NOTIZIE

Planes 2: la Disney scrive una lettera d'amore ai pompieri

I personaggi nati da una costola di Cars tornano nei cinema. La videointervista ai realizzatori

07.08.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
I giorni di gloria dell'aeroplanino Dusty sono finiti. Almeno quelli in cui doveva farsi valere in quanto a velocità e acrobazie spericolate, applaudito da una platea di fan. La gloria torna comunque in Planes 2 – Missione antincendio sottoforma di forza per ritrovare se stessi: rialzarsi una volta che si è finiti al tappeto e cogliere una seconda occasione, la possibilità di farsi valere anche in altri campi. Ecco perché Dusty decide di unirsi alle squadre aeree antincendio. 
 
E' una lettera d'amore ai pompieri, come conferma il regista Bobs Gannaway intervistato da Film.it: "La nostra scelta è stata chiara sin dall'inizio: raccontare le imprese dei pompieri in modo molto serio. Si tratta di vita e di morte, la sicurezza è la cosa più importante”. Inevitabile pensare ai vari film di Hollywood incentrati sui vigili del fuoco e ai toni estremamente seri di quelle operazioni: uno su tutti il bellissimo Fuoco Assassino di Ron Howard: “Non ci sono battute né toni comici durante le scene in cui vengono spenti gli incendi – afferma il regista – è vero che quando i pompieri si ritrovano fuori dal lavoro, allora possono essere spassosi. Nel momento in cui sentono il suono della campanella d'allarme, allora sono prontissimi. Volevamo raccontare questo nel film”. 
 
Film.it incontra anche le voci italiane del film: Marco Marzocca, Enzo Savi e Antonio Montieri, tornati bambini all'interno della famiglia Disney
 
A seguire gli highlight della nostra conversazione
 
00.30 – Le voci italiane nella famiglia Disney: “Sognare ancora a cinquanta anni”
01.26 – Planes 2: un film divertente, ma molto serio nelle scene action
02.20 – Una lettera d'amore ai pompieri
03.00 – Come creare un personaggio femminile spassoso: ecco Dipper, fan ossessionata da Dusty

Ecco la videointervista completa

 
Planes 2 - Missione antincendio, in uscita il 28 agosto, è distribuito da The Walt Disney Company Italia.
 
Per saperne di più
 
FILM E PERSONE