NOTIZIE

Rampage, la recensione dello spettacolare action catastrofico con Dwayne Johnson

Il nuovo blockbuster con The Rock è un monster movie che vende esattamente quello che promette

16.04.2018 - Autore: Pierpaolo Festa
Ci sono un gorilla, un lupo e un coccodrillo. E sono tutti arrabbiatissimi. Sembra l'inizio di una barzelletta. Per certi versi lo è, dato che i tre animali appena nominati diventano - attraverso un fantomatico esperimento genetico che ha a che fare con disperate missioni spaziali e spietate corporation - giganteschi mostri grossi almeno dieci metri che se ne vanno in giro per l'America con l'obiettivo di ridurre in polvere il centro di Chicago. 

Cercacinema: vai alla scheda di Rampage - Furia animale per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


 
A portare un tono più serio ed epico a questa storiella fracassona ci pensa Dwayne Johnson. Ci sono due nature di Dwayne Johnson: c'è l'attore che pian piano è diventato una delle più grandi star di Hollywood, aspettando il suo momento e imparando dagli eroi del passato (guardate la nostra videointervista per saperne di più), e poi c'è Dwayne il produttore (in questo caso esecutivo) che ha scoperto la formula del successo e continua a perfezionarla di volta in volta. Un insieme di elementi combinati: azione, humour, spettacolo e lo sforzo fisico di un gigante buono che ha capito come conquistare il pubblico. Infine c'è anche la necessità di sorprenderlo, il pubblico.

Se tre anni fa in occasione di San Andreas riusciva a domare un terremoto di dimensioni globali, questa volta The Rock decide di rimanere il più piccolo tra protagonisti giganteschi. E di farsi da parte. Arriva infatti un momento in Rampage in cui il protagonista diventa la scream queen della scena. Lo vediamo urlare una sfilza di "no" con vocale finale allungata mentre vede il suo amico gorilla pestato a sangue dalle altre creature fuori controllo. I canoni del "film alla The Rock" vengono rovesciati: a un certo punto il protagonista umano diventa la Kong Girl, quel personaggio che potrebbe rimanere sulla mano del mostro buono e si fa da parte durante la resa dei conti.
 
Spassoso, spensierato e spettacolare. Bastano tre "s" per riassumere un blockbuster che vende esattamente quello che promette, quasi stia gridando "allacciate le cinture, spegnete il cervello e godetevi lo spettacolo". E soprattutto: "venite a vederci nello schermo più grande che c'è". Siamo comunque davanti a un prodotto tutt'altro che stupido pur avendo una sua trama semplice e quasi inesistente. Il potenziale per non essere dimenticato istantaneamente nell'oceano dei blockbuster usa e getta c'è tutto. A una settimana dalla visione, l'immagine dei tre mostri che scalano grattacieli fracassando tutto ciò che toccano rimane ancora nella memoria. E questo grazie agli effetti speciali della Weta che creano immagini digitali immacolate.  


Fai il quiz: Rampage, qual è il film tratto dai videogiochi perfetto per te?
 
Viene da chiedersi quanto questo film possa colpire ai fianchi la futura saga su Godzilla e King Kong. Sarà una nemesi di quel franchise o servirà solo da antipasto in attesa del ritorno delle icone dei monster  movie?

Rampage è distribuito nei cinema da Warner Bros. 

Guarda l'intervista a Jeffrey Dean Morgan: "La mia specialità è trovare il cuore nei bastardi"

Se sei interessato a Rampage, consigliamo anche:

Pain & Gain - Muscoli e denaro, di Michael Bay (2013)
San Andreas, di Brad Peyton (2015)
Kong: Skull Island, di Jordan Vogt-Roberts (2017)