NOTIZIE

Una incredibile Lady Gaga nelle prime recensioni di American Horror Story: Hotel

La preview della quinta stagione rivela un'inattesa protagonista e un plebiscito entusiasta

06.10.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Non sono molte le serie tv che arrivate alla quinta stagione possano vantare un tale successo e l'essersi sapute reinventare in modo da continuare ad attrarre il pubblico e convincere la critica. Ma questo è quel che sembra esser successo per American Horror Story: Hotel, appena presentata in anteprima esclusiva a un gruppo di giornalisti selezionati, tutti concordi nel definire la new entry Lady Gaga una vera sorpresa.

L'inquietante Hotel Cortez di Los Angeles è ben più che un mero teatro dei nuovi orrori ideati da Ryan Murphy, che per quest'anno si affida a un cast di volti nuovi e vecchie conoscenze. Ma su tutti ovviamente spicca Lady Gaga, scelta probabilmente più per la sua immagine pubblica, estrema e generalmente sopra le righe, che sembra essersi confermata davvero una scelta azzeccata.

"Sofisticata, sexy e spaventosa" definisce la puntata la critica di E! Online Kristin Dos Santos, che aggiunge: "E Lady Gaga è fantastica. La prima scena con Matt Bomer potrebbe diventare la mia preferita di tutta la serie. Terrificante e da 'bocca aperta'!". Forse un entusiasmo eccessivo, visto che molti dei 'regolari' devono ancora entrare in scena (Angela Bassett, Evan Peters, Finn Wittrock), ma il taglio dato a questo 'Hotel' appare quello giusto anche per inquadrature e montaggio, oltre che per "sangue pulsante e perversione poliforme" come sottolinea Daniel Fienberg  di The Hollywood Reporter.

Dovremmo poterci aspettare una recitazione meno impacciata e disomogenea rispetto a Freak Show, anche se Bates, Paulson e Bentley (per quanto bravi) sembrano ancora "limitati". Anche per questo forse emerge la figura della cantante newyorkese, attesa dalla necessità di "gestire dialoghi più ampi o instabilità emotive", ma decisamente "convincente" nel suo "incarnare un concetto visivo" e perfettamente a suo agio nel "pavoneggiarsi in abiti d'alta moda" e nel lasciar intravedere le sue grazie.

L'unico a non concentrarsi sull'esordiente è forse la testata specializzata Bloody Disgusting, il cui Swaggy B/MrDisgusting sembra completamente rapito dall'atmosfera generale per soffermarsi sui dettagli. "Sesso, droga e violenza" all'ennesima potenza, quelli che annunciano una stagione "mostruosa" e senza paura di scivolare nell'esplicito su molti livelli. Anche per lui, però, la contessa vampiro, proprietaria dell'Hotel, è "seducente, eccentrica" e offre una "performance potente", pur sottolineando le sue preferenze per la Sally di Sarah Paulson, forse il personaggio più promettente tra tutti.

Una "esca sull'amo" la definisce Variety, più attendista e cauto nel dare un giudizio affrettato. Le impressioni generali sembrano concordare con le precedenti, ma la riflessione di Brian Lowry - a suo modo ammirato dalla coppia Gaga-Bomer - riguarda più la capacità di Murphy e della produzione di aver saputo assemblare la giusta "guest list", rendendo meno importante l'argomento della successiva conversazione…

Chissà se Jarett Wieselman di Buzzfeed o Debra Birnbaum (anche lei di Variety) vorranno rispondergli. Il primo ha twittato "Gaga is everything you want and more" parlando di un cruento 'tableau' capace di rivaleggiare con Seven e un Matt Boner "mai così sexy", la seconda ha semplicemente scritto: "Ho solo due parole da dire sul primo episodio di American Horror Story: Lady Gaga". Ora la parola passa agli spettatori, visto che il tanto atteso - e ora decantato Pilot - sarà trasmesso dalla rete FX nella serata di mercoledi 7 ottobre.