Home | Film | Personaggio

Clive Owen

DATA DI NASCITA: 03/10/1964
LUOGO DI NASCITA: Gran Bretagna
DATA DI MORTE:
Fin da piccolo Clive prende parte a diversi spettacoli teatrali nella sua cittÀ finchÉ, nel 1984, viene ammesso alla Royal Academy of Dramatic Art che frequenta per tre anni insieme a Ralph Fiennes. Subito dopo il diploma, si unisce alla compagnia del "Young Vic Theatre" e nel 1988 interpreta il suo primo ruolo importante, quello di Romeo, in "Romeo e Giulietta".
Il 1988 È un anno molto fortunato per l'attore che debutta sul grande schermo nel film "Vroom".
Nei due anni successivi prende parte al serial tv "Chancer", e nel 1991, È un ragazzo ossessionato dalla figura della sorella piÙ grande nel film "Close My Eyes".
Ritorna a lavorare in teatro, ottenendo un grande successo, nel 1997 con "Closer", dramma di Patrick Marber incentrato sulle problematiche dei rapporti interpersonali. Sempre nel 1998 viene scelto dal regista Mike Hodges, come protagonista del film "Croupier".
Nel 2001 debutta a Hollywood nel film "Gosford Park" di Robert Altman. Inizia cosi un periodo di grandi successi professionali.
Nel 2002 recita accanto a Matt Damon in "The Bourne Identity" e nel 2004 È re ArtÙ nel "King Arthur" di Antoine Fuqua.
Ma È Mike Nichols a regalargli la possibilitÀ di conquistare, nel 2005, il suo primo Golden Globe, come miglior attore non protagonista nel film "Closer", versione cinematografica del suo primo grande successo teatrale.
Ha lavorato alle pellicole "Sin City" (2005), "Inside man" (2006) accanto a Denzel Washington e Jodie Foster, "Derailed" (2006), accanto a Jennifer Aniston e "Children of men" (2006) di Alfonso Cuaron.
E' accanto a Cate Blanchette in "Elizabeth: The Golden Age" (2007).
Nel 2008 lavora nelle pellicola "The International", con Naomi Watts, dove interpreta il ruolo di un agente dell%u2019Interpol e "Duplicity" accanto a Julia Roberts.
Ha concluso le riprese di "The Boys Are Back in Town" ambientato in Australia.

Oscar
oscar nomination miglior attore non protagonista Closer