NOTIZIE

Grazie a Dio, guarda una scena in esclusiva dal nuovo film scandalo di François Ozon

Il dramma, in uscita il 17 ottobre, esplora lo scandalo legato ad abusi su minori che ha travolto la Chiesa Cattolica in Francia

10.10.2019 - Autore: P.F.
"Bisogna fare luce nelle terribili oscurità della Chiesa (...) C'è poca compassione, poca rivolta davanti a tutto questo. Mi vergogno di appartenenere a una Chiesa che ha lasciato e lascia una persona come Padre Preynat esercitare il suo ministero ed essere ancora prete. Cosa si aspetta per agire contro questo criminale che ha insozzato i bambini nella carne?" - Sono parole fortissime quelle che il protagonista di Grazie a Dio rivolge al Santo Padre nella clip dal nuovo film di François Ozon che oggi vi presentiamo in esclusiva. 



Grazie a Dio è tratto da fatti realmente accaduti ed è stato già definito un "caso Spotlight francese in cui a vincere è la verità". Ozon racconta lo scandalo che ha travolto la Chiesa Cattolica in Francia nel 2017: quello degli abusi sessuali su minori da parte di Padre Bernard Preynat. Eventi avvenuti tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio dei Novanta e ignorati dai potenti della Chiesa. Il film esplora anche il tentativo dei superiori di Preynat, incluso l'arcivescovo di Lione Philippe Barbarin, di insabbiare il fatto.

Quando Grazie a Dio ha vinto l'Orso d'argento all'ultimo Festival di Berlino, gli avvocati di Preynat hanno cercato di bloccarne l'uscita nelle sale appellandosi a "presunto innocente fino a prova contraria". La corte, però, ha respinto la richiesta della difesa. 

Questa la sinossi del film
Alexandre vive a Lione con moglie e figli. Un giorno, per caso, scopre che il prete dal quale era stato molestato da piccolo lavora ancora a contatto con i bambini. Decide così di agire, supportato da altre due vittime del parroco, François e Emmanuel. I tre uomini uniscono le forze per abbattere il muro di silenzio che circonda il loro dramma. Nessuno di loro sarà però indenne da ripercussioni e conseguenze.

Grazie a Dio, in uscita il 17 ottobre, è distribuito da Academy Two

--->Scopri Consigli.it

FILM E PERSONE