NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it: luglio al via tra action, horror e il ritorno degli Avengers

Annabelle 3, Escape Plan 3 e Avengers: Endgame si sfideranno al botteghino questo weekend

Uscite della settimana

04.07.2019 - Autore: Marco Triolo
Eccoci arrivati al primo weekend di luglio, un weekend più che mai all'insegna dei generi. La programmazione continua, in questa estate in cui le case di distribuzione stanno spingendo per sfondare la reticenza delle sale a tenere aperto. Siamo di fronte a una vera e propria estate all'americana, con grossi blockbuster che si susseguono a ritmo regolare. Vediamo cosa arriva da oggi nei cinema italiani...

 
L'HORROR DELLA SETTIMANA: ANNABELLE 3
 
L'horror è un genere che va per la maggiore nelle torride estati italiane. Di solito, in questi mesi ci venivano proposti recuperi, film snobbati dalla distribuzione nei mesi precedenti, scarti vari. Annabelle 3 invece è il terzo capitolo di un franchise di successo, spin-off di The Conjuring. Ed è, in un certo senso, il terzo Conjuring prima del vero Conjuring 3, perché riporta in scena i coniugi Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga). Dirige lo sceneggiatore di It, Gary Dauberman. Obbligatorio per provare qualche brivido nel caldo.
 
 
 
 


 
UN SYLVESTER È PER SEMPRE: ESCAPE PLAN 3 – L'ULTIMA SFIDA
 
Terzo capitolo per una saga improbabile, nata dal successo del primo Escape Plan in Cina. In USA esce direttamente in video on demand, da noi e in alcuni altri paesi (tra cui Cina e Russia) al cinema. Tornano anche Dave Bautista e 50 Cent. Sylvester Stallone stesso ha criticato il film precedente, che lo vedeva in un ruolo molto ridotto. Stavolta dovrebbe aver messo le cose a posto. Se siete fan dell'action,  magari vorrete dargli una chance.
 


 
METTI UNA NOTTE A PARIGI: DUE AMICI
 
Un ménage à trois tragicomico è al centro di questo film di Louis Garrel risalente al 2015. Vincent Macaigne è Clément, un uomo fragile e ossessivo innamorato di Mona (Golshifteh Farahani), una donna che lavora in un chiosco della Gare du Nord e nasconde un segreto: è in semilibertà, e ogni sera deve tornare al carcere. In soccorso di Clément arriva l'amico Abel (Garrel), che trattiene Mona e le fa perdere il treno. La disperazione della donna stempera presto dentro una notte parigina governata dai sentimenti e dal bisogno di appartenere a qualcuno. Una donna, un uomo, un amico.
 


 
PARENTI SERPENTI: IL SEGRETO DI UNA FAMIGLIA
 
Pablo Trapero sembra aver messo in piedi questo film solo per sfruttare l'incredibile somiglianza tra Bérénice Bejo e Martina Gusman. Qui nei panni di due sorelle che si ritrovano dopo molti anni nella tenuta argentina di famiglia, in seguito all'ictus del padre. Le due sorelle e la madre sono costrette a misurarsi con i traumi emotivi e gli oscuri segreti della loro passata vita in comune, che si è svolta sullo sfondo della dittatura militare. Ed ecco che riaffiorano recriminazioni a lungo sepolte e riappaiono antiche gelosie e inquietanti sentimenti sepolti. Come un'attrazione morbosa tra le due sorelle così somiglianti.

Guarda la clip esclusiva dal film.
 


 
LA SCUOLA DELLA VIOLENZA: L'ULTIMA ORA
 
Opera seconda del regista Sébastien Marnier, L'ultima ora è ambientato in un prestigioso collegio, dove un professore si e da poco gettato dalla finestra sotto gli occhi atterriti degli studenti. Il supplente chiamato a sostituirlo, Pierre, nota da subito qualcosa di strano nella sua classe: un gruppo di sei alunni, molto uniti e dotati di un’incredibile intelligenza precoce, ha un atteggiamento ostile verso chiunque e sembra stia preparando un piano misterioso. Pierre inizia a essere ossessionato da questi sei adolescenti, fino a venire risucchiato nel loro gioco sinistro. Un thriller psicologico, tratto dal romanzo omonimo di Christophe Dufossé, che esplora il lato più oscuro dello spirito dei Fridays for Future.
 


