Cannes 2016: vi presentiamo la Giuria
George Miller e la Giuria di Cannes 2016
Vi basterà dare un'occhiata al PROGRAMMA UFFICIALE di Cannes 2016 per capire che giudicare film così non sarà impresa facile. Refn, i Dardenne, Dolan, Jarmusch, Almodovar, Loach e chi più ne ha più ne metta: ci voleva effettivamente un gruppo di grandi conoscitori della Settima Arte. Cannes lo ha messo insieme alla grande: facciamo dunque conoscenza con i giurati del 69° Festival, a pochi giorni dal suo inizio (11 maggio).
A partire da George Miller, il presidente della Giuria...
GUARDATE ANCHE:
Cannes, la Quinzaine parla italiano
Nuove immagini da Café Society di Woody Allen, il film di apertura
George Miller
A settant'anni ha fatto saltare in aria mezzo deserto della Namibia, filmando inseguimenti in auto come neanche un ventenne. George Miller, la mente dietro la saga di Mad Max, è stato nominato presidente della Giuria di Cannes 2016. Nella sua illustre carriera ha anche prodotto i due film di Babe (e diretto il secondo) e diretto i due capitoli di Happy Feet. Un eclettico.
Valeria Golino
La nostra connazionale Valeria Golino ha avuto anche fortuna all'estero, interpretando una manciata di film americani (tra cui Rain Man e Hot Shots!). Poi è tornata in Italia e ha alle spalle una carriera notevole. E' inoltre fresca di Coppa Volpi, vinta l'anno scorso a Venezia per la sua interpretazione in Per amor vostro. A Cannes ha vinto il premio della giuria ecumenica con Miele, suo esordio alla regia.
László Nemes
Fresco fresco di Oscar per il miglior film straniero e del Gran Premio della Giuria a Cannes 2015, arriva nella giuria stessa l'ungherese László Nemes, autore de Il figlio di Saul. Si tratta del suo esordio alla regia e da questo capiamo che Nemes è destinato a grandi cose.
Kirsten Dunst
Kirsten Dunst era presente quando Lars von Trier fece il suo famoso discorso su Hitler a Cannes. Tutti ricordano la sua faccia imbarazzata. Che il Festival l'abbia scelta per rifarsi con lei? Ma no! La Dunst è un'attrice coi fiocchi e lo ha dimostrato sia in Melancholia che nella recente seconda stagione di Fargo.
Mads Mikkelsen
Ha da poco concluso il lavoro sulla serie TV Hannibal, ma Mads Mikkelsen è già pronto ad apparire nel prossimo Rogue One: A Star Wars Story. L'attore danese, visto anche in Casino Royale e presto in Doctor Strange della Marvel, ha vinto come migliore attore a Cannes 2014 con Il sospetto.
Donald Sutherland
Non ha bisogno di presentazioni Donald Sutherland, veterano del cinema internazionale. Di recente è apparso nella saga di Hunger Games, ma ha lavorato anche con Fellini, Oliver Stone, Bertolucci e John Landis.
Vanessa Paradis
L'ex compagna di Johnny Depp, Vanessa Paradis, di recente è apparsa in Gigolò per caso, 11 donne a Parigi e Il truffacuori.
Katayoon Shahabi
Katayoon Shahabi è una produttrice iraniana con all'attivo diversi documentari.
Arnaud Desplechin
Il regista francese Arnaud Desplechin ha gareggiato diverse volte a Cannes, con Jimmy P. e Racconto di Natale, tra gli altri. Nel 2015 ha vinto il premio alla sceneggiatura della Quinzaine con Trois souvenirs de ma jeunesse.