NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Emanuela Aureli?

Comica, imitatrice e presenza fissa in TV con Buona Domenica: e oggi?

Emanuela Aureli

Emanuela Aureli

29.08.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Molto prima che Virginia Raffaele prendesse in giro le moine di Belen Rodriguez e la satira in TV diventasse altresì donna, una nota imitatrice umbra spopolava in TV facendo anch’essa dell'umorismo tutto al femminile. Si trattava di Emanuela Aureli, comica dal grande successo televisivo. Celebri le sue prese in giro di Valeria Marini, Sabrina Ferilli Milly Carlucci. Donne o uomini che fossero, la Aureli cambiava facilmente trucco, accenti, costumi e si calava nei panni dei personaggi più diversi. 
 
L’imitatrice è stata una grande presenza del piccolo schermo soprattutto tra gli anni ’90 e i primi anni 2000. Un tempo in cui la ‘quota satira’ trovava ampio posto nei contenuti pomeridiani domenicali di RAI e Mediaset. 
 
Nata nel 1973 a Terni esordisce nel 1992 nella Corrida di Corrado. Successivamente partecipa a Stasera mi butto... e tre, I cervelloni su Rai 1 e Aria fresca su Telemontecarlo. Dal 1997 al 1999 è tra gli ospiti fissi di Domenica in, dove esegue le sue imitazioni. Sarà un’altra ‘domenica’ tuttavia a regalarle il successo definitivo.

Nel settembre dello stesso anno è nel cast fisso di Buona Domenica per volere di Maurizio Costanzo. Vi rimane per ben sette stagioni; fino al 2006. Qui raggiunge grandissima popolarità imitando famose star televisive e confezionando alcuni numeri originali dove inventa i personaggi più strani. 
 
Nel 2009 partecipa alla quinta edizione di Ballando con le stelle. Nel 2010 fa parte del cast comico di Voglia d'aria fresca con Carlo Conti. In seguito, l’approdo naturale per l'imitatrice – viste le sue capacità da performer camaleontica – sarà il moderno talent show. Infatti nel 2012 è in Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti. Da allora gli ingaggi televisivi si fanno più radi ma sappiamo dai tabloid che la vita personale si è oltremodo arricchita di due grandi eventi. La nascita di un figlio e il matrimonio. Ciao Emanuela, ti aspettiamo presto in TV per ridere ancora. 

SCOMPARSI DALLA TV: CHE FINE HA FATTO WALTER NUDO?
FILM E PERSONE