 
I GENI DELLA TRUFFA: RESTIAMO AMICI
 
Tratto dal romanzo di Bruno Burbi Si può essere amici per sempre, il nuovo film di Antonello Grimaldi (Caos calmo) racconta la storia di Alessandro (Michele Riondino), pediatra di quarant'anni, che vive con il figlio adolescente Giacomo. Da quando ha perso la moglie conduce una vita monotona e ritirata. Un giorno riceve una telefonata dal Brasile: è Luigi (Alessandro Roja), l'amico di sempre che gli chiede di raggiungerlo immediatamente. Alessandro parte subito, ma giunto a destinazione scopre che l'allarme lanciato è una menzogna e che in realtà Luigi ha architettato uno stratagemma per impossessarsi di tre milioni di euro. Il padre gli ha appena lasciato una grossa eredità vincolata, destinata a un nipote. Luigi però non ha figli. Quale piano ha intenzione di escogitare?

Guarda la videointervista al regista Antonello Grimaldi.
 


 
UN CANE CI SALVERÀ: TI PRESENTO PATRICK
 
Una commedia british che sfrutta l'ormai collaudato canovaccio del cane come ancora di salvezza. Sarah è stata lasciata dal fidanzato. Mentre la sua vita sta andando in pezzi, riceve in eredità dalla nonna un cane, il viziatissimo carlino Patrick. Adattarsi alla sua ingombrante e disastrosa presenza non sarà facile, ma Sarah pian piano si affezionerà a lui e non solo…La presenza di Patrick, come per magia, aiuterà Sarah a ritrovare l’orgoglio, la grinta e soprattutto l’amore.
 


 
TORNA IN SALA: AVENGERS ENDGAME
 
Torna per qualche giorno nelle sale italiane Avengers: Endgame, in una versione che include una breve scena tagliata e alcuni contenuti extra al termine del film. Tra cui un'anteprima di Spider-Man: Far From Home, nelle sale dal 10 luglio. Se vi va di rivedere il roboante capitolo finale della Infinity Saga Marvel, questa è la vostra ultima occasione.
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: TOY STORY 4
 
La Pixar ci ha riprovato e, a giudicare dalle recensioni, ci è anche riuscita. Nessuno si aspettava che Toy Story 4 potesse essere bello quanto i precedenti. La storia sembrava conclusa in Toy Story 3, e molti pensavano che un quarto capitolo sarebbe stato solo un mezzuccio per battere cassa. E invece siamo di fronte a un altro film toccante e commovente, nonché l'ennesima profonda riflessione sulla famiglia, sull'identità e sul trovare se stessi in un mondo che tende a etichettarti. Da non perdere per nessuna ragione.
 
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN
 
Rupert Turner (Ben Schnetzer), giovane attore, decide di raccontare la vera storia di John F. Donovan (Kit Harington), star della televisione americana scomparsa dieci anni prima, che in una corrispondenza epistolare gli aveva aperto le porte del cuore, svelando i turbamenti di un segreto celato agli occhi di tutti. Ne ripercorre così la vita e la carriera, dall’ascesa al declino, causato da uno scandalo tutto da dimostrare. Xavier Dolan, regista prodigio canadese, ha diretto con questo film la sua prima opera in lingua inglese. Si è affidato a un cast di alto profilo che include, oltre a Kit Harington, Jessica Chastain, Natalie Portman, Thandie Newton, Jacob Tremblay e Susan Sarandon. La critica non è stata troppo favorevole, ma Dolan è un autore di grande talento. E ogni occasione è buona per scoprire il suo cinema.