NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it – Clint Eastwood domina un weekend sottotono

Da Il corriere - The Mule alla nuova commedia con Fabio De Luigi, ecco cosa vedere in sala in questi giorni

Uscite della settimana

07.02.2019 - Autore: Marco Triolo
Secondo weekend di febbraio dominato dall'uscita de Il corriere – The Mule, il nuovo film di Clint Eastwood che vede il vecchio leone tornare anche a recitare. Per il resto si tratta di un weekend dalle uscite abbastanza sottotono, che potrebbe però nascondere qualche bella sorpresa, lontano da frizzi e lazzi dei grandi blockbuster hollywoodiani (che inizieranno a fare il loro ritorno dalla prossima settimana). Ecco le uscite di questo fine settimana...

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: IL CORRIERE – THE MULE
 
Clint Eastwood torna attore e regista per raccontare la storia vera di un anziano costretto a fare il corriere della droga per sbarcare il lunario. Sono passati poco più di dieci anni da Gran Torino, l'ultimo film di Eastwood da lui anche recitato, e questo The Mule sembra proseguire su quella strada. L'idea di fondo è quella di fare ammenda per i propri peccati, quelli personali del regista, e calare il sipario sulla figura del duro tutto d'un pezzo, cinico e sprezzante, che lo rese celebre come attore. Al di là di tutte le possibili letture, resta la nuova opera di un regista che, anche quando ci ha deluso, non ha mai smesso di essere una colonna portante del cinema americano. Per questo imperdibile.

Leggi anche: i capolavori di Sergio Leone in home video.
 
 


 
DA NON PERDERE: LE NOSTRE BATTAGLIE
 
Vincitore del premio del pubblico al festival di Torino, Le nostre battaglie vede la star francese Romain Duris nei panni di un uomo che da un giorno all'altro, quando sua moglie abbandona la casa di famiglia, deve imparare a trovare un nuovo equilibrio tra i bisogni dei figli, le sfide della vita quotidiana e il suo lavoro. La regia è di Guillaume Senez, alla sua opera seconda dopo Keeper.
 


 
IL POTERE DELL'INSEGNAMENTO: IL PROFESSORE CAMBIA SCUOLA
 
Cosa succede se un professore del migliore liceo di Parigi viene all’improvviso trasferito in una delle scuole più disagiate della banlieue? È la domanda che si pone Il professore cambia scuola, la commedia di Olivier Ayache-Vidal. Protagonista del film è il professore François (Denis Podalydès) che, dopo aver esibito alcune sue teorie sulla didattica a una funzionaria ministeriale per impressionarla, da un giorno all’altro si ritrova trasferito da un prestigioso liceo alla più dimenticata periferia parigina. Inizialmente scoraggiato dall’inefficacia dei suoi metodi con la nuova e vivace classe multiculturale, François capisce che dovrà prendere un’altra strada per farsi ascoltare dai suoi ragazzi e farli appassionare alle sue lezioni. Il classico film sul potere dell'insegnamento e dell'apprendimento come strada per cambiare vita e migliorare se stessi e gli altri.
 
 


 
SUPEREROI ALL'ITALIANA: COPPERMAN
 
Sulla scia di Lo chiamavano Jeeg Robot, ecco un altro film in cui si strizza l'occhio ai supereroi d'oltreoceano. Luca Argentero è Anselmo, un uomo speciale. Attraverso i suoi occhi la realtà assume i colori delle fiabe, la purezza dei bambini e la forza magica dei supereroi. Cresciuto senza imparare a diffidare degli altri, nonostante la durezza della vita, riuscirà comunque a mantenere la sua limpida e particolare visione del mondo. Non si tratta realmente di un film di supereroi, sia chiaro, ma di una fiaba con ben altri intenti. Potrebbe comunque essere interessante.

La nostra videointervista ad Argentero.
 


 
INTRAMONTABILE DE LUIGI: 10 GIORNI SENZA MAMMA
 
Cosa succede se una mamma sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente? Una sequela di disastrosi ed esilaranti eventi che travolgeranno Carlo (Fabio De Luigi) obbligato a fare il “mammo” a tempo pieno. Un canovaccio che abbiamo ben presente, ma che non mancherà di attirare al cinema chi ama la comicità di De Luigi. La regia è di Alessandro Genovesi, autore di Puoi baciare lo sposo e Ma che bella sorpresa. Nel cast anche Valentina Lodovini e Antonio Catania.

Scopri i film con Fabio De Luigi su Amazon.
 


 
UN CLASSICO IN VERSIONE LIVE ACTION: REMI
 
Tutti ricorderanno il classico anime anni '70 Remi – Le sue avventure. Pochi forse ricorderanno che è tratto da un romanzo francese del 1878, scritto da Hector Malot. Questo film lo adatta per il grande schermo con un cast che include Daniel Auteuil, Virginie Ledoyen e Ludivine Sagnier. Per ragazzi di tutte le età.
 


 
I NOMI DEL SIGNOR SULCIC
 
Elisabetta Sgarbi è una regista che si divide tra finzione e documentario. I nomi del signor Sulcic usa la finzione per raccontare una storia legata alla Storia. Quella di Gabriele, abitante di una valle remota nel delta del Po che, seguendo gli indizi lasciati da un'affascinante donna slovena, Irena Ruppel, parte per un viaggio verso Tolmino, in Slovenia. Un viaggio che gli spalancherà la verità sull'identità dei suoi genitori, su se stesso e, infine, sulla donna che ha generato questa esplosione nella sua tranquilla e placida vita. Un viaggio nella memoria personale e collettiva, tra spie naziste, fascisti, milizie di Tito, identità vere e false, padri e figli, veri o presunti tali.
 


 
ANCORA IN SALA: TRAMONTO
 
Uscito solo nei giorni 4, 5 e 6 febbraio, Tramonto di Laszlo Nemes è ancora in programmazione in qualche sala italiana. Se siete nelle fortunate città in cui il film è disponibile, non fatevelo sfuggire. È un'opera ostica, difficile, ermetica, ma è anche la grandissima opera seconda di un autore che, dopo Il figlio di Saul, conferma di essere un nome da tenere d'occhio.
 
 


 
ANCORA IN SALA: GREEN BOOK
 
Viggo Mortensen e Mahershala Ali sono i protagonisti di questa storia tratta “da un'amicizia vera”. Quella tra il buttafuori italoamericano Tony Lip e il pianista afroamericano Don Shirley, nata nel corso di un viaggio attraverso il sud degli Stati Uniti nel 1962. Tony accetta di fare da autista e assistente a Don, e grazie a lui imparerà a lottare contro i pregiudizi di un Paese ancora profondamente razzista, e contro i suoi stessi pregiudizi. Un film dal tema importante e attuale, che potrebbe portare in trionfo i due attori nella prossima Notte degli Oscar.
 
 
 

 
ANCORA IN SALA: IL PRIMO RE
 
Il film italiano più atteso della stagione è l'epica storia della fondazione di Roma. Romolo (Alessio Lapice) e Remo (Alessandro Borghi) sfideranno il volere implacabile degli Dei in un mondo antico e ostile. Una produzione di stampo internazionale che vede tornare Matteo Rovere alla regia dopo l'ottimo Veloce come il vento. È lui una delle voci più importanti in questa moderna rinascita del cinema di genere italiano. Da non perdere assolutamente.