NOTIZIE

Nuovo colpo di scena per Star Wars: Colin Trevorrow non dirigerà più Episodio IX

Lucasfilm e Disney si separano dal regista a causa di divergenze creative. Questo divorzio rischia di far slittare l'uscita del film?

06.09.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Colin Trevorrow è fuori dai giochi di Guerre stellari. Il regista non dirigerà più Star Wars: Episodio IX. Sono state Disney e Lucasfilm a dare l'annuncio: "Abbiamo scelto di comune accordo di separarci - si legge in un comunicato ufficiale - Colin è stato un fantastico collaboratore durante tutta la fase di sviluppo del film, ma siamo arrivati alla conclusione che le nostre visioni creative siano troppo diverse. Gli auguriamo il meglio e vi comunicheremo novità sul film molto presto".

I produttori non hanno annunciato chi sarà l'uomo che rimpiazzerà Trevorrow: Deadline sostiene che uno dei candidati in cima alla lista potrebbe essere Rian Johnson, già regista dell'imminente Episodio VII. Secondo Variety il divorzio tra regista e Studio è la causa di divergenze creative riguardanti la sceneggiatura del film. La Disney aveva recentemente ingaggiato lo sceneggiatore Jack Thorne per mettere a punto il copione curato inizialmente dallo stesso Trevorrow e dal suo socio Derek Connolly
 
Le riprese di Episodio IX sarebbero iniziate nella prima metà del 2018. Resta da vedere se questo divorzio farà slittare la produzione del film, atteso nelle sale per il 24 maggio 2019.

Trevorrow ha diretto Jurassic World, uno dei film più visti di sempre (1.6 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo). Il regista era stato ingaggiato dalla Disney nell'estate 2015: precedentente - in una nostra videointervista - ci aveva lui stesso rivelato quanto Star Wars avesse significato tanto durante la sua infanzia. L'ultimo lavoro di Trevorrow è uscito negli USA pochi mesi fa: il dramma The Book of Henry, storia coming-of-age interpretata anche da Naomi Watts. Il film è stato, però, massacrato dalla critica statunitense. 
 
Si tratta del secondo divorzio creativo all'interno dell'universo di Star Wars negli ultimi mesi: il precedente è stato il licenziamento dei registi dello spinoff su Han Solo, Phil Lord e Christopher Miller, rimpiazzati nel bel mezzo delle riprese da Ron Howard.
 
Il prossimo capitolo di Star Wars che arriverà nei cinema è Gli ultimi Jedi, atteso sugli schermi per il 15 dicembre 2017. Guarda il trailer del film.