NOTIZIE

Baby Driver - Il genio della fuga: la videorecensione del nuovo film di Edgar Wright

Commedia. Action. Thriller. Dal 7 settembre nei cinema

28.08.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)


Dopo giorni, mesi e anni in cui i blockbuster vengono declinati come franchise, spremuti fino in fondo con sequel e prequel, un film come Baby Driver - Il genio della fuga rappresenta una boccata d'aria fresca per quello che è il cinema d'intrattenimento. 
 
Il crime-thriller di Edgar Wright,  declinato comunque in chiave di commedia, mostra diversi colpi criminali e li racconta attraverso gli occhi dell'autista che aspetta le bande fuori dal luogo del furto. Baby, il protagonista di questo imperdibile film. 
 
Il ventitreenene Ansel Elgort, che ricordiamo in Colpa delle stelle interpreta un eroe silenzioso ma romantico, determinato e pronto a tutto pur di ottenere ciò che vuole. Un personaggio istantaneamente memorabile. Azione e romanticismo. Tensione. E ancora una volta Kevin Spacey nei panni di un personaggio oscuro che si presta a tanti colpi di scena. Lo seguiamo lungo un percorso... e poi improvvisamente cambia direzione. L'attore ha presentato il film a Roma dove ha subito difeso il personaggio da etichette come "cattivo" o "malvagio": "Voi lo chiamate cattivo, ma io non credo che sia cattivo. Non è mio compito giudicare il personaggio - ha dichiarato - è mio compito interpretarlo. Il pubblico lo giudica. Io devo interpretare una persona... ".
 
L'arma segreta del film è Jon Hamm, l'ex Don Draper di Mad Men torna al cinema dove ancora una volta interpreta personaggi apparentemente "di secondo piano", che finiscono però per rubare la scena. Viene da chiedersi come mai l'attore non sia ancora esploso sul grande schermo come è successo in TV. Al cinema lo ricordiamo nel 2010 ne l'ottimo The Town dove era un poliziotto che inseguiva il bandito Ben Affleck. Questa volta Hamm viene arruolato dall'altro lato della legge. E lascia il segno.

Baby Driver arriverà sugli schermi italiani dal 7 settembre, distribuito da Warner Bros. Italia.