Festiva di Cannes 2015
NOTIZIE

Irrational Man - La recensione da Cannes

Emma Stone e Joaquin Phoenix campioni di fascino e bravura in uno dei Woody Allen più riusciti degli ultimi anni

16.05.2015 - Autore: Pierpaolo Festa, da Cannes
Emma Stone immortalata dalla macchina da presa di Woody Allen per la seconda volta. Quella in cui ne apprezziamo totalmente la bellezza: la star ventiseienne infatti non è mai stata catturata sullo schermo meglio di così. In una parola: radiosa. 

LEGGI ANCHE: WOODY ALLEN: "LA VITA NON HA SENSO, L'IMPORTANTE E' DISTRARSI"


Lavoro composto dai soliti ingredienti narrativi alleniani rimescolati per bene, questo Irrational Man è ambientato in una piccola cittadina del nord-est americano: sullo schermo si racconta l'attrazione di una studentessa per il suo professore di filosofia, alcolizzato, depresso e aspirante suicida. Un rapporto vampiresco con l'innocente che si avvicina pericolosamente a una figura attratta dalla morte e quest'ultimo che le succhia la linfa vitale. Allen muove la macchina da presa più del solito aggiungendo freschezza a questo suo nuovo lavoro, nel quale perfino le musiche sembrano inedite rispetto al suo standard di brani jazz.
 
Per quanto il regista possa pubblicamente esprimere senza alcun freno il suo cinismo nei confronti della vita, questa volta è più moralista di quanto abbia mai fatto negli ultimi anni in quella che sembra una pellicola all'esatto opposto di Match Point. Un'opera alleniana cattiva, ma non fino in fondo, e raccontata con la sua solita mano, sicura nell'affrontare toni da commedia sentimentale che poi sfociano in tematiche più vicine al thriller. E perfino in quel momento il regista è in grado di scatenare alcune sane risate. 

GUARDA IL TRAILER DI IRRATIONAL MAN
 
La sceneggiatura procede con il pilota automatico, la differenza la fanno gli attori: la Stone, pur essendo alla sua ennesima prova nel ruolo di una studentessa, aggiunge sensualità al personaggio come mai ha fatto prima, prigioniera della sua purezza ma desiderosa di andare controcorrente. Al suo fianco Joaquin Phoenix dimostra di essere un interprete che non ha paura di niente, in grado di affrontare qualsiasi sfida attoriale con un talento da standing ovation.  
 
Questo Irrational Man si colloca un gradino sotto Blue Jasmine imponendosi come uno dei migliori titoli dell'ultimo repertorio del regista. Era dai tempi di Match Point che le immagini dei film di Allen non erano così memorabili, una su tutte il bacio tra la Stone e Phoenix in una sequenza ambientata al luna park. Tutte le inquadrature sono illuminate dall'eccellente lavoro di Darius Khondji che ne accende i colori regalando al film un aspetto più giovane.

Irrational Man sarà distribuito in Italia dalla Warner Bros.

Film.it è come ogni anno in prima linea sulla Croisette, per portarvi news, interviste e recensioni dal Festival di Cannes. SEGUITE IL NOSTRO SPECIALE