NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it - La mafia non è più quella di una volta arriva in sala

Il film di Franco Maresco, vincitore del premio della giuria a Venezia, è il nostro titolo della settimana. Ecco cosa vedere al cinema

12.09.2019 - Autore: GEDI Digital
Una nuova ondata di titoli arriva nelle sale e affianca i grandi leoni della Disney e i pagliacci mostruosi usciti dalla mente di Stephen King. Quale sarà il vostro titolo della settimana? Scopritelo dando un'occhiata ai dieci film che vi consigliamo e che troverete al cinema. 



IL FILM DELLA SETTIMANA: LA MAFIA NON E' PIU' QUELLA DI UNA VOLTA. IL RITORNO DI FRANCO MARESCO

Il nuovo film di Franco Maresco è stato presentato in Concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il premio speciale della giuria. Il regista torna ancora una volta nella sua Palermo per un sequel ideale di Belluscone – Una storia sicilianaLa mafia non è più quella di una volta porta avanti molte delle ossessioni del suo cinema, e combina in maniera abbastanza magistrale realtà documentaristica e finzione cinematografica per dipingere un ritratto allo stesso tempo esilarante e desolante della città, della Sicilia e dell’Italia. Un luogo in cui la memoria, anche degli eroi o dei fatti che ne hanno segnato la storia, non dura a lungo. E, anche quando non sparisce del tutto, generalmente viene ribaltata e traviata, fino alla perdita del suo senso.

Continua a leggere la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di La mafia non è più quella di una volta per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



I SEGRETI DEI TALK SHOW AMERICANI: E POI C'E' KATHERINE

Emma Thompson e Mindy Kaling sono le protagoniste di E poi c'è Katherine, commedia che esplora il mondo dei talk show americani. Un'industria dominata totalmente dagli uomini. Thompson è la storica conduttrice di un programma in crisi di ascolti. Davanti alla minaccia di licenziamento, decide di ingaggiare una donna tra gli scrittori del programma. Entra in scena Mindy Kaling e da quel momento il viaggio dietro le quinte dell'entertainment diventa un'occasione interessante e intelligente per esplorare un universo in cui è difficilissimo affermarsi. Soprattutto quando si è donna. 



DA NON PERDERE: LA VITA INVISIBILE DI EURÍDICE GUSMÃO

Il viaggio cinematografico de La vita invisibile di Eurídice Gusmão è iniziato a Cannes quando lo scorso maggio ha vinto il premio principale nella sezione Un Certain Regard. E sta continuando attraverso tanti festival europei (da Monaco di Baviera all'imminente tappa a Londra), culminando con la presentazione del film come candidato del Brasile ai prossimi Oscar. Adesso il dramma diretto da Karim Aïnouz arriva nei cinema italiani. La storia di due sorelle separate nella Rio de Janeiro degli anni Cinquanta. Un dramma che celebra la forza di donne che resistono alla loro vita tutt'altro che felice, tenendo a mente un obiettivo: ritrovarsi. 

Guarda una scena del film in anteprima

Cercacinema: vai alla scheda di La vita invisibile di Eurídice Gusmão per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



IL BIOPIC DELLA SETTIMANA: TOLKIEN

Un film per raccontare la vita di J.R.R. Tolkien, papà della Terra di Mezzo. A interpretare l'autore de Il signore degli anelli e Lo Hobbit è Nicholas Hoult, attore veterano del cinema nonostante i suoi ventisette anni. Lo ricordiamo sullo schermo sin dai tempi di About a Boy al fianco di Hugh Grant (era il 2002). Il nuovo film racconta gli anni della formazione di Tolkien: sullo schermo lo seguiamo mentre trova i suoi primi grandi amici e l'amore. Tutte esperienze che contribuiranno a ispirare la sua immaginazione.  

