NOTIZIE

Nuove uscite al cinema, i dieci consigli di Film.it: Aladdin contro mafiosi e supercattivi

Il remake Disney domina un weekend ricco di uscite interessanti. Ecco cosa vedere in sala nel fine settimana

Uscite della settimana

23.05.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa settimana, a dominare le classifiche ci penserà (forse) Aladdin, il nuovo remake live action della Disney in arrivo appena due mesi dopo Dumbo. Ma le uscite interessanti non mancano, da Il traditore, nuovo film di Marco Bellocchio in concorso a Cannes in questi giorni, all'horror Brightburn, che capovolge la prospettiva sul più celebre supereroe dei fumetti, Superman. Ecco che cosa vedere in sala questo fine settimana...

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: ALADDIN
 
Guy Ritchie dirige Will Smith, Mena Massoud e Naomi Scott nell'ennesimo remake live action targato Disney. Un film che punta molto sulla scelta di attori dall'etnia giusta e che, a giudicare dai trailer, sembra quasi un musical di Bollywood. Con i famosi brani di Alan Menken e un reparto visivo spettacolare, non dovrebbe faticare a registrare ottimi incassi. Staremo a vedere.
 
 
 


 
DA NON PERDERE: IL TRADITORE
 
Marco Bellocchio ha scelto Pierfrancesco Favino per il suo film su Tommaso Buscetta, il pentito di mafia che aiutò Giovanni Falcone e i magistrati a comprendere il sistema Cosa Nostra. Il film è attualmente in concorso al Festival di Cannes.
 
 


 
IL LATO OSCURO DI SUPERMAN: L'ANGELO DEL MALE – BRIGHTBURN
 
I supereroi si tingono di horror. Prodotto da James Gunn, regista di Guardiani della Galassia, L'angelo del male – Brightburn si chiede cosa succederebbe se, anziché giungere sulla Terra per difendere il bene, un bebè alieno dotato di straordinari poteri arrivasse a portare morte e distruzione. Una prospettiva inquietante che riflette sulla figura di Superman e l'idea stessa del supereroe come portatore di salvezza grazie ai suoi poteri. Ma nel mondo reale, da un grande potere non derivano solitamente grandi responsabilità. Un pieno di terrore e gore nel quale possiamo anche trovare l'ottima Elizabeth Banks.
 


 
UNA FAMIGLIA TRA LE MONTAGNE DEL GIAPPONE: TAKARA – LA NOTTE CHE HO NUOTATO
 
Una co-produzione franco-giapponese che arriva in sala a quasi due anni dalla sua presentazione a Venezia. Tra le montagne innevate del Giappone, ogni notte, un pescatore si reca al mercato del pesce del suo paese. Una notte, il suo figlioletto di 6 anni, Takara, viene svegliato dai suoi rumori, e non riesce proprio a rimettersi a dormire. Mentre il resto della famiglia dorme, il piccolo fa un disegno per quel papà che vede così poco, e lo mette nel suo zainetto. La mattina, ancora troppo insonnolito, perde la strada per la scuola: un’occasione per una piccola avventura, e forse per consegnare quel disegno...
 


 
LOTTA, REDENZIONE E ROCK AND ROLL: ASBURY PARK
 
Sarà in sala fino al 24 maggio questo documentario incentrato sulla scena musicale dell'omonima cittadina balneare del New Jersey, fucina di talenti per il rock e il soul. In particolare, il documentario si concentra sul live club Upstage, dove si esibivano regolarmente artisti come Steven Van Zandt, Southside Johnny Lyon, David Sancious e lo stesso Springsteen. Un film ricco di interviste e performance inedite che celebra il Sound of Asbury Park, altrimenti noto come S.O.A.P., e i musicisti che lo resero grande.
 
 


 
MALAVITA E POLITICA IN CORSICA: UNA VITA VIOLENTA
 
Da non confondersi con il film tratto da Pasolini, Una vita violenta di Thierry de Peretti racconta ascesa e caduta di un giovane che, negli anni ’90, ha l’ambizione di cambiare la politica della sua isola, la Corsica. Ma il suo impegno, sincero quanto violento, sarà infranto per la lotta tra clan e mafie locali.
 


 
NESSUN UOMO È UN'ISOLA: FORSE È SOLO MAL DI MARE
 
L'esordiente regista Simona De Simone racconta la storia di Francesco, ex fotografo toscano, diventato pescatore a Linosa per amore, e del rapporto con la figlia diciassettenne Anita, avuta dalla moglie Claudia. Dopo diciassette anni di matrimonio, Claudia ha però lasciato la famiglia. Francesco e Anita non possono fare a meno l’uno dell’altra ma le cose cominciano a cambiare quando la ragazza fa richiesta di iscrizione al conservatorio di Lugano. Le vicende personali del padre e della figlia si intrecciano nell’attesa di una risposta che potrebbe cambiare le loro esistenze, tra riflessioni e ferite personali, sorprese e colpi di scena. Sullo sfondo una Linosa quasi deserta, fotografata in una stagione non turistica, animata dal mare a volte calmo e a volte mosso come gli animi dei pittoreschi abitanti occupati nelle loro esilaranti routine, con le loro indelicate attenzioni ma sempre pronti all’accoglienza.
 


 
ANCORA IN SALA: DOLOR Y GLORIA
 
Antonio Banderas e Penelope Cruz sono i protagonisti del nuovo film di Pedro Almodovar, presentato in concorso a Cannes. Il film è incentrato su Salvador Mallo, regista ormai sul viale del tramonto, e sulla sua storia. Dall'infanzia negli anni ‘60 al primo desiderio; dal primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80 al il dolore per la sua fine; dalla scrittura come unica terapia per dimenticare l'indimenticabile alla precoce scoperta del cinema e l'incommensurabile vuoto causato dall'impossibilità di continuare a girare film. Dolor y Gloria parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza.
 
 
 


 
ANCORA IN SALA: JOHN WICK 3 - PARABELLUM
 
Terzo capitolo della saga action interpretata da Keanu Reeves e diretta da Chad Stahelski. E non è detto che sia l'ultimo. Dopo gli eventi del capitolo precedente, John Wick è in fuga da tutto e tutti. John avrebbe dovuto già essere stato eliminato, ma il manager dell'Hotel Continental gli concede un'ora di tempo prima di dichiararlo ufficialmente “scomunicato”. John dovrà cercare di restare vivo, lottando e uccidendo, in cerca di una via d’uscita da New York City.
 
 


 
ANCORA IN SALA: AVENGERS ENDGAME
 
Dopo gli sconvolgenti eventi di Infinity War, gli Avengers rimasti sono pronti a contrattaccare Thanos, e forse hanno anche un piano per riportare indietro l'orologio e salvare i loro compagni scomparsi dopo quel fatale schiocco di dita. Lo straordinario finale di tre fasi dell'Universo Marvel è ancora al cinema. Non potete perderlo. Un cast gigantesco, a partire dai sei Avengers classici, Robert Downey Jr., Chris Evans, Scarlett Johansson, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo e Jeremy Renner, per un'avventura senza precedenti nel cinema di supereroi.