preso tre anni di tempo: quello che vediamo sullo schermo è tutto vero. 


"Abbiamo un vero leone. Non è drogato, non è chiuso in sicurezza come al circo, non ha gli artigli tagliati. E' completamente libero di fare quello che vuole - dichiara il regista - Quando non aveva voglia di girare allora non giravamo. E' un leone che partecipa attivamente al film. E credo che gli sia piaciuta molto questa esperienza di vita".

Cercacinema: vai alla scheda di Mia e il leone bianco per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

Il film è stato girato nel corso di tre anni, un tempistica che richiama il grande Boyhood di Richard Linklater. Una finestra di tempo necessaria per la produzione e per ottenere il massimo della sicurezza sul set: "Abbiamo cominciato a lavorare al film dicendo: 'se abbiamo il minimo dubbio dobbiamo fermare le riprese e girarlo in maniera convenzionale' - continua il regista - L'idea di base del film è che questa ragazzina cresce insieme al leone e anche nella realtà si crea un vero rapporto. A quel punto il leone non ha motivo di attaccare la persona a cui vuole bene. (...) Per questo siamo stati obbligati a girare il film in tempo reale per un periodo di tre anni. E' bellissimo vedere questo leone e questa bambina crescere insieme nel film, ma è stata anche l'unica maniera di creare un certo livello di sicurezza sul set".

Mia e il leone bianco è ambientato vicino Pretoria, scopri i segreti di una città in fiore su Consigli.it

Questa la sinossi ufficiale
Mia è solo una bambina quando stringe una straordinaria amicizia con Charlie, un leoncino bianco nato nell'allevamento di felini dei genitori in Sudafrica. Per anni, i due crescono insieme e condividono ogni cosa. Ormai quattordicenne, Mia scopre che il padre ha intenzione di vendere Charlie, divenuto uno splendido esemplare adulto, ad alcuni bracconieri senza scrupoli. Determinata a salvare il suo migliore amico, non ha altra scelta che scappare con lui per raggiungere la riserva naturale di Timbavati, dove il leone sarà protetto per sempre.

Mia e il leone bianco è attualmente nei cinema distribuito da Eagle Pictures.