NOTIZIE

Captain America 3 contro Batman vs. Superman

I due film sono programmati per uno scontro diretto il 6 maggio 2016

Captain America vs. Superman

14.03.2014 - Autore: Marco Triolo
Il 6 maggio 2016 sarà il teatro del più grande scontro tra supereroi della storia. Non stiamo parlando solo del match tra Batman e Superman, ma della battaglia tra due franchise, due case editrici, due Studios cinematografici: Batman vs. Superman sfiderà Captain America 3.

Da tempo la Marvel aveva annunciato in quella data un progetto misterioso, che ora, stando a The Hollywood Reporter, è stato identificato proprio nel terzo capitolo delle avventure del crociato a stelle e strisce, il cui secondo film solista, Captain America: The Winter Soldier, uscirà il 26 marzo. La Warner/DC, da parte sua, aveva inizialmente scelto l'estate 2015 per il film di Zack Snyder, salvo poi spostarlo di un anno, forse proprio per evitare l'affetto Avengers: Age of Ultron, previsto per il primo maggio 2015.

Intervistato negli scorsi giorni, durante la promozione di The Winter Soldier, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha confermato di non avere nessuna intenzione di spostare la data del 6 maggio. La prossima mossa starà alla Warner, che potrebbe voler attendere il verdetto del pubblico su The Winter Soldier, prima di prendere una decisione. Il primo Captain America aveva incassato 371 milioni di dollari nel mondo, poca roba rispetto ai 668 de L'uomo d'acciaio. Ma va detto che ormai la macchina Marvel è ben oliata e, avendo costruito un franchise unico nella percezione del pubblico, ogni film gode di incassi sempre maggiori. Ad esempio, il primo Thor ha incassato 448 milioni di dollari, il secondo, trainato da The Avengers e Iron Man 3, ben 641. Il nuovo Cap ha ottime speranze di pareggiare, e ciò lo porta in territorio L'uomo d'acciaio.

È opinione comune, tra chi osserva e studia il box office americano, che alla fine uno dei due Studios cederà, perché sarebbe una mossa suicida portare fino in fondo questa lotta. Staremo a vedere chi sterzerà per primo, evitando il frontale.