NOTIZIE

Boxoffice: Ferragosto tra Hercules e Dragoni, Miti e Leggende

Le due nuove uscite si spartiscono il pubblico e azzerano le sorprese

Dragon Trainer 2

18.08.2014 - Autore: Mattia Pasquini
L'arrivo di Hercules il Guerriero e Dragon Trainer 2, come previsto, 'scuote' il Ferragosto italiano. Certo, il termine altisonante potrebbe sembrare fuori luogo, ma tutto sommato durante l'intera estate non si son visti spesso incassi di questo calibro. L'animazione gia' ampiamente presentata, forte certamente del lancio dello splendido primo capitolo (e di un giorno in piu' in sala), porta a casa la testa della classifica con oltre due milioni di incasso, lasciando al troppo sottovalutato (come detto in precedenza) The Rock la piazza d'onore (e un milione e mezzo di euro). Alle Scimmie di Apes Revolution non puo' restare che accontentarsi del terzo posto, con un ennesimo dimezzamento del raccolto, ridottosi a meno di 800.000 euro questo weekend.

Sotto di loro, la solita poca originalita'. Sia per la scivolata congiunta di Transformers 4 e Anarchia - La notte del giudizio al quarto e quinto posto, sia per la diseguale fortuna dei film relegati alla seconda - altalenante - parte della classifica. Basta poco da queste parti, in questo periodo, per guadagnare e perdere posizioni, o per sparire e apparire dalla top ten. E cosi' ci si puo' ritrovare con un Planes 2 che spunta con anticipo (il film uscira' il 28 agosto) direttamente al sesto posto, grazie a una preview estiva particolarmente apprezzata, o uno Universal Soldier, scomparso inopinatamente dopo due settimane in buona posizione. Io vengo ogni giorno, Chef e 22 Jump Street fanno meno notizia - come la resistente Maleficent, ancora stabile al nono posto - e si candidano come possibili vittime del prossimo scossone, giovedi' prossimo, quando in sala arriveranno i Cattivi vicini Zac Efron e Seth Rogen e l'horror paranormal-reale Liberaci dal male.

Negli Stati Uniti una strana settimana - ma fondamentalmente si tratta dei meriti e dei differenti 'pesi' dei titoli in lizza - trattiene al quarto e quinto posto le new entries del weekend, per quanto di nome e attese. I Mercenari 3 e The Giver non intaccano minimamente il primato delle Tartarughe Ninja, per quanto in fortissima e prevedibile - vista la critica fattane in anteprima - flessione (monetariamente quantificabile in un buon 60% dell'incasso scorso). Il primo probabilmente affossato dalla pirateria, visto che con grande anticipo ne erano state messe in rete copie di qualita' non scadente, il secondo dall'inflazionamento di prodotti Young Adult. A goderne sono sicuramente i Guardiani della Galassia (loro la miglior tenuta, con oltre il 50% dell'incasso precedente) e Bastardi in divisa/Let's Be cops, film decisamente 'locale', ma appartenente a un filone che da queste parti ha sempre il suo zoccolo duro garantito. Tra gli alt(r)i e i bassi, ci fa piacere segnalare l'apparizione al decimo posto di Boyhood, vero gioiello contemporaneo (di cui abbiamo gia' parlato) e che evidentemente sta riuscendo a contare su un ottimo e meritatissimo passaparola e una buona media sala. La settimana prossima lo sportivo When the Game Stands Tall, un paio di commedie e un drammone con la Moretz non dovrebbero intralciare la marcia dell'attesissimo secondo Sin City - Una donna per cui uccidere.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa