NOTIZIE

Cosa vedere al cinema nel weekend prima di Natale, i dieci consigli di Film.it

Pinocchio di Matteo Garrone si scontra con Star Wars al botteghino delle feste

20.12.2019 - Autore: P.F.


Il film della settimana: Pinocchio

Pinocchio di Matteo Garrone è arrivato nei cinema. E il regista invita lo spettatore in "un mondo magico dove il reale si mescola al sovrannaturale, dove i bambini possono seguire le avventure di Pinocchio e divertirsi. E dove i grandi possono tornare bambini". L'autore di Gomorra e Dogman torna alle fiabe dopo Il racconto dei racconti e arruola Roberto Benigni nei panni di Geppetto. 

Questo nuovo Pinocchio è capace con la sua parabola di comunicare maggiormente al pubblico gli aspetti più pedagogici ed emotivi della fiaba, anche a quello di oggi.

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Pinocchio per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Gran finale di una saga: Star Wars - L'ascesa di Skywalker

Chi sono i veri genitori di Rey? Come finirà il cammino verso il lato oscuro di Kylo Ren? Riusciranno Finn e Poe a guidare i ribelli e sconfiggere il Nuovo Ordine? E che dire dei personaggi storici della saga di Guerre stellari: che fine ha fatto Luke Skywalker? E la Principessa Leia (interpretata da Carrie Fisher nella sua ultima apparizione cinematografica)? Domande a cui Star Wars - L'ascesa di Skywalker risponde in questo gran finale orchestrato da J.J. Abrams. La domanda principale dunque è: riuscirà il regista a chiudere la saga in maniera epica? Di certo per i fan è un appuntamento imperdibile. 

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Star Wars - L'ascesa di Skywalker per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Il nuovo film di Ferzan Ozpetek: La dea fortuna

Stefano Accorsi ed Edoardo Leo fanno coppia nel nuovo film di Ferzan Ozpetek. Insieme da quindici anni i due protagonisti stanno attraversando un periodo di crisi. E la relazione viene messa ulteriormente alla prova quando la loro amica Annamaria (Jasmine Trinca) affida loro i suoi due figli. Oscillando sempre tra commedia e dramma, Ozpetek realizza uno dei suoi film più personali.

Leggi la recensione

Cercacinema: vai alla scheda di La dea fortuna per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Ficarra e Picone e Il primo Natale

Ficarra e Picone tornano al cinema due anni dopo l'ottimo L'ora legale. E questa volta realizzano un film per tutta la famiglia che strizza l'occhio a cult come Non ci resta che piangere e Ritorno al futuro. I due artisti siciliani interpretano rispettivamente un ladro e un prete che si ritrovano catapultati in terra santa nell'Anno Zero. Pronti a salvare Gesù Cristo e far sorridere il grande pubblico. 

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda de Il primo Natale per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo 



Il film da tenere d'occhio: Ritratto della giovane in fiamme

E' uno dei film più belli dell'anno, Ritratto della giovane in fiamme, storia d'amore e di passione, ambientata nel 1770. La pittrice Marianne (Noémie Merlant) viene incaricata di realizzare il ritratto di nozze di Héloïse (Adèle Haenel). Tra le due donne nasce un rapporto di amicizia. Un'intesa immediata a cui velocemente segue una fortissima attrazione. Tutt'altro che il solito dramma in costume: il film di Céline Sciamma è una storia da non perdere.

Cercacinema: vai alla scheda di Riratto della giovane in fiamme per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


 
Una dose di zucchero natalizio: Last Christmas

Emilia Clarke "Elfo" con problemi di alcolismo. Last Christmas è sceneggiato da Emma Thompson, e diretto da Paul Feig. L'ex Daenerys Targaryen di Game of Thrones interpreta una donna in profonda crisi che ha sfiorato la morte. E che prova a rimettersi in piedi lavorando come commessa in un negozio di regali di Natale. L'arrivo di Tom sembra troppo bello per essere vero. L'uomo inizia a guardarla attraverso le varie barriere che lei alza per tenere il mondo lontano. Attorno a loro Londra si trasforma durante il periodo più bello dell’anno. Niente dovrebbe funzionare tra questi due... ma a volte devi ascoltare il tuo cuore. 

Cercacinema: vai alla scheda di Last Christmas per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Grandi attori divertiti e divertenti: Cena con delitto - Knives Out

Thriller con una sana dose di humor, Cena con delitto - Knives Out (e cioè, Fuori i coltelli) è diretto da Rian Johnson, lo stesso regista dell'ottimo Looper con Bruce Willis e di Star Wars: Gli ultimi Jedi. Nonostante si presenti come un "whodunit come nessun altro film", Knives Out è chiaramente una lettera d'amore ad Agatha Christie. Sullo schermo Craig deve investigare sulla morte di un uomo. La macchina da presa rimane su di lui mentre interroga i familiari della vittima e il suo staff. Il film è una festa di attori: Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Ana de Armas (la musa di Ryan Gosling in Blade Runner 2049), il sempre grande Michael Shannon, Katherine Langford (star della serie Tredici) e Chris Evans, un Captain America che qui tira fuori il suo lato più oscuro. Chi è il colpevole?

Leggi la recensione

Cercacinema: vai alla scheda di Cena con delitto - Knives Out per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



L'ottimo cinema francese: Il mistero Henri Pick

Un editor scopre un romanzo capolavoro all'interno di una libreria specializzata nel collezionare manoscritti che vengono rifiutati dalle case editrici. Il testo è firmato Henri Pick, un pizzaiolo della Bretagna morto due anni prima. Chi è veramente Henri Pick? A indagare sul caso di quel libro velocemente diventato un bestseller c'é il critico letterario interpretato da Fabrice Luchini. Commedia, un po' di dramma e un ottimo attore per un'alternativa intelligente ai film di Natale.  

Cercacinema: vai alla scheda de Il mistero di Henri Pick per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo
 

 
L'inferno dopo Gomorra: L'immortale

Ciro Di Marzio torna dal mondo dei morti, saltando dalla TV al cinema. E in una settimana il film diretto e interpretato da Marco D'Amore ha incassato 3.7 milioni di euro. Lo spinoff di Gomorra è in realtà un cross-over che fa da ponte tra la quarta e la prossima quinta stagione della serie. Dagli abissi del golfo di Napoli di oggi, agli anni Ottanta in cui viene raccontata l'infanzia di Ciro. D'Amore ha carisma da vendere e con questa sua opera prima riesce a sorprendere. Ideale per chi cerca una storia di genere dal respiro epico, affidandosi a un personaggio che oscilla tra la più profonda oscurità e l'antieroismo

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda de L'immortale per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


 
Appuntamento con Disney: Frozen II - Il segreto di Arendelle

Ha superato i 15 milioni di euro di incasso in Italia, Frozen II - Il segreto di Arendelle sequel che arriva a sei anni dal primo film. Elsa deve allontanarsi da casa per scoprire una verità nascosta sul suo passato. Le risposte che cerca, però, metteranno in pericolo il suo regno. Se in passato Elsa temeva che i suoi poteri fossero troppo grandi per essere accettati dal mondo, ora dovrà sperare che siano abbastanza forti per salvarlo.