NOTIZIE

Jojo Rabbit, Waititi: "Hitler interpretato da un ebreo della Polinesia è la miglior vittoria" (Video)

Il film apre la nuova edizione del Torino Film Festival. Lo ritroveremo agli Oscar?

22.11.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile

Guarda l'intervista esclusiva a Taika Waititi

E' impossibile approcciarsi a Jojo Rabbit senza pensare a La vita è bella di Roberto Benigni. Il film diretto dal neozelandese Taika Waititi è esploso nel circuito cinematografico come uno dei "gioielli del 2019": ha vinto il premio del pubblico al Toronto Film Festival e potrebbe ritrovarsi nominato in più categorie ai prossimi Oscar. 

Prima di passare al voto dell'Academy il film arriva in Italia, spalancando i cancelli della nuova edizione del Torino Film Festival. Jojo Rabbit racconta la storia di un ragazzino che fa parte della gioventù hitleriana e idealizza il leader nazista al punto da averlo adottato come amico immaginario. E' lo stesso Waititi a interpretare questa versione onirica e surreale del Führer: "Credo che non ci sia modo migliore di mandare Hitler a quel paese. Facendolo interpretare da un ebreo della Polinesia. Mi piaceva pensare che lui avrebbe odiato questa scelta - dichiara il regista e attore in esclusiva ai microfoni di Film.it - Hitler non è stato sepolto, ma mi piace pensare che da qualche parte la sua anima si stia rivoltando. E' bello sapere che puoi fare incazzare Hitler anche da morto!". 
 
Waititi, anche regista di Thor: Ragnarok, parla della difficoltà di creare una commedia basata su un tema come l'olocausto: "Ero preoccupato di esagerare e diventare offensivo (...) Ed ero anche preoccupato di giocarmela facile, e fare un altro di quei drammi sulla Seconda Guerra Mondiale. (...) No, invece, vorrei che il pubblico venisse a vedere il film senza sapere cosa aspettarsi, ma lasciando la sala con la sensazione di essere cambiati dentro. O di voler cambiare il mondo". 

Qui il trailer di Jojo Rabbit:  



Jojo Rabbit, interpretato anche da Roman Griffin Davis, Scarlett Johansson, Thomasin McKenzie e Sam Rockwell, arriverà nei cinema italiani dal 23 gennaio 2020.