Vi presentiamo la giuria del Festival
Ecco a voi i giurati di Cannes
Joel e Ethan Coen posano durante Cannes 2013, anno in cui presentarono A proposito di Davis vincendo il Gran Premio della Giuria. Giuria di cui, quest'anno, sono loro stessi i presidenti, dopo aver vinto tre volte il premio per la regia (con Barton Fink, Fargo e L'uomo che non c'era) e la Palma d'Oro con Barton Fink.
Vediamo insieme il resto dei giurati del Festival di Cannes 2015.
GUARDATE ANCHE:
Festival di Cannes: ecco gli imperdibili
Mad Max: le scene più belle della saga
Elizabeth Olsen, la new entry degli Avengers
Il fascino particolare e irresistibile di Charlotte Gainsbourg
McCounaghey in Interstellar e gli altri piagnucoloni del cinema
Sophie Marceau
Una delle maggiori star francesi, Sophie Marceau si fece conoscere con Il tempo delle mele e il suo sequel, che le fruttò un premio César come emergente. Raggiunse la fama internazionale con Braveheart e 007 - Il mondo non basta. Nella sua carriera ha anche diretto due film, Parlami d'amore e Trivial - Scomparsa a Deauville.
Xavier Dolan
Classe 1989, il giovanissimo Xavier Dolan, attore e regista canadese, è un autore iper-produttivo. L'anno scorso ha vinto il Premio della Giuria a Cannes con Mommy. Qui la nostra intervista.
Sienna Miller
Di recente l'abbiamo vista in Foxcatcher e American Sniper, ma la bella Sienna Miller, originaria di New York, è apparsa anche in G.I. Joe - La nascita dei Cobra e The Pusher. E' inoltre attrice di teatro, ed è apparsa a Broadway nella versione di Cabaret diretta da Sam Mendes.
Jake Gyllenhaal
Un attore di estremo talento, Jake Gyllenhaal non ha bisogno di presentazioni. Di recente ha toccato l'apice della carriera con il fantastico ruolo in Nightcrawler - Lo sciacallo. Presto lo vedremo, smagrito e muscoloso, nel ruolo di un pugile in Southpaw di Antoine Fuqua. E già si parla di nomination all'Oscar.
Rossy de Palma
L'attrice Rossy de Palma è una leggenda del cinema spagnolo e musa di Pedro Almodovar, per il quale ha recitato in svariati film (tra cui La legge del desiderio e Donne sull'orlo di una crisi di nervi). Ha lavorato inoltre con Robert Altman, Mike Figgis, Lina Wertmuller e Patrice Leconte
Guillermo del Toro
Uno degli autori spagnoli che hanno conquistato Hollywood (oltre a Inarritu e Cuaron), Guillermo del Toro oscilla con successo tra cinema d'autore (Il labirinto del fauno) e blockbuster hollywoodiani (Pacific Rim). Possiede una vasta cultura cinefila che lo rende un giurato perfetto. Qui la nostra video-intervista al regista.
Rokia Traoré
Cantautrice originaria del Mali, Rokia Traoré ha composto anche musica per alcuni documentari e per il film corale All the Invisible Children.