Cercacinema: vai alla scheda di Tolkien per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



PER I PIU' PICCOLI E PER TUTTA LA FAMIGLIA: ANGRY BIRDS 2 - NEMICI AMICI PER SEMPRE

I pennuti arrabbiati e gli astuti maialini verdi tornano nei cinema. E stavolta fanno la pace: insieme infatti dovranno affrontare un nuovo nemico: le aquile. L'unico modo per salvare le loro isole sarà infiltrarsi nel quartier generale degli invasori. Ovviamente al ritmo di divertimento garantito per i più piccoli e ottima musica nostalgica per gli spettatori più adulti. Gli Angry Birds sono tornati. 
 



NATALIE PORTMAN STAR DELLA MUSICA IN VOX LUX

Natalie Portman e Jude Law sono i protagonisti di questo indie duro e angosciante, raccontato quasi come un thriller. Una riflessione sulla celebrità e allo stesso tempo un viaggio indietro nel tempo lungo un trauma durissimo in stile Columbine. E intanto il Sogno Americano si muove al contrario: promette il riscatto da una vita qualunque ma regala solo altra sofferenza. Vox Lux è l'opera seconda di Brady Corbet, regista de L'infanzia di un capo

Leggi la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Vox Lux per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



UNA SETTIMANA CON ENRICO BRIGNANO: TUTTA UN'ALTRA VITA

Enrico Brignano ruba ai ricchi per dare... a sé stesso. La premessa di Tutta un'altra vita vede l'attore nei panni di un tassista che sogna di vincere la lotteria. E quando una coppia benestante, in partenza per una settimana alle Maldive, dimentica nel suo taxi le chiavi della loro meravigliosa villa... lui si impossessa della villa e della vita del suo proprietario, finendo in una giostra di emozioni mai vissute prima.  

Cercacinema: vai alla scheda di Tutta un'altra vita per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



ANCORA IN SALA: IT CAPITOLO DUE

Pennywise è tornato. E il "club dei perdenti" deve riunirsi ventisette anni dopo l'ultima battaglia. IT Capitolo Due è il gran finale dell'adattamento del capolavoro scritto da Stephen King. Un thriller psicologico all'interno di una cornice horror. Un film lungo quasi tre ore. Uno dei titoli più attesi dell'anno. Prendete i pop-corn e andate a divertirvi. 

Guarda l'intervista: IT Capitolo Due batte Shining. Il regista: "Abbiamo usato ventimila litri di sangue finto"

---->Il primo capitolo di IT in DVD e Blu-ray su Amazon

Cercacinema: vai alla scheda di IT Capitolo Due per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



ANCORA IN SALA: MARTIN EDEN

Luca Marinelli migliore attore a Venezia. E' stato lui a vincere la Coppa Volpi per la sua prova in Martin Eden.

L’educazione e la cultura sono strumenti di emancipazione oppure una maledizione che apre gli occhi su un mondo complesso, una tragedia umana a cui ormai è impossibile porre rimedio? È questa la domanda, o meglio una delle domande, che sembra porsi Martin Eden, trasposizione del romanzo di Jack London diretta da Pietro Marcello.

Il regista sposta l’ambientazione in Italia e nel 20° Secolo. Ma lo fa in maniera totalmente spiazzante perché principalmente allegorica. 

Continua a leggere la recensione del film

Cercacinema: vai alla scheda di Martin Eden per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



ANCORA IN SALA: IL RE LEONE
 
Il film più visto del 2019 in Italia. Mufasa, Simba, Nala, Pumba, Timon e naturalmente Scar. Il re leone torna al cinema e si rifà il look in uno spettacolo che punta alla meraviglia visiva. Ed è pronto ad accogliere sia i nostalgici del film originale del 1994 sia le nuove generazioni. E ovviamente annientare il box office mondiale. Il punto è: questo nuovo Re leone possiede lo stesso cuore pulsante del film originale che ha lasciato il segno nella storia del cinema? 

Leggi la recensione del film

Guarda l'intervista a Elisa e Marco Mengoni, le voci italiane del film

Cercacinema: vai alla scheda de Il re leone per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo