NOTIZIE

Dolor y gloria, Antonio Banderas racconta la paura dopo l'attacco di cuore (videointervista)

L'attore presenta Dolor y gloria, la sua nuova collaborazione con Pedro Almodóvar e racconta l'infarto avuto nel 2017: "Ho visto la morte in faccia"

17.05.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile
Cannes - Le liti sul set con Pedro Almodóvar, il ruolo piu' toccante della sua carriera. L'infarto che avuto nel 2017. Ecco l'intervista esclusiva di Film.it ad Antonio Banderas: 
 


Cercacinema: vai alla scheda di Dolor y gloria per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

"Ho visto la morte vicinissima e ho pensato: 'Dio mio, morirò oggi? La mia vita finirà così?'" - parla così Antonio Banderas quando racconta ai microfoni di Film.it dell'infarto che lo ha colpito nel gennaio 2017. "Uno shock e una vulnerabilità" che oggi mette totalmente al servizio del suo nuovo ruolo, il più toccante della sua carriera. Dolor y Gloria segna l'ottava collaborazione dell'attore di Malaga con il maestro del cinema spagnolo Pedro Almodóvar: "L'infarto ha avuto effetti sulla mia vita e sulla mia carriera. Perché il mio lavoro è la mia vita. Mentre preparavamo il film, Pedro è venuto a dirmi: 'Vedo che c'è qualcosa di diverso in te. E non parlo di depressione, ma di una componente di tristezza nella tua vita. Ti prego, non nasconderla nel film. Anzi, falla vedere tutta! Farà bene al personaggio'. A quel punto sapevo esattamente cosa fare".  

Amazon.it - E' questo il miglior film di Pedro Almodovar? 

Banderas parla ancora di morte quando descrive questo suo nuovo personaggio, un regista addolorato nel corpo e nell'anima che piano piano impara a ritrovare sé stesso. "La prima cosa che abbiamo fatto è stata 'uccidere Banderas'. Dovevamo sbarazzarci di lui. O comunque liberarci di quell'immagine che molti hanno di me. Un'immagine anche eroica. Quel personaggio pieno di energia che ho interpretato in altri film doveva scomparire. C'è un altro Banderas, un'altra parte di me che doveva manifestarsi sul set. Ho quasi 60 anni e devo confrontarmi con questa cosa.  Ho fatto tanta esplorazione, questo film ha rappresentato una ricerca. Non ho mai finto era una ricerca vera! Serviva la verità".
 
Questa la sinossi ufficiale del film
Dolor y Gloria racconta una serie di ricongiungimenti di Salvador Mallo, un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni ‘60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come unica terapia per dimenticare l'indimenticabile; la precoce scoperta del cinema ed il senso del vuoto, l'incommensurabile vuoto causato dall'impossibilità di continuare a girare film. "Dolor y Gloria" parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza. Nel recupero del suo passato, Salvador sente l'urgente necessità di narrarlo, e in quel bisogno, trova anche la sua salvezza.

Dolor y gloria è distribuito nei cinema da Warner Bros.

--->Scopri Consigli.it