NOTIZIE

Settembre al cinema: cinque film da non perdere

Insieme a Nolan e Tom Cruise, nelle nostre sale arrivano delle chicche da non sottovalutare.

31.08.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Si riparte. Finite le ferie, tornati dalle vacanze - per chi le ha fatte - è tempo di tornare anche al cinema. Che dal canto suo sembra essersi risvegliato dal torpore agostano e si ripresenta in piena forma al pubblico con una serie di uscite degne del migliore inizio stagione. Dell'epocale Dunkirk con cui abbiamo virtualmente riabbracciato Christopher Nolan al Barry Seal del sempre più gigione Tom Cruise, ma senza dimenticare il definitivo ritorno di Leatherface e dei Kingsman, con Il Cerchio d'Oro, e i tanti film che arriveranno in quasi contemporanea con il Festival di Venezia 2017 - che seguiremo per (e con) voi - come il Colore nascosto delle cose, di Silvio Soldini e con Valeria Golino e Adriano Giannini.
Un'offerta ricca, come si vede, nella quale abbiamo voluto evidenziare cinque film attesi o particolari, che potreste apprezzare o non voler perdere. Eccoli:



BABY DRIVER - IL GENIO DELLA FUGA (28 settembre)
"Una boccata d'aria fresca" lo abbiamo definito, e in un panorama come quello cui siamo abituati lo è davvero. E di qusto dobbiamo ringraziare Edgar Wright che, dopo la 'Trilogia del Cornetto', ha chiamato a sé Ansel Elgort, Kevin Spacey, l'ex Mad Man Jon Hamm e Jamie Foxx in un originalissimo 'Action Musical'.



MISS SLOANE - GIOCHI DI POTERE (7 settembre)
Sarà il primo ad arrivare, in pieno svolgimento della Mostra di Venezia, ma attenzione a farselo sfuggire. Non fosse altro che per la presenza di Jessica Chastain. È lei la Elizabeth Sloane al centro di un intreccio di potere e politica nel film di John Madden (Shakespeare in Love, Marigold Hotel).



VALERIAN E LA CITTA' DEI MILLE PIANETI (21 settembre)
Un pizzico di fantascienza non poteva mancare, tanto per non farci perdere la leggerezza riacquistata a caro prezzo durante le ferie estive. E quella del film che segna il ritorno di Luc Besson dopo il deludente Lucy ha radici imporanti (nello splendido fumetto francese Valérian et Laureline di Pierre Christin e Jean-Claude Mézières) e interpreti carismatici come Dane DeHaan (The Amazing Spider-Man 2) e Cara Delevingne (Suicide Squad), già insieme nel Tulip Fever di Justin Chadwick.



L'INGANNO (14 settembre)
L'ultima volta che avevamo visto adattato il romanzo di Thomas P. Cullinan, A Painted Devil (1966), era stato quasi mezzo secolo fa, nel La notte brava del soldato Jonathan di Don Siegel e con Clint Eastwood. Oggi nei panni che furono del grande attore e regista statunitense ritroviamo Colin Farrell, 'ospite' di Nicole Kidman, Kirsten Dunst e Elle Fanning in un dramma inquietante diretto da Sofia Coppola (con il quale si era ripresentata al Festival di Cannes dopo il Bling Ring del 2013).



CARS 3 (14 settembre)
Dulcis in fundo, un altro ritorno: quello di Saetta McQueen e i suoi amici a quattro ruote, per salutare il mese e chiudere la nostra lista di consigli con un'animazione da Oscar. Quella della Disney/Pixar che, dopo i due precedenti capitoli, ha ancora qualcosa da raccontare riguardo la celebre auto da corsa, ormai alla fine della propria carriera… o no?

NETFLIX: FILM E SERIE TV DA VEDERE A SETTEMBRE