NOTIZIE

Boxoffice: Step Up sul podio tra i grandi

Tra Dragon Trainer 2 e la buona tenuta di Hercules compare il Dance Movie che non ci saremmo aspettati

Ste Up All In<br>

25.08.2014 - Autore: Mattia Pasquini
In una settimana di incassi non stratosferici e di magre sorprese, si finisce per accogliere con soddisfazione l'exploit di Step Up All In (gia' al livello del precedente), quinto capitolo di una saga dai contorni e dal pubblico molto ben definiti e che forse non ci saremmo aspettati potesse arrivare sul podio - a un passo dalla testa, mantenuta saldamente da Dragon Trainer 2, ormai volato sopra i cinque milioni complessivi - superando anche quel Hercules - Il Guerriero che avevamo avvisato di non sottovalutare. Un podio ben definito, e solido, che tiene a distanza le new entry tanto quanto i blockbuster gia'in classifica.

Si parla ovviamente di Liberaci dal male e Cattivi vicini, gli altri film usciti lo scorso giovedi ma incapaci di superare il mezzo milione di incassi (anzi!) e di convincere il pubblico con thriller soprannaturale e commedia generazionale. I due film - soprattutto il secondo - non sono privi di meriti, e si capisce come possano aver messo in riga Apes Revolution e l'ultimo Transformers. Vedremo se potranno contare su un buon passaparola e - dopo aver clamorosamente perso Maleficent (che saluta con oltre 14 milioni) - riuscire a darci qualche sorpresa la prossima settimana. Nella quale si attendono la Johansson nuda di Under the Skin, il trio di Quel momento imbarazzante, l'animazione Planes 2 (in sala dopo una anteprima estiva di grande successo) e gli intensi ed emozionanti Il fuoco della fornace, Into the Storm e Mud (visto a Cannes anni fa). Sara' dura.

Anche negli USA le nostre previsioni vengono rispettate, e lo scambio di posizioni di Guardiani della Galassia (dal secondo posto al primo) e Tartarughe Ninja (viceversa) e' l'unica vera novita' in testa a una top ten di Oltreoceano che difficilmente cambiera' lunedi prossimo… e chissa' se prossimamente, visto che i 251 milioni del film Marvel lo definiscono gia' come il prossimo 'film piu' visto dell'anno' da quelle parti. The Congress, Last Weekend, l'interessante Starred Up, il neo Brosnan di The November Man e il Necropolis che vedremo a settembre anche in Italia difficilmente si insedieranno sul podio. Vedremo chi (e quanti) tra Bastardi in divisa, The Giver, I mercenari 3 (gia' in fortissimo calo, dal terzo posto della settimana scorsa) e Sin City - Una donna per cui uccidere (altra new entry della settimana) ne risentira' di piu'…


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa