Festiva di Cannes 2016
NOTIZIE

Festival di Cannes 2016: i film di oggi martedì 17 maggio

Ci sono gli autori Almodóvar e Assayas e le star Stewart e Mortensen 

Captain fantastic

Captain fantastic

17.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un italiano, Claudio Giovannesi, e due grandissimi registi del cinema europeo come Pedro Almodóvar e Olivier Assayas nel programma della giornata di martedì 17 maggio in diretta dalla Croisette. Ecco quindi i film presentati oggi tra dramma, commedia romantica e thriller soprannaturale. 

SEGUI LO SPECIALE DI FILM.IT IN DIRETTA DA CANNES.

 
Selezione ufficiale - In concorso:
 
Julieta di Pedro Almodóvar. Il regista spagnolo torna a parlare di donne nevrotiche e dall'esistenza complessa nel suo ventesimo film al cinema. Nel cast le attrici Emma Suarèz, Adriana Ugarte e uno dei volti più interessanti del cinema di Almodóvar, la star Rossy De Palma. La sceneggiatura del film è stata scritta dallo stesso Almodóvar in collaborazione con la scrittrice Alice Munro
 
Trama. Julieta, una professoressa di cinquantacinque anni, cerca di spiegare a sua figlia Antia tutto ciò che ha messo a tacere nel corso degli ultimi trent'anni, dal momento cioè del suo concepimento. Al termine della scrittura non sa però dove inviare la sua confessione. Sua figlia l'ha lasciata appena diciottenne, e negli ultimi dodici anni Julieta non ha più avuto sue notizie. 

 
Personal Shopper di Olivier Assayas. Un thriller soprannaturale con la protagonista di Twilight Saga, Kristen Stewart, qui diretta per la seconda volta dal regista francese dopo la collaborazione in Sils Maria nel 2014. 
 
Trama. Maureen è una giovane americana che a Parigi si mantiene lavorando come personal shopper della celebrità Kyra. Inoltre, Maureen ha la capacità psichica di comunicare con gli spiriti dei morti, come quello del fratello gemello Lewis, da poco defunto. Ben presto, comincia a ricevere messaggi ambigui provenienti da una fonte sconosciuta.
 
Selezione ufficiale - Fuori concorso: 
 
La Forêt de Quinconces di Grégoire Leprince-Ringuet. Debutto assoluto per l’attore francese qui nelle vesti di regista di un dramma romantico con protagonista se stesso insieme alle attrici Pauline Caupenne e Amandine Truffy
 
Trama. Ondine e Paul si sono amati. Quando lei lo lascia lui giura che non l’amerà mai più. E per vendicarsi decide di far innamorare Camille e poi lasciarla. Ma le cose non andranno affatto come previsto. 


 
Un Certain Regard:
 
Captain Fantastic di Matt Ross. L’attore che interpreta il personaggio di Charles Montgomery nella prima e nella quinta stagione di American Horror Story dirige un dramma con protagonista Viggo Mortensen e già presentato al Sundance Film Festival a fine gennaio 2016. Si tratta della seconda volta per il regista con un lungometraggio dopo la prova del 2012 di 28 Hotel Rooms
 
Trama. Un padre cresce i suoi sei figli attraverso una rigida disciplina intellettuale e fisica in completo isolamento in una foresta nella regione del Pacific Northwest. Ma sarà costretto a lasciare il proprio paradiso e misurarsi con il mondo.
 
Quinzaine des réalisateurs:
 
Fiore di Claudio Giovannesi. Il dramma di un amore giovanile vissuto all’interno del carcere diretto dal regista premiato al Festival di Roma per Alì ha gli occhi azzurri. Nel cast la semi esordiente Daphne Scoccia e Valerio Mastandrea
 
Trama. Carcere minorile. Daphne, detenuta per rapina, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l’amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all’altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine.