NOTIZIE

Cosa vedere al cinema dal 17 al 23 ottobre, i dieci consigli di Film.it

Grazie a Dio di François Ozon guida le nuove uscite della settimana

17.10.2019 - Autore: P.F.


Il film della settimana: Grazie a Dio

E' stato definito un "caso Spotlight francese in cui a vincere è la verità". Grazie a Dio, di François Ozon è tratto da fatti realmente accaduti: lo scandalo degli abusi sessuali su minori che ha colpito la Chiesa cattolica in Francia nel 2017. Sullo schermo Ozon indaga sui tentativi della Chiesa di insabbiare gli abusi da parte del parroco Bernard Preynat avvenuti tra gli anni Ottanta e Novanta e sulla successiva inchiesta che ha travolto anche l'arcivescovo di Lione, Philippe Barbarin, complice di Preynat. Da non perdere.

Guarda una scena del film in esclusiva

Cercacinema: vai alla scheda di Grazie a Dio per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Il campione indiscusso: Joker
E' attualmente il terzo incasso italiano dell'anno (ha già incassato oltre 17 milioni di euro) e con ogni probabilità Joker trionferà in cima al botteghino anche nella sua terza settimana in sala. Che lo si ami alla follia o si rimanga delusi, l'interpretazione di Joaquin Phoenix in questa Origin Story del Joker è una prova che vi catturerà. Un grande attore perfettamente in grado di reggere da solo l'intero film. Con questa performance Phoenix prenota l'Oscar come migliore attore protagonista alla prossima notte delle stelle. 

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Joker per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Angelina Jolie contro Michelle Pfeiffer: Maleficent - Signora del male

Angelina Jolie torna nei panni del personaggio più oscuro della scuderia Disney. Così oscuro che non vediamo l'ora di scovare il suo cuore grande. Nel sequel Maleficent - Signora del male, la Jolie va alla guerra nel momento in cui reagisce piuttosto male alla proposta di matrimonio che il principe Filippo fa ad Aurora, ormai figlia adottiva di Maleficent. La nemesi della protagonista è la regina interpretata da Michelle Pfeiffer, manipolatrice e genio del male. Il sequel Disney riprende le storie dei personaggi conosciuti nell'originale, puntando anche su temi ambientali e su un messaggio potente: "Essere diversi è bellissimo"

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Maleficent - Signora del male per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Lo spin-off de Il grande Lebowski: Jesus Rolls - Quintana è tornato!
 
John Turturro torna nei panni di Jesus Quintana, giocatore di bowling a cui è bastata poco più di una sequenza per rubare la scena a Jeff Bridges e John Goodman ne Il grande Lebowski. Per l'occasione l'attore e regista ricrea il celebre momento in cui prima di lanciare la palla sulla pista, decide di leccarla. Da una parte spinoff de Il grande Lebowski, dall'altra Jesus Rolls - Quintana è tornato è anche il remake de I santissimi, pellicola del 1974 interpretata da Gerard Depardieu, Miou Miou e Jeanne Moreau. Una storia di ladruncoli che a tratti vira verso violenza ma che include anche un inaspettato spirito i commedia. Ideale per nostalgici del cult dei Fratelli Coen. 

Guarda il video - John Turturro: "Torno ai perdenti del Grande Lebowski, ma vi sorprendo"

Cercacinema: vai alla scheda di Jesus Rolls - Quintana è tornato! per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


Binoche e la seduzione su Facebook: Il mio profilo migliore

Juliette Binoche nei panni di una donna di successo. Una mamma di famiglia separata che scopre il piacere della seduzione nel momento in cui inizia a flirtare con un ragazzo su Facebook, costruendosi una falsa identità. Questo è il punto di partenza di una storia tra dramma e thriller che riflette in maniera interessante sulla falsa vita che è possibile crearsi sui social e sul modo in cui la protagonista riscopre la sua sensualità. Online.  

Cercacinema: vai alla scheda de Il mio profilo migliore per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Last Minute con Quentin Tarantino: C'era una volta a Hollywood

Rick Dalton è l'attore televisivo la cui carriera cinematografica non ha mai spiccato il volo. Un uomo che il pubblico piano piano inizia a dimenticare. Cliff Booth è il suo inseparabile stuntman, un eroe di guerra che fatica a trovare lavoro a Hollywood. Il primo è Leonardo DiCaprio, il secondo Brad Pitt. Chiude il trio Margot Robbie nei panni di Sharon Tate. C'era una volta a Hollywood, il nono film di Quentin Tarantino, è l'occasione di tornare indietro nel tempo fino al 1969, un'epoca di purezza del cinema americano, interrotta dalla brutale strage di Cielo Drive compiuta dai seguaci di Charlie Manson. Un evento in cui perse la vita anche la Tate. Tarantino sceglie questo momento storico per regalarci uno dei suoi film migliori. Grande cinema. 

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di C'era una volta a Hollywood per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



La commedia italiana: Se mi vuoi bene
 
Fausto Brizzi porta sullo schermo l'adattamento del suo stesso romanzo, Se mi vuoi bene (edito in Italia da Einaudi).  "C'è parecchio humour cattivo - dichiara il regista ai microfoni di Film.it - Questo protagonista è una specie di buon samaritano. Vuole far del bene a tutti i suoi amici. Ma questa cosa devasta la loro vita. Lui entra pesantemente nella loro esistenza facendo delle cose che possono sembrare anche cattiverie, ma nella sua ottica sono migliorative". Protagonista del film Claudio Bisio, affiancato da Sergio Rubini, Lucia Ocone, Flavio Insinna, Maria Amelia Monti e Gian Marco Tognazzi.

Cercacinema: vai alla scheda di Se mi vuoi bene per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Will Smith contro Will Smith - Gemini Man

Due Will Smith al prezzo di uno. In Gemini Man lo vediamo cinquantenne nei panni di un sicario al servizio del governo. Un uomo che ha appena compiuto il suo ultimo incarico e che adesso sogna di ritirarsi. Ovviamente scoprirà che non può farlo e da cacciatore si ritroverà preda. E affronterà sé stesso: a dargli la caccia, infatti, è un suo clone di 20 anni più giovane. Più agile e più forte ma forse meno maturo della sua versione adulta. Azione firmata Ang Lee che ci regala anche uno degli inseguimenti più interessanti dell'anno. 

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Gemini Man per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


 
In carcere con Joel Kinnaman - The Informer: Tre secondi per sopravvivere

Andrea Di Stefano, già regista di Escobar con Bardem e Cruz, dirige un thriller che si snoda come un prison movie. Protagonista è Joel Kinnaman nei panni di un informatore dell'FBI incaricato di riportare informazioni relative al traffico di droga gestito dalla mafia polacca a New York. Quando l'operazione non va buon fine, l'informatore si ritrova dietro le sbarre, nello stesso posto in cui era stato imprigionato per omicidio tanti anni prima. Da lì in poi la sua missione sarà quella di sopravvivere. 

Cercacinema: vai alla scheda di The Informer per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Per tutta la famiglia: Il piccolo Yeti
 
La nuova avventura targata Dreamworks Animation punta su calore umano, buoni sentimenti, e una storia di formazione. Il piccolo Yeti è incentrato sul rapporto tra l'adolescente Yi e un giovanissimo Yeti soprannominato Everest. La protagonista dovrà riportarlo a casa, in una location che si trova nel punto più alto della Terra. La missione, ovviamente, comporterà ostacoli.  Un film caldo sull'amicizia. Con momenti adorabili. Perfetto per grandi e piccini.