NOTIZIE

Cosa vedere al cinema dal 5 all'11 dicembre, i dieci consigli di Film.it

Frozen è il campione assoluto: riusciranno questi grandi attori a battere Elsa?

05.12.2019 - Autore: P.F.

Il film della settimana: Cena con delitto - Knives Out

"Chi è stato?" - è questa la domanda a cui cerca di rispondere il protagonista di Knives Out, un Daniel Craig che sembra tutto l'opposto del suo celebre James Bond.  

Thriller con una sana dose di humor, Cena con delitto - Knives Out (e cioè, Fuori i coltelli) è diretto da Rian Johnson, lo stesso regista dell'ottimo Looper con Bruce Willis e di Star Wars: Gli ultimi Jedi. Nonostante si presenti come un "whodunit come nessun altro film", Knives Out è chiaramente una lettera d'amore ad Agatha Christie. Sullo schermo Craig deve investigare sulla morte di un uomo. La macchina da presa rimane su di lui mentre interroga i familiari della vittima e il suo staff. Il film è una festa di attori: Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Ana de Armas (la musa di Ryan Gosling in Blade Runner 2049), il sempre grande Michael Shannon, Katherine Langford (star della serie Tredici) e Chris Evans, un Captain America che qui tira fuori il suo lato più oscuro. Chi è il colpevole?

Leggi la recensione

Cercacinema: vai alla scheda di Cena con delitto - Knives Out per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


L'immortale: Ciro Di Marzio torna a vivere nello spinoff di Gomorra

Ciro Di Marzio torna dal mondo dei morti, saltando dalla TV al cinema. Marco D'Amore dirige e interpreta L'immortale, spinoff della serie Gomorra che fa da ponte tra la quarta e la prossima quinta stagione della serie. Dagli abissi del golfo di Napoli di oggi, agli anni Ottanta in cui viene raccontata l'infanzia di un personaggio che oscilla tra la più profonda oscurità e l'antieroismo. D'Amore ha carisma da vendere nei panni di Ciro e riesce a sorprendere chi sta a guardare con questa sua opera prima: una origin story che mira all'epica. 

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda de L'immortale per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Il campione del box office: Frozen II - Il segreto di Arendelle

9 milioni di euro nella sua prima settimana di uscita. Frozen II - Il segreto di Arendelle riempie le sale in Italia e in tutto il mondo. Nel sequel che arriva a sei anni dal primo film, Elsa deve allontanarsi da casa per scoprire una verità nascosta sul suo passato. Le risposte che cerca, però, metteranno in pericolo il suo regno. Se in passato Elsa temeva che i suoi poteri fossero troppo grandi per essere accettati dal mondo, ora dovrà sperare che siano abbastanza forti per salvarlo.
 
 



Appuntamento con Woody Allen: Un giorno di pioggia a New York

Il ritorno di Woody Allen con un film bandito in America dopo le accuse della figlia adottiva Dylan Farrow, che ha riaperto il caso sulle presunte violenze subite dal regista. Al di là del caso di cronaca, Un giorno di pioggia a New York è una commedia romantica imperdibile. Racconta la storia di due fidanzatini del college, Gatsby (Timothée Chalamet) e Ashleigh (Elle Fanning), i cui piani per un weekend romantico da trascorrere insieme a New York vanno in fumo non appena mettono piede in città. I due, fin dal loro arrivo a New York, si ritrovano separati e si imbattono in una serie di incontri casuali e bizzarre avventure, ciascuno per proprio conto.
 
 



L'inganno perfetto, due giganti del cinema per un'alternativa a Cena con delitto - Knives Out

Cena con delitto non è l'unica "festa di attori" che troverete nelle sale. L'inganno perfetto è un altro crime-drama che scatena sullo schermo tutto il talento di Ian McKellen e Helen Mirren, due giganti del cinema britannico qui alle prese con truffe, tradimenti e doppigiochi. "Sono i duetti tra i suddetti 'mostri sacri' a tenere viva l'attenzione e a coinvolgere il pubblico" - scrive Mattia Pasquini nella recensione di Film.it - Il miglior consiglio che si potrebbe dare agli spettatori sarebbe di sceglierlo sulla fiducia… senza nemmeno guardare il trailer. Tutto, ogni scena, battuta, espressione, potrebbe portarli su una strada pericolosa, e permettergli di intuire qualcosa che potrebbe diminuire la potenza e la sorpresa dello spettacolo orchestrato".

