NOTIZIE

Trailer: Emma Stone e Joaquin Phoenix a Cannes per l'Irrational Man di Woody Allen

Il nuovo film sarà Fuori Concorso al Festival francese, iniziamo a scoprirlo con le prime immagini ufficiali

30.04.2015 - Autore: Mattia Pasquini
E' decisamente raro che un regista prolifico come Woody Allen lasci passare un anno tra l'inizio delle riprese di un film e la sua uscita in sala, eppure è quello che succederà per Irrational Man. Per fortuna entro pochi giorni avremo modo di vederlo in anteprima al Festival di Cannes, dove il quarantaseiesimo film del cineasta di Manhattan sarà proiettato Fuori Concorso. Nel frattempo, e per i più impazienti, ecco il trailer ufficiale, appena diffuso online:


Sapevamo già che sarebbe stato Joaquin Phoenix il protagonista, al fianco della Emma Stone confermata dopo l'ultimo Magic in the Moonlight, ma dal trailer fa effetto vederlo in una situazione classica per l'Allen più recente, considerata l'ambientazione extraurbana e altolocata e la relazione imbarazzata tra un intellettuale maturo e una affascinata giovane.

Sarà interessante vedere come il regista - già a Cannes nel 2005 (Match Point), nel 2008 (Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni) e nel 2010 (Vicky Cristina Barcelona) - avrà scelto di declinare una materia della quale è sicuramente esperto e sulla quale sembra aver lavorato molto, a partire dal luglio scorso. Anche se parte della sua attenzione sarà sicuramente stata dedicata ai prossimi progetti, che lo vedranno proporci nel 2016 una commedia con Kristen Stewart, Bruce Willis e Jesse Eisenberg e la sua prima esperienza televisiva.

Per ora, prepariamoci a questo Irrational Man, la cui trama recita: Abe Lucas, professore di Filosofia, è emotivamente provato ed incapace di dare un significato alla sua vita. Poco dopo il suo arrivo come nuovo insegnante presso il college di una piccola città, Abe si ritrova coinvolto nella vita di due donne: Rita Richards, professoressa solitaria che spera che lui la salvi dal suo matrimonio infelice, e Jill Pollard, la sua migliore allieva che è anche la sua migliore amica. Il caso spariglia le carte quando Abe e Jill si trovano ad origliare la conversazione di un estraneo, rimanendone invischiati. Nel momento stesso in cui Abe decide di compiere una scelta delicata, torna nuovamente ad abbracciare la vita. Ma la sua decisione innesca una catena di eventi che influenzeranno la sua stessa vita e quelle di Jill e Rita per sempre.


Irrational Man, in sala dal prossimo autunno, è distribuito in Italia da Warner Bros Pictures.