NOTIZIE

Nuove uscite al cinema: i dieci consigli di Film.it

Da Suburbicon a Loveless, ecco cosa vedere in sala questo fine settimana

Uscite della settimana

07.12.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il weekend è iniziato un po' in anticipo questa settimana, visto che domani sarà festa. I cinema cominciano a popolarsi delle uscite natalizie, ma questo fine settimana è ancora all'insegna dei grandi film indipendenti in attesa della botta finale del prossimo weekend. Così, abbiamo scelto come film della settimana Loveless di Andrey Zvyagintsev, vincitore del Premio della Giuria allo scorso Festival di Cannes. Date uno sguardo in dettaglio alle uscite della settimana, per scoprire anche i cinema in cui vedere il film che più vi interessa.

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: LOVELESS
 
Da Andrey Zvyagintsev, regista del film candidato all'Oscar Leviathan, la storia di una coppia di genitori alle prese con un brutto divorzio e con l'improvvisa scomparsa del figlio dodicenne, fuggito di casa dopo aver assistito all'ennesimo violento litigio tra i genitori. Un dramma potente che ha anche trionfato al London Film Festival 2017 ed è stato premiato come miglior film straniero dalla Los Angeles Film Critics Association.
 


 
DA NON PERDERE: L'INSULTO
 
Un banale litigio tra un cristiano libanese e un musulmano palestinese porta i due uomini in tribunale e conduce a una assurda escalation di odio che diventa caso nazionale. Ziad Doueiri esamina la situazione precaria in Medio Oriente in un dramma che ha fruttato a Kamel El Basha la Coppa Volpi come miglior attore alla scorsa Mostra di Venezia. Un film terribilmente attuale e dunque imperdibile.
 


 
CLOONEY + COEN: SUBURBICON
 
Il nuovo film da regista di George Clooney è una dark comedy con elementi thriller, scritta dai fratelli Coen e ambientati in un idilliaco sobborgo americano di fine anni '50. Un film che sovverte l'immagine ideale di un'America armoniosa e ne rivela il razzismo atavico e l'odio irrazionale. Matt Damon, Julianne Moore e Oscar Isaac guidano il cast. Non il capolavoro che avrebbe potuto essere in mano ai Coen, ma un film ben realizzato che sa intrattenere e far riflettere.
 
 


 
UN HORROR TRA CARPENTER E LOVECRAFT: THE VOID – IL VUOTO
 
Jeremy Gillespie e Steven Kostanski evocano i Grandi Antichi di Lovecraft e l'horror d'autore di John Carpenter per creare un'esperienza claustrofobica, splatter e onirica in The Void, riuscito film dell'orrore che risveglierà la vostra fiducia nel genere. Siamo lontani dagli horrorini di rapido consumo che spesso si vedono nelle sale nei periodi di festa: qui si fa sul serio, c'è inquietudine e vero disgusto, e soprattutto c'è evidente amore per il filone.
 
 


 
IL RAP E LA PROVINCIA AMERICANA: PATTI CAKE$
 
Per chi cerca un'alternativa originale alle solite formule, ecco spuntare questa chicca. Patti Cake$ è una storia ambientata nell'America di provincia (il New Jersey, nella fattispecie) incentrata su una aspirante rapper (Danielle Macdonald) e sulla sua battaglia per sconfiggere il tedio della cittadina in cui si ritrova a vivere. Il film è scritto e diretto dall'esordiente Geremy Jasper.
 


 
SPARATORIE A ROTTA DI COLLO: FREE FIRE
 
Sharlto Copley, Jack Reynor, Sam Riley, Michael Smiley, Armie Hammer, Cillian Murphy e Brie Larson compongono il cast di Free Fire, action diretto da Ben Wheatley (High-Rise) che si svolge in un magazzino abbandonato di Boston, nel 1978, dove si incontrano due gang per concludere un affare. Da una parte una delegazione dell'IRA, dall'altra un gruppo di trafficanti con tante armi da vendere. La tensione per la chiusura dell'affare è da subito palpabile e, quando scoppia una scintilla, si scatena l'inferno. Il film è descritto come “Le Iene di Tarantino rivisto con il tocco sporco dei B-movies anni ’70”. Da non perdere per gli amanti dell'azione.
 
 


 
LA COMMEDIA E L'INCONTRO TRA CULTURE: DUE SOTTO IL BURQA
 
Una commedia romantica che sfida i preconcetti: Due sotto il burqa è la storia di Armand, un ragazzo che pianifica di trasferirsi a New York con l'amata Leila. Peccato che il fratello di Leila torni in Francia dopo un lungo soggiorno in Yemen che lo ha “radicalmente” cambiato. Mahmoud costringe la sorella a chiudersi in casa, e così Armand indossa un burqa e si spaccia per donna per liberarla... il problema è che Mahmoud si innamora del suo alter ego femminile, Shéhérazade!
 


 
IL NATALE QUANDO ARRIVA ARRIVA: BAD MOMS 2
 
Tornano le mamme molto cattive interpretate da Mila Kunis, Kathryn Hahn e Kristen Bell. Stavolta si troveranno ad affrontare addirittura le loro rispettive madri, rappresentanti di una tradizione natalizia a cui le Bad Moms non intendono piegarsi: quella che vede la donna orchestrare le Feste senza l'aiuto di nessuno. Nel cast del sequel anche Susan Sarandon.
 


 
PER CHI AMA GIGI PROIETTI: IL PREMIO
 
Gigi Proietti è il protagonista del nuovo film di Alessandro Gassman, la sua opera terza da regista dopo Di padre in figlio e Razza bastarda. Il premio racconta la storia di Giovanni Passamonte (Proietti), autore di romanzi di successo internazionale, diventato però uomo cinico ed egocentrico. Quando gli comunicano che ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura, per paura di volare, decide di partire in auto verso Stoccolma per andare a ritirare il premio insieme a Rinaldo (Rocco Papaleo), suo assistente da sempre. Al lungo viaggio in auto partecipano anche i due figli Oreste (Alessandro Gassmann), personal trainer, e Lucrezia (Anna Foglietta), blogger di successo. La strada da Roma a Stoccolma si trasformerà in un percorso denso di imprevisti in cui il gruppo incontrerà curiosi personaggi, ma si rivelerà per tutti un’occasione unica per affrontare dinamiche familiari insospettabili e conoscersi veramente.
 
 
 


ANCORA IN SALA: ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS
 
Kenneth Branagh interpreta il celebre detective Hercule Poirot in questo nuovo adattamento del classico giallo di Agatha Christie da lui anche diretto. Nel cast vedremo anche Johnny Depp, Penélope Cruz, Judi Dench, Olivia Colman, Daisy Ridley, Michelle Pfeiffer, Willem Dafoe e Josh Gad. Un gruppo di stelle del cinema alle prese con un testo classico capace di far sorridere ma anche creare grande suspense.