Continua a leggere la recensione

Cercacinema: vai alla scheda de L'inganno perfetto per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo
 


L'ufficiale e la spia, il nuovo film di Roman Polanski
 
Roman Polanski torna al cinema per raccontare uno dei più celebri episodi di antisemitismo in Europa, il caso Dreyfus. L’ufficiale e la spia, scritto dal regista insieme a Robert Harris, dal cui romanzo omonimo il film è tratto, racconta l’Affaire dal punto di vista di Georges Picquart (Jean Dujardin), ufficiale dell’esercito francese che, dopo la condanna di Dreyfus (Louis Garrel) per tradimento, scopre una prova che potrebbe scagionare del tutto l’uomo. Ma, ben presto, il suo tentativo di trovare la verità lo porterà allo scontro frontale con i suoi superiori, disposti a tutto pur di non riaprire il caso ed evitare che l’esercito ci faccia una figuraccia.

Continua a leggere la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda de L'ufficiale e la spia per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Il gioiello della settimana: Il paradiso probabilmente
 
Il regista palestinese Elia Suleiman interpreta sé stesso in questo viaggio tra Europa e America. Nei panni di un Chaplin contemporaneo in cerca di una patria alternativa, Suleiman si rende conto che la Palestina lo segue come un’ombra. Quella che doveva essere la promessa di una nuova vita si trasforma in una commedia degli errori: non importa quanta strada percorra, da Parigi a New York, c’è sempre qualcosa che gli ricorda casa. Il film, presentato in concorso al Festival di Cannes, esplora i concetti di identità, nazionalità e senso di appartenenza. E pone la domanda definitiva: qual è quel luogo che possiamo veramente chiamare casa? 

Cercacinema: vai alla scheda de Il paradiso probabilmente per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Perfetto per tutta la famiglia: Un sogno per papà
 
Tante volte il cinema si è concentrato sul rapporto padre-figlio, ma vedere un ragazzo di dodici anni che si impegna con tutte le sue forze ad aiutare il papà in piena crisi esistenziale rimane una premessa potente. E' questo il caso di Un sogno per papà, commedia drammatica francese appena arrivata nelle sale italiane che sottolinea quanto possa essere importante per una famiglia sostenersi a vicenda. 

Guarda una scena del film in esclusiva

Cercacinema: vai alla scheda di Un sogno per papà per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Cetto c'è, senzadubbiamente - Ridere di gusto al posto di piangere

La terza avventura di Antonio Albanese nei panni di Cetto La Qualuque ha già incassato più di 4 milioni di euro in due settimane. Icona politica della fiction, un personaggio irriverente e irresistibile. Il nuovo film è ambientato dieci anni dopo gli eventi raccontati in Tutto tutto niente niente. Trasferitosi in Germania, dove è diventato imprenditore, Cetto è costretto a tornare in Italia dove scorprirà un segreto del suo passato che cambierà per sempre la sua vita. Preparatevi a ridere. 

Cercacinema: vai alla scheda di Cetto c'è, senzadubbiamente per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Hollywood al suo meglio: Le Mans '66 - La grande sfida

Hollywood al suo meglio. Grandi attori e un regista in grado di sviluppare un racconto scatenando diverse emozioni. E una storia vera, quella della sfida tra Ford e Ferrari. Christian Bale e Matt Damon sono i protagonisti di Le Mans '66 - La grande sfida, film biografico, sportivo, epico. Un western sulle piste da corsa diretto da James Mangold (regista di Kate & Leopold e dell'eccellente Logan - Wolverine). Il film esplora la storica rivalità tra Henry Ford II ed Enzo Ferrari nella seconda metà degli anni ’60. E la loro sfida a Le Mans nel 1966. Un evento conosciuto come “la guerra di 24 ore”. Il ’66 segnò l’epoca del trionfo della Ford che mise fine al dominio della Ferrari. Un’impresa realizzata da un gruppo di eccentrici ma determinati ingegneri americani che, sotto la guida di Carroll Shelby (Damon) e del suo pilota britannico Ken Miles (Bale) crearono da zero un’automobile nuova, in soli 90 giorni, capace di sconfiggere la Ferrari al campionato mondiale di Le Mans. Da non perdere.