NOTIZIE

Ottobre al cinema: cinque film da non perdere

Il nostrano Ammore e Malavita, l’horror IT, il sequel Blade Runner 2049 e il glaciale thriller L’uomo di neve

Ammore e Malavita

Ammore e Malavita

27.09.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Che dire. Con l’arrivo della stagione fresca che non è ancora quella fredda, ossia il momento dell’anno che costringe al riparo in casa e al letargo, le sale pullulano di novità. Settembre è finito e ottobre riporta in sala sia i grandi film degli Studios, sia le pellicole d’autore passate per i festival come avvenuto per quelli presentati alla recente Mostra cinematografica di Venezia. Ecco quindi 5 film da non perdere al cinema ad ottobre e alcune menzioni speciali sulle pellicole da tenere comunque in considerazione. 

 
IT. Alcuni tremano solo all’idea di trovarsi di fronte al terrificante personaggio del pagliaccio Pennywise/It. Il film (per la regia di Andrés Muschietti) è l’adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen King da cui fu già tratta negli anni '90 una miniserie diretta da Tommy Lee Wallace. Tuttavia il progetto cinematografico IT non ha nessun legame diretto con serie TV. La pellicola ha invece come protagonisti Bill Skarsgård, nel ruolo di Pennywise/It, e Jaeden Lieberher nei panni di Bill Denbrough. Essa si concentra sugli avvenimenti narrati nelle parti del romanzo ambientate tra il 1957 e il 1958 (spostati a fine anni 1980 nella trasposizione cinematografica). IT in uscita il 19 ottobre 2017 è distribuito da Warner Bros

 
Blade Runner 2049. Sequel attesissimo del primo Blade Runner, è un film di fantascienza diretto da Denis Villeneuve con Ryan Gosling, Harrison Ford, Jared Leto e Robin Wright. Il film è ambientato 30 anni dopo i fatti raccontati nel primo Blade Runner diretto da Ridley Scott e tratto dal racconto di Philip K. Dick. Sono passati circa 30 anni anche dall’ultima missione di Rick Deckard (Ford) vista nel primo Blade Runner. Los Angeles è molto cambiata ma la polizia anti-androidi ha ancora bisogno dell’ex agente Deckard. Anzi ne ha ancora più bisogno un poliziotto giovane (Gosling) che ha appena fatto una terribile scoperta. Blade Runner in uscita il 5 ottobre 2017 è distribuito da Warner Bros. Pictures. 
 
Thor: Ragnarok. Thor: Ragnarok è un film di genere azione e fantasy diretto da Taika Waititi con Chris Hemsworth e Tom Hiddleston. Basato sull'omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics è il sequel di Thor: The Dark World e il diciassettesimo film del Marvel Cinematic Universe. Prodotto dai Marvel Studios e scritto da Eric Pearson, il film è interpretato da Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Cate Blanchett, Idris Elba, Jeff Goldblum, Tessa Thompson, Karl Urban, Mark Ruffalo e Anthony Hopkins. Nella mitologia norrena il ‘Ragnar?k’ del titolo ha il significato di battaglia finale tra le potenze della luce e dell'ordine contrapposte a quelle delle tenebre e del caos. Sempre secondo tale mitologia in seguito allo scontro tra le due forze il mondo sarà distrutto per poi essere rifondato su nuove basi. Thor: Ragnarok in uscita al cinema il 25 ottobre 2017 è distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

 
L'uomo di neve. Michael Fassbender è l’attore che ha l’onere e l’onore di interpretare il primo film thriller al cinema tratto da uno dei romanzi della popolarissima serie di Harry Hole scritta dal norvegese Jo Nesbø. Fassbender è un detective che nella fredda Oslo, pienamente raccontata in una veste invernale e  surreale, deve risolvere alcuni difficili casi di uccisione di bambini e madri single. Ci riuscirà? Al suo fianco l’attrice Rebecca Ferguson. La pellicola è diretta da Tomas Alfredson regista già dietro il successo de La talpa. L’uomo di neve in uscita il 12 ottobre è distribuito da Universal Pictures. 

 
La battaglia dei sessi. Emma Stone in un ruolo biografico fortemente provocatorio e progressista. L’attrice di La La Land interpreta Billie Jean King, una tennista protagonista di un noto evento sportivo conosciuto come ‘Battle of sexes’. Il film racconta il leggendario incontro sportivo tra la campionessa di tennis Billie Jean King e lo sfidante Bobby Riggs (Steve Carrell) passato alla storia come La battaglia dei sessi (Battle of the Sexes). Nei primi anni ’70 divennero infatti famosi tre incontri avvenuti tra giocatori professionisti maschili, due dei quali disputati dall’attempato Bobby Riggs, e alcune giocatrici femminili. Lo scopo degli eventi era quello di dimostrare il superiore talento maschile nel tennis rispetto a quello femminile. Nel 1973 - come racconta il film - la giocatrice Bille Jean King si scontrò con Riggs tra competizione sportiva e ricerca di nuovi diritti per il tennis in 'rosa'. La pellicola è diretta dal duo Jonathan Dayton e Valerie Faris. La battaglia dei sessi in uscita il 19 ottobre è distribuito da 20th Century Fox. 

 
Infine tra le menzioni speciali inseriamo le pellicole:

Mazinga Z – Infinity. In uscita il 31 ottobre è un film di genere animazione, azione, fantascienza diretto da Junji Shimizu che ha come protagonista il celebre super robot Mazinga. Per la serie drammi biografici da vedere suggeriamo invece Vittoria e Abdul, in uscita il 26 ottobre. Il film diretto da Stephen Frears con Judi Dench e Eddie Izzard racconta la vera storia di amicizia tra il commesso indiano Abdul e la regina Vittoria durante gli ultimi anni del suo regno. Vittoria e Abdul è stato presentato fuori concorso all’ultimo Festival di Venezia. Menzione speciale anche a Nico, 1988, opera che racconta gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico. La pellicola è in uscita il 12 ottobre distribuita da I Wonder Pictures. Infine una pellicola acclamata a Venezia dove è stato presentata in concorso. Parliamo di Ammore e malavita, film di genere commedia musicale diretto da Marco Manetti e Antonio Manetti con Giampaolo Morelli e Serena Rossi. L’uscita al cinema è prevista per il 05 ottobre. 

LEGGI ANCHE: RECENSIONE AMMORE E MALAVITA