NOTIZIE

Valerian e la città dei mille pianeti: dieci cose da sapere sul nuovo film di Luc Besson

Arriverà a settembre la space opera che riporta Besson nel futuro a vent'anni esatti da Il quinto elemento. Ecco tutto quello che sappiamo sul film

Valerian e la città dei mille pianeti

16.06.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Esattamente vent'anni fa, Luc Besson diede alla luce Il quinto elemento, un film che rappresentò un caso più unico che raro di blockbuster di fantascienza prodotto in Europa con un cast internazionale di star, per giunta girato in lingua inglese. All'epoca, era il film più costoso mai prodotto nel vecchio continente. Vent'anni dopo la storia si ripete: Besson torna alla space opera con Valerian e la città dei mille pianeti, un film nuovamente girato in inglese e con un cast internazionale. E ancora una volta costosissimo. 01 distribuirà il film nelle nostre sale. Nell'attesa, ecco tutto quello che sappiamo finora su Valerian e la città dei mille pianeti...

 
Il trailer. Lo potete rivedere qui.
 
La trama. È il 28° Secolo. Valerian (Dane DeHaan) e Laureline (Cara Delevingne) sono due agenti speciali incaricati di viaggiare per il cosmo allo scopo di mantenere la pace tra le specie che lo popolano. Il Ministero della Difesa li invia ad Alpha, detta anche la Città dei Mille Pianeti, un luogo in cui, da secoli, specie diverse si sono riunite per condividere conoscenza e cultura, in modo da trovare una strada per una pace duratura. Ma una forza oscura ne minaccia l'esistenza, e Valerian e Laureline dovranno identificarla e fermarla per salvaguardare non solo Alpha, ma il futuro dell'universo stesso.

 
Il cast. Oltre a Dane DeHaan e Cara Delevingne, il cast del film è composto da Clive Owen, Ethan Hawke, Rihanna, Rutger Hauer, Matthieu Kassovitz e le voci di Elizabeth Debicki e John Goodman.
 
Il fumetto originale. Valerian e la città dei mille pianeti è tratto da una storica serie francese scritta da Pierre Christin e disegnata da Jean-Claude Mézières. “Valérian e Laureline” fu creato esattamente cinquant'anni fa, nel 1967.

 
Un segno del destino. Jean-Claude Mézières aveva già collaborato con Besson, realizzando parte della concept art de Il quinto elemento. Che Besson adattasse “Valérian e Laureline” era scritto nelle stelle.
 
Il film europeo più costoso. Luc Besson stabilisce ancora una volta questo primato dopo Il quinto elemento: Valerian e la città dei mille pianeti, con il suo budget di 197,47 milioni di euro, è il film europeo più costoso di sempre. Il quinto elemento aveva battuto ogni record nel 1997 (75 milioni di euro attuali), ma era già stato superato da Asterix alle Olimpiadi (78 milioni).

 
Le musiche. Besson ha affidato la colonna sonora ad Alexandre Desplat, compositore francese tra i più quotati oggi. Desplat ha vinto l'Oscar con Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, e ha lavorato a un'estrema varietà di progetti, da Harry Potter e i doni della morte ad Argo, da Godzilla a Il racconto dei racconti.
 
Standing ovation. Besson ha mostrato alcune scene del film in anteprima allo scorso San Diego Comic-Con. Il pubblico ha apprezzato talmente tanto da riservargli una standing ovation.

 
Gli effetti speciali. Weta Digital, la compagnia di Peter Jackson, e Industrial Light & Magic, la società fondata da George Lucas, hanno collaborato per la realizzazione dei complessi effetti speciali del film. Si tratta della loro quinta collaborazione dopo Contact, Van Helsing, Eragon e Avatar.
 
La data di uscita. 01 distribuirà il film in Italia il 21 settembre, esattamente due mesi dopo l'uscita americana (21 luglio).