
Gli 80 anni di Alain Delon, eterno sex symbol e icona del cinema

Buon compleanno Alain Delon, 80 anni da seduttore
E' nato l'8 novembre 1935 Alain Delon, eterno sex symbol del cinema francese specializzato ad ingannare gli spettatori con il suo fascino dietro al quale ha spesso nascosto personalità oscure dei suoi ruoli da bad boy.
Celebriamo gli ottant'anni dell'icona francese ripercorrendo alcuni tra i suoi ruoli indimenticabili. Nella foto lo vediamo insieme a Romy Schneider (suo grande amore nella vita) in una scena de La piscina (1969).

Nei panni di Tom Ripley in Delitto in pieno sole (1960)
Prima di Matt Damon, prima di John Malkovich, il personaggio di Tom Ripley - creato dalla penna di Patricia Highsmith - è stato interpretato da Alain Delon, bellissimo in questo classico del thriller, Delitto in pieno sole.

La prima volta sul set di Visconti: Rocco e i suoi fratelli (1960)
Il 1960 è un grande anno per Delon, protagonista in prima linea del capolavoro Rocco e i suoi fratelli, sua prima collaborazione con il regista Luchino Visconti.

Sul set di Antonioni con Monica Vitti: L'eclisse (1962)
Il ventisettenne Delon seduttore di Monica Vitti in L'eclisse, film diretto da Michelangelo Antonioni.
Ancora sul set di Visconti: Il gattopardo (1963)
Nel 1964 ha ottenuto una nomination al Golden Globe per Il gattopardo, film di Luchino Visconti in cui lo vediamo nel ruolo di Tancredi. Nella foto eccolo al fianco di Claudia Cardinale nei panni di Angelica Sedara.

A Hollywood tra le braccia di Ann-Margret in L'ultimo omicidio (1965)
Nudo tra le braccia di Ann-Margret. Lo vediamo così in L'ultimo omicidio, noir made in Hollywood in cui Delon interpreta un ex criminale che prova a rigare dritto, ma che finisce per tornare alla sua vita di un tempo.

Frank Costello faccia d'angelo (1967)
Nei panni del "samurai" Frank Costello (Jeff nella versione originale), killer solitario nel film Frank Costello faccia d'angelo.

Nel clan dei siciliani (1969)
Con Jean Gabin e Lino Ventura ne Il clan dei siciliani. Nel film lo vediamo escogitare la rapina perfetta, ma il rischio della vita è sempre dietro l'angolo.

Alain Delon è Zorro (1975)
Nel 1975 è Zorro in una produzione italo-francese diretta da Duccio Tessari.

Il grande amore con Romy Schneider - La piscina (1969)
Delon ha conosciuto Romy Schneider sul set de L'amante pura (1958). I due sono diventati una coppia al cinema e nella vita. La loro relazione è durata dal 1958 al 1963. Sei anni dopo si sono ritrovati sul set del thriller La piscina (nella foto). Il film ha ispirato il nuovo lavoro di Luca Guadagnino, A Bigger Splash, di cui potete leggere la recensione in anteprima a questo link.

Con Volonté ne I senza nome (1970)
Criminali che diventano soci in affari. Ecco Gian Maria Volonté e Alain Delon ne I senza nome (Le cercle rouge), noir del 1970 del regista francese Jean-Pierre Melville.

Verso la follia in Mr. Klein (1976)
Nel 1976 è il protagonista del thriller psicologico Mr. Klein, film dalle atmosfere kafkiane ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Attore e regista - Per la pelle di un poliziotto (1986)
Sul set di Per la pelle di un poliziotto si dirige da sé nella sua seconda regia cinematografica.