NOTIZIE

Anteprime 2016: i sequel più attesi in arrivo - Prima parte

Da Zoolander a Captain America, ecco tutti i grandi ritorni di protagonisti già visti sul grande schermo.

25.12.2015 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Abbiamo appena finito di esaltarci o lamentarci per Star Wars: Il risveglio della forza dopo un'apparentemente interminabile attesa, ma la natura del cinefilo ci spinge a volere di più. Con impazienza. E se in molti già fremono sognando un nuovo libro e una nuova trasposizione cinematografica dell'ottavo capitolo della saga di Harry Potter - che J.K. Rowling ha appena annunciato porterà in scena al Palace Theatre, nel West End londinese, il 7 giugno 2016 con il titolo di Harry Potter and the Cursed Child (Harry Potter e il bambino maledetto) - noi preferiamo restare con i piedi per terra. E passare in rassegna alcuni dei film più attesi dell'anno nuovo che si avvicina, specificatamente Sequel. Eccovi i primi dieci (in ordine cronologico di uscita) di una lista che proseguirà la prossima settimana…

Zoolander 2
uscita: 12 febbraio / Regia: Ben Stiller; Con: Owen Wilson, Olivia Munn, Penélope Cruz, Benedict Cumberbatch, Will Ferrell
È il primo dei grandi sequel in arrivo, a suo modo una responsabilità… Derek e Hansel rischiano di essere fuori moda dopo quasi quindici anni, ma le riprese svoltesi a Roma annunciano un action-thriller da non perdere.

Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny
uscita: 26 febbraio / Regia: Woo-Ping Yuen; Con: Donnie Yen, Michelle Yeoh, Harry Shum Jr., Jason Scott Lee
Annunciato tra le prossime proposte di Netflix, il film si ricollega all'epopea wuxia-pian con cui Ang Lee vinse l'Oscar nel 2000. Ne abbiamo già parlato, ma sarà un piacere ritrovare Michelle Yeoh in una nuova storia d'amore e arti marziali.

Kung Fu Panda 3
uscita: 17 marzo / Regia: Alessandro Carloni, Jennifer Yuh
Il guerriero Dragone torna a casa, e per noi è l'occasione di scoprire il Villaggio dei Panda. Ma soprattutto di rivedere lui e i Cinque Cicloni alle prese con un nuovo temibile avversario, il Maestro del Dolore Kai conosciuto nel trailer.



The Divergent Series: Allegiant
uscita USA: 18 marzo / Regia: Robert Schwentke; Con: Shailene Woodley, Theo James, Zoë Kravitz, Naomi Watts
Tris e Tobias si trovano ora tra Esclusi e Alleanti, costretti alla fuga. Il nuovo capitolo della saga inziata con Divergent questa volta potrebbe perdere alcuni protagonisti e vederne altri sotto accusa in una conclusione piena di sorprese della trilogia di Veronica Roth.

Batman v Superman: Dawn of Justice
uscita: 24 marzo / Regia: Zack Snyder; Con: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Jesse Eisenberg
Finalmente vedremo il Batman di Ben Affleck in azione, dopo i trailer che ci hanno già fatto ingolosire su questo eccitante Team Up organizzato dalla DC Comics. Soprattutto quelli che abbiamo esaminato di recente…

Captain America: Civil War
uscita: 4 maggio / Regia: Anthony Russo, Joe Russo; Con: Scarlett Johansson, Tom Holland, Elizabeth Olsen, Chris Evans
Da uno 'Universe' all'altro, si avvia verso uno dei suoi apici narrativi anche la saga targata Marvel con l'inizio della Civil War tra i supereroici Avengers. Per un film dopo il quale "Una volta usciti dalla sala niente sarà più lo stesso".


X-Men: Apocalisse
uscita: 19 maggio / Regia: Bryan Singer; Con: Jennifer Lawrence, Oscar Isaac, Olivia Munn, Michael Fassbender
Un'altra trilogia che si chiude, quella iniziata con 'First Class' e continuata in Giorni di un futuro passato, e con uno scontro al vertice che potrebbe chiudere i giochi in maniera imprevista. L'Alfa e l'Omega degli X-men - e forse dell'Umanità tutta - nello scontro con il Primo Mutante, Apocalisse appunto.

Alice attraverso lo specchio
uscita: 25 maggio / Regia: James Bobin; Con: Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen
Gli amici non vanno trascurati", a costo di precipitare nel vuoto e trovarsi prigionieri in un mondo di mostri e panorami terrificanti a confrontarsi con il Tempo fatto persona. Lo vediamo nel sequel delle avventure nel Paese delle Meraviglie immaginato da Lewis Carroll...

Tartarughe Ninja: Fuori dall'ombra
uscita USA: 3 giugno / Regia: Dave Green; Con: Megan Fox, Stephen Amell, Alan Ritchson, Alessandra Ambrosio
Il ritorno delle Teenage Mutant Ninja Turtles nel 2014 erano riuscite a riavvicinare al pubblico i quattro eroi dei fumetti di Eastman e Laird. Ora la nuova minaccia promette di renderli più 'cupi' e di presentarci nuovi pericolosissimi ibridi 'umano-animali'.

I maghi del crimine 2
uscita USA: 10 giugno / Regia: Jon M. Chu; Con: Lizzy Caplan, Daniel Radcliffe, Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo
Se ne parla meno degli altri, ma in Now You See Me: The Second Act potremmo davvero aspettarci di tutto dai dinamici illusionisti del film del 2013. Una potenzialità che si spera di non veder sprecata e che ci fa scegliere questo film per 'salutarci' prima dell'estate…


…e del prossimo excursus sui sequel che vedremo nel 2016. Una lista corposa e intrigante, dalla quale - non ce ne vogliate - abbiamo per ora scelto di escludere alcuni fantasy, horror e commedie che sicuramente raccoglieranno il loro pubblico. E che potremmo anche approfondire 'a parte', visto che saremo anche noi tra gli spettatori più curiosi di scoprire cosa nascondono film come Il cacciatore e la regina di ghiaccio, Il mio grasso grosso matrimonio greco 2, The Best Man Wedding, The Purge 3, L'evocazione 2, Neighbors 2: Sorority Rising, Rings (con l'incredibile ritorno di Samara), Ouija 2, Barbershop: The Next Cut, The Strangers 2, Mechanic: Resurrection, Amityville: The Awakening e altri.