NOTIZIE

Cosa vedere al cinema dal 9 al 15 gennaio, i dieci consigli di Film.it

Piccole donne torna nelle sale con uno splendido rifacimento. Al suo fianco c'è Pierfrancesco Favino, immenso in Hammamet

09.01.2020 - Autore: P.F.
 

Il film della settimana: Piccole donne, di Grega Gerwig

Ogni generazione di spettatori si merita il rifacimento di un classico. Questo nuovo Piccole donne, però, non solo si rivolge alle nuove generazioni, ma anche a qualsiasi altro cinefilo. Il film diretto da Greta Gerwig (che torna dietro la macchina da presa a due anni da Lady Bird) è uno dei titoli più interessanti di questa stagione cinematografica. A cominciare dal cast che la regista ha assemblato: un team di protagonisti composto da Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet e Laura Dern. Al loro fianco c'è anche Meryl Streep. Emozioni garantite. 




Un attore straordinario, Pierfrancesco Favino è Bettino Craxi in Hammamet

Pierfrancesco Favino si trasforma. Di nuovo. Eccolo scomparire sotto uno stupefacente make-up. E diventare Bettino Craxi in Hammamet, il nuovo film di Gianni Amelio. Un dramma che racconta l'ultimo periodo della vita dell'ex Presidente del Consiglio e leader del Partito Socialista Italiano. La sua fuga, il suo esilio. Il suo declino. E la sua morte. La sua, e quella dell'Italia. 

Cercacinema: vai alla scheda di Hammamet per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



L'imperatore del box office: Checco Zalone in Tolo Tolo

Trentacinque milioni di euro in nove giorni. Queste sono le cifre raggiunte da Tolo Tolo, il nuovo film di Checco Zalone che ancora adesso mira ad ampliare i suoi orizzonti al botteghino e fare mangiare la polvere a tutti gli altri. Riuscirà Zalone a raggiungere e sorpassare i 65 milioni ottenuti nel 2016 con il precedente Quo Vado? Com'è questo nuovo film? A prova di recensione. Ormai recarsi in sala per assistere alle commedie con Zalone è come andare in piazza a vedere i fuochi d'artificio. 

 



Azione e thriller: City of Crime, il poliziesco è servito!

Omicidi, corruzione e un'indagine piena di ostacoli. Il tutto nella cornice di New York City. City of Crime è interpretato da Chadwick Boseman, già Black Panther per la Marvel. Dopo l'omicidio di otto poliziotti, il detective interpretato da Boseman decide di chiudere i ventuno ponti di che collegano Manhattan alla terra ferma. Tutto pur di acciuffare i colpevoli. Ma la sua caccia si trasforma presto in fuga. Di chi fidarsi? Certamente di un bravo attore, protagonista di un poliziesco "old school". 

Cercacinema: vai alla scheda di City of Crime per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Crisi di coppia e grandi amori secondo Ozpetek: La dea fortuna

Stefano Accorsi ed Edoardo Leo fanno coppia nel nuovo film di Ferzan Ozpetek. Insieme da quindici anni i due protagonisti stanno attraversando un periodo di crisi. E la relazione viene messa ulteriormente alla prova quando la loro amica Annamaria (Jasmine Trinca) affida loro i suoi due figli. Oscillando sempre tra commedia e dramma, Ozpetek realizza uno dei suoi film più personali.

Leggi la recensione

Cercacinema: vai alla scheda di La dea fortuna per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Avventura e risate: Jumanji - The Next Level

The Next Level, si chiama così il nuovo capitolo della saga Jumanji. Il livello successivo. Lo scenario è sempre lo stesso del divertente film del 2017, il reboot/sequel con Dwayne Johnson che raccoglieva la pesante eredità del semi-classico interpretato da Robin Williams a metà degli anni Novanta. Spettacolo, azione e divertimento sono garantiti, sebbene questo sequel sia tutt'altro che necessario. Meno male che sullo schermo ci sono professionisti come Dwayne Johnson e attori come Jack Black e Danny DeVito in grado di suscitare sempre le risate del pubblico. 

Leggi la recensione

Cercacinema: vai alla scheda di Jumanji - The Next Level per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Teniamolo d'occhio: La ragazza d'autunno
 
Proiettato nei più importanti festival in giro per il mondo (da Cannes a Toronto, da New York a Torino), La ragazza d'autunno è un dramma che racconta la ricostruzione di una società, partendo dal rapporto di due giovani donne. Ambientato nella Leningrado del 1945, il film esplora - anche in maniera inquietante - il concetto di sopravvivenza, dopo l'assedio di una città.  

Cercacinema: vai alla scheda de La ragazza di autunno per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


 
Per tutta la famiglia: Sulle ali dell'avventura

Sulle ali dell'avventura è una delle new entry della settimana. La storia di un padre e di un figlio insieme in viaggio: una vacanza che si trasforma in un'avventura con tanto di pericoli. Insieme dovranno trovare il modo di salvare alcune oche in via di estinzione. Il film è stato un grande successo in Francia. 

Cercacinema: vai alla scheda di Sulle ali dell'avventura per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



La fiaba di Garrone e Benigni: Pinocchio

Pinocchio di Matteo Garrone è arrivato nei cinema. E il regista invita lo spettatore in "un mondo magico dove il reale si mescola al sovrannaturale, dove i bambini possono seguire le avventure di Pinocchio e divertirsi. E dove i grandi possono tornare bambini". L'autore di Gomorra e Dogman torna alle fiabe dopo Il racconto dei racconti e arruola Roberto Benigni nei panni di Geppetto. 

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Pinocchio per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


Il ritorno di Ken Loach: Sorry We Missed You

Il nuovo lavoro del celebrato regista inglese Ken Loach. La storia di una famiglia alle prese con la crisi economica, che tenta di mettersi in proprio con un servizio di consegne privato. Ma ovviamente gli ostacoli da superare saranno molti. Il concetto è molto semplice: ogni film di Ken Loach merita di essere visto. 

Leggi la nostra recensione del film.

Cercacinema: vai alla scheda di Sorry We Missed You per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo.
 
La sorpresa del box office: 18 regali

Per chi ama un certo tipo di cinema drammatico italiano di impronta familiare. Qui troviamo Edoardo Leo nei panni di un padre vedovo con figlia a carico (Benedetta Porcaroli). Ogni anno, nel giorno del suo compleanno, l'adolescente Anna ha ricevuto dal padre Alessio un regalo da parte della madre Elisa (Vittoria Puccini), morta quando lei aveva solo un anno. Ma nel giorno del suo diciottesimo compleanno, quando riceve l'ultimo regalo, Anna fugge e viene investita da un'auto. Quando si sveglia, riceve il regalo che ha sempre voluto: sua madre è lì con lei, e finalmente possono confrontarsi.
 
FILM E PERSONE