NOTIZIE

I film di marzo, dieci titoli da vedere al cinema

Vi presentiamo la grande ondata di cinema di marzo

28.02.2018 - Autore: La redazione
La grande ondata cinematografica di marzo è composta da una serie di titoli che rientrano nella stagione degli Oscar e da altri che certamente saranno ricordati alla fine dell'anno, indipendentemente da premi o nomination ricevute. Per una volta non è stato facile estrapolare dieci film dalle uscite del mese senza sacrificare un altro paio di titoli che fino alla fine abbiamo cercato di includere nella nostra top ten. 

Vi presentiamo dunque i dieci consigli di marzo: ecco quando potrete trovare questi film in sala. 


IL FILM CHE HA SPODESTATO SPIELBERG DAGLI OSCAR: LADY BIRD

Saoirse Ronan diretta da Greta Gerwig in Lady Bird, film che ottenuto ben cinque nomination all'Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura originale, attrice protagonista (Ronan) e attrice non protagonista (Laurie Metcalf). Una commedia "coming-of-age" che racconta una fase importante nella vita della giovane protagonista, in conflitto con la madre e alle prese con relazioni importanti nell'amicizia e nella vita amorosa. Una storia originale e a tratti folle. Un piccolo film che è riuscito a fare breccia nel cuore dell'Academy, spodestando Steven Spielberg dalla cinquina dei canditati alla miglior regia. 

USCITA: 1 MARZO

Leggi anche: Oscar, ecco i grandi dimenticati dell'anno


BRUCE WILLIS E' IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE

Un nuovo remake de Il giustiziere della notte, personaggio già interpretato sullo schermo da Charles Bronson e da Kevin Bacon nell'interessante Death Sentence. Questa volta però c'è Bruce Willis davanti la macchina da presa. L'attore continua la sua carriera tra alti e bassi e viene da chiedersi se riuscirà a lasciare il segno nei panni del del chirurgo che diventa vigilante dopo che sua moglie (Elizabeth Shue) e sua figlia (Camila Morrone) vengono brutalmente assassinate in casa da alcuni malviventi. 

Di certo la sua presenza è la cosa più interessante di un'operazione apparentemente stanca e poco originale.  

USCITA: 8 MARZO 

Guarda il trailer


DIANE KRUGER CONTRO I TERRORISTI. OLTRE LA NOTTE

Diane Kruger contro i neo-nazisti che all'inizio di Oltre la notte le uccidono marito e figlio in un attentato. Quando nemmeno il processo ai malviventi le restituirà la pace, la donna inizierà a meditare una vendetta ad ogni costo. Il film di Fatih Akin, presentato in anteprima al Festival di Cannes - dove la Kruger ha vinto il premio per la migliore interpretazione femminile - ha vinto il Golden Globe come miglior film straniero. Potente e tragico. E in grado di dividere il pubblico.   

USCITA: 15 MARZO

Guarda una scena del film nella clip esclusiva

Leggi anche: Diane Kruger presenta Oltre la notte


ALICIA VIKANDER NUOVA LARA CROFT: IL REBOOT DI TOMB RAIDER

Alicia Vikander raccoglie l'eredità di Angelina Jolie. La vediamo nei panni di Lara Croft nel reboot di Tomb Raider, una origin story che potrebbe regalare all'attrice premio Oscar (vinto per The Danish Girl) il suo primo franchise. Cosa vuol dire guadagnarsi la qualifica di Tomb Raider? Lo scopriremo in questa avventura in cui la protagonista cerca il padre, sette ani dopo la sua sparizione. La Lara Croft della Vikander è una ragazza ribelle che ha rifiutato l'eredità del padre e si guadagna da vivere lavorando come Pony Express a Londra. La conosceremo nel momento in cui cambia la sua vita. 

USCITA: 15 MARZO

Leggi anche: Dieci cose da sapere sul reboot di Tomb Raider
Guarda il trailer del film


ROONEY MARA E' MARIA MADDALENA

Il viaggio spirituale di Maria Maddalena raccontato in un film interpretato da Rooney Mara e Joaquin Phoenix (nei panni di Gesù). Una pellicola girata in sud Italia tra Sicilia, Campania, Basilicata e Puglia. Dietro la macchina da presa Garth Davis, già regista di Lion. Riuscirà questo film a lasciare il segno nel cinema biblico?

USCITA: 15 MARZO


STORIA D'AMORE YOUNG ADULT: IL SOLE A MEZZANOTTE

La giovanissima star Bella Thorne protagonista di un film sentimentale che vi costringerà a tenervi stretta un'intera confezione di fazzoletti. Ne Il sole a mezzanotte la vediamo nei panni di una ragazza affetta da una rara malattia che le impedisce di esporsi alla luce del sole. Nel momento più buio della sua vita conoscerà il ragazzo pronto a diventare il suo grande amore. 

USCITA: 22 MARZO

Guarda il trailer


MARGOT ROBBIE E' TONYA

Un film comicamente drammatico. Una storia vera. Quella di Tonya Harding (la interpreta Margot Robbie, candidata all'Oscar). Conosciuta per il suo temperamento focoso, Tonya fu protagonista di una carriera eccezionale e di uno dei più grandi scandali dello sport mondiale: l'aggressione alla compagna di squadra Nancy Kerrigan. 

Leggi la recensione del film


SPIELBERG CI RIPORTA NEL FUTURO: READY PLAYER ONE

Steven Spielberg torna a raccontare il futuro. Il regista mette al centro la realtà virtuale, diventata a tutti gli effetti l'unica realtà vivibile in un mondo post-apocalittico. Ready Player One segue il giovane Wade Watts (l'attore Tye Sheridan) in fuga verso l'OASI, un mondo che esiste soltanto online, dove è possibile vivere vite parallele. Quando il milionario che ha creato OASI muore, offre tutta la sua eredità come premio di un'elaborata caccia al tesoro. Wade si unisce a questa avventura insieme a tanti altri giocatori provenienti da tutto il mondo. Si ritroverà contro le terribili corporation e concorrenti spietati, pronti a tutto pur di vincere. 

Il film è tratto dall'omonimo libro di Ernest Cline. 

USCITA: 29 MARZO

Guarda il trailer: una festa fantascientifica firmata Steven Spielberg


TENIAMOLO D'OCCHIO: UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA

Presentato in anteprima al Torino Film Festival, Un sogno chiamato Florida è un viaggio nella poverta degli USA raccontato con humour e sorprendente entusiasmo attraverso gli occhi di un gruppo di ragazzini. Willem Dafoe appare in un ruolo di supporto e si guadagna la sua terza nomination all'Oscar. Cinema che esplora il lato nascosto degli USA, a due passi da Disney World. 


IL GIALLO DEL MESE: I SEGRETI DI WIND RIVER

Il cadavere di una diciottenne viene ritrovato in una riserva indiana del Wyoming. A indagare sul caso ci sono la guardia forestale interpretata da Jeremy Renner e l'agente FBI che ha il volto di Elizabeth Olsen, protagonisti di questo neo-western mystery movie già presentato a Cannes e a Torino. Cinema in grado di lasciare il segno. 

USCITA 29 MARZO