NOTIZIE

Cinque film da non lasciarsi scappare al cinema a gennaio

Da Jojo Rabbit a Dolittle, ecco le uscite più attese del primo mese del 2020

Jojo Rabbit

10.01.2020 - Autore: Marco Triolo
Il 2020 parte alla grande con un gennaio ricco di proposte di grande cinema. Questa settimana abbiamo visto l'uscita di due titoli attesi come Piccole donne e Hammamet, ma di uscite importanti ce ne sono molte altre da qui al 31. Abbiamo cercato di selezionarne cinque: cinque film imprescindibili per gli appassionati dei generi e del grande intrattenimento.

 
Jojo Rabbit (16 gennaio)
 
Il nuovo film di Taika Waititi ha già fatto molto parlare di sé. Ha vinto il premio del pubblico al festival di Toronto, la critica americana lo ha adorato. Ne parlano come del nuovo La vita è bella, e il paragone, per quanto poco calzante, è comprensibile: il film usa l'arma dello humour per parlare del regime nazista. La storia è quella di Jojo (Roman Griffin Davis), ragazzino che vive con la madre single (Scarlett Johansson) negli anni del Terzo Reich, e idealizza Hitler al punto che il Führer è il suo amico immaginario (interpretato dallo stesso Waititi). Il suo mondo viene totalmente sconvolto quando scopre che sua madre nasconde una ragazzina ebrea (Thomasin McKenzie) in soffitta. Una commedia che parla di tolleranza in un'epoca difficile come la nostra, in cui gli spettri di un orrendo passato, che pensavamo di aver sepolto, stanno tornando a galla. Un film importante e, a giudicare dalle precedenti opere di Waititi, probabilmente esilarante e imprevedibile.
 


 
Richard Jewell (16 gennaio)
 
Negli ultimi anni della sua carriera, Clint Eastwood pare sempre più ossessionato dal raccontare storie vere. Richard Jewell è l'ennesimo biopic – il settimo di fila, se consideriamo anche Il corriere – The Mule un biopic – che Eastwood dirige. E racconta la vera storia dell'uomo che dà il titolo al film, Richard Jewell (Paul Walter Hauser), guardia giurata che, nel 1996, rinvenne uno zaino esplosivo in un parco di Atlanta durante le Olimpiadi, e contribuì a salvare centinaia di vite. Salvo venire poi sospettato di essere lui stesso l'attentatore. Un'accusa infamante dalla quale fu poi assolto, ma da cui non si riprese mai davvero. Nel cast anche Sam Rockwell, Olivia Wilde e Jon Hamm. Guarda il trailer del film.


 
1917 (23 gennaio)
 
Sam Mendes torna alla regia con un progetto ambiziosissimo: un film ambientato durante la Prima Guerra Mondiale e interamente girato in piani sequenza. Legati tra loro in digitale per sembrare una cosa sola. Aiuto da casa o meno, è innegabile che l'effetto sia impressionante e che solo un regista con una grande capacità narrativa come Mendes avrebbe potuto farcela. Il cast include Dean-Charles Chapman, George MacKay, Colin Firth, Andrew Scott e Benedict Cumberbatch. Il film ha appena vinto due Golden Globe: miglior film drammatico e migliore regia. Qui trovi il trailer.


 
Dolittle (30 gennaio)
 
Il dottor Dolittle di Hugh Lofting torna al cinema in un nuovo adattamento lontanissimo da quello contemporaneo con Eddie Murphy. Qui si torna indietro nel tempo fino all'epoca vittoriana, e Robert Downey Jr. assume il ruolo del medico che parla con gli animali. La regia è di Stephen Gaghan (Syriana). Tra le voci degli animali ci sono Tom Holland, Marion Cotillard, Ralph Fiennes, Rami Malek, Antonio Banderas, John Cena, Selena Gomez e Octavia Spencer. Qui il trailer.


 
Underwater (30 gennaio)
 
L'horror del mese. Un cast guidato da Kristen Stewart e Vincent Cassel, alla regia un giovane autore promettente William Eubank. Una premessa classica, la squadra di ricercatori subacquei alle prese con un orrore risvegliato da un terremoto sottomarino. Non serve molto altro per rendere Underwater un titolo horror/sci-fi da non perdere. Finora i trailer sono stati abbastanza attenti a non mostrare direttamente la “cosa” che minaccia i protagonisti. E hanno anche scelto di evocare Alien utilizzando un simile font nel titolo. Messaggio ricevuto.