Pinocchio

Pinocchio

Pinocchio torna al cinema in un nuovo adattamento firmato da Matteo Garrone, con il Premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto e il piccolo Federico Ielapi in quelli del burattino più famoso della storia: un’avventura per tutta la famiglia che riporta sul grande schermo il capolavoro di Collodi e i suoi indimenticabili personaggi, dal Gatto e la Volpe al Grillo parlante, da Mangiafuoco alla Fata dai capelli turchini.

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
Pinocchio
GENERE
NAZIONE
Italia
REGIA
CAST
DISTRIBUZIONE
01 distribuzione
DURATA
120 min.
USCITA CINEMA
19/12/2019
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2019
di Mattia Pasquini

"Un film per grandi e piccoli" lo definisce il regista, e forse è vero. Anche se - caso raro e quasi unico - il Pinocchio di Matteo Garrone sembra in ogni momento essere diretto specificatamente a solo uno dei due destinatari. Nell'equilibrio tra anime tanto diverse è evidente la capacità del regista di realizzare una versione unica e ricca di un classico fin troppo adattato. E senza farsi condizionare dalla preoccupazione di modernizzarlo, come visto altrove, con decorazioni pacchiane o forzature poco coerenti.

Qui la fedeltà al Collodi originale - e ai disegni di Enrico Mazzanti - è alla base di tutto, dichiaratamente. Come anche quella al mondo rurale che della favola del 1881 era il contesto, spesso tradito. In questo senso le splendide location scovate da Gennaro Aquino offrono una marcia in più al racconto, che finalmente ci regala un Paese dei Balocchi sincero e originale nel suo non cercare di esserlo. Un ritorno alla realtà che conferisce contorni fantastici a strumenti quotidiani e macchine agricole.

Una chiave di volta, e di lettura, che si dimostra quella vincente...

CONTINUA A LEGGERE QUI LA RECENSIONE