NOTIZIE

Nuove uscite al cinema: i dieci consigli di Film.it

Action, horror, animazione e drammi intimi: ecco le proposte cinematografiche della settimana

Uscite della settimana

23.11.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Un weekend pieno di proposte piccole ma interessanti, quello che si apre oggi. In attesa del periodo natalizio, che porterà con sé le uscite più grosse e mirate a un pubblico molto vasto, questa fine novembre ci regala invece film indipendenti, drammi, action, horror e animazione. Diamo uno sguardo alle uscite a partire dal nostro Film della Settimana...

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: DETROIT
 
Kathryn Bigelow torna alla regia con un epico film che racconta la rivolta urbana scoppiata a Detroit nel luglio 1967. John Boyega, Will Poulter e John Krasinski sono i protagonisti della ricostruzione firmata dalla regista di Point Break e Zero Dark Thirty. Una pagina nera nei conflitti razziali statunitensi narrata in un action serrato e potente. 
 
 
 



SPIE E SPIONI: AMERICAN ASSASSIN
 
Da un romanzo di Vince Flynn, il nuovo film di Michael Cuesta, regista che ha diretto La regola del gioco ma anche svariati episodi di Homeland. E si vede: American Assassin sembra una puntata speciale della serie TV Showtime, fra terroristi e intrighi internazionali, doppi giochi e rapporti tormentati tra agenti e mentori. Michael Keaton fa del suo meglio anche se il film è un po' generico. Lunga sequenza finale girata a Roma e dintorni. Per amanti del filone.
 


 
I SEGRETI DI SUBURBIA: IL LIBRO DI HENRY
 
Dal regista di Jurassic World, Colin Trevorrow, un film agli antipodi rispetto a Jurassic World. Naomi Watts interpreta Susan, una madre single con due figli piccoli (Jacob Tremblay di Room e Jaeden Lieberher di It), che vive nel classico quartiere suburbano americano. Il figlio maggiore Henry (Lieberher) si prende cura di tutti mentre la madre lavora in una tavola calda. Un giorno Susan scopre che la famiglia della porta accanