NOTIZIE

Boxoffice: Sorpresa Annabelle a insidiare Lucy

Lo spinoff dell'horror The Conjuring festeggia un esordio milionario, superato solo dalla super Scarlett del film di Besson.

06.10.2014 - Autore: Mattia Pasquini
La dimostrazione richiesta e' arrivata e, come suggerito, ben diversa da quella registrata Oltreoceano. Li' le critiche non erano state clementi (e ad onor del vero le avevamo sostanzialmente condivise), ma in Italia l'ultimo film di Luc Besson con Scarlett Johansson - Lucy, appunto - continua a mantenere la testa della classifica degli incassi settimanali con oltre un milione e mezzo di euro negli ultimi quattro giorni (che, uniti alla settimana precedente, compongono un bottino di cinque milioni complessivi tutt'altro che scontati in partenza). Allo stesso modo il milione raccolto dall'onorevole e sorprendente spinoff di L'Evocazione - The Conjuring, Annabelle, al secondo posto, replica il risultato (a dire il vero leggermente migliore) del precedente, ma gli vale la palma di migliore tra le new entry.

Niente male nemmeno per il Fratelli Unici (dal quale pero' ci si aspettava piu' degli 850mila euro incassati) della coppia Raoul Bova-Luca Argentero, terzo con distacco su una serie di film appena usciti e capaci - cosa rara - di conquistare quasi tutte le posizioni della classifica e di scalzare tutti gli altri, tranne Tartarughe Ninja, Pongo e Sex Tape. Anche se non con analoghi meriti. A fronte del deludente risultato del Sin City - Una donna per cui uccidere e del troppo sottovalutato Boxtrolls - Le scatole magiche, infatti, colpiscono in positivo le presenze di Perez e La trattativa di Sabina Guzzanti. La settimana prossima avranno a che fare con Maze Runner - Il labirinto e The Equalizer - Il Vendicatore (ottimi contendenti per il primo posto), Amore, cucina e curry, I due volti di gennaio, Joe e Il regno d'inverno - Winter Sleep… quanti ne troveremo in top ten?

Dalle parti delle Stelle e delle Strisce, domina L'amore bugiardo - Gone Girl. Ma era prevedibile che un nuovo film di David Fincher potesse schizzare in testa alla classifica americana, in fondo e' sempre il 'papa' di Fight Club e The Social Network! Meno prevedibile che anche Oltreoceano fosse Annabelle a strappare la piazza d'onore, almeno per modi ed impatto. 37.2 milioni di dollari - contro i 38 del film che lo precede - sono davvero una cifra importante, in molti sensi. Scendono, prevedibilmente, The Equalizer e Maze Runner mentre l'unica new entry a farsi strada tra le dieci posizioni e' il Left Behind del sempre bistrattato dalla critica Nicolas Cage. Resistera' all'arrivo di Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day, Dracula Untold e il gia' presentato in anteprima The Judge (anche se i film piu' interessanti - Kill the Messenger, il St. Vincent con Bill Murray e lo splendido Whiplash - saranno costretti a una uscita 'Limited').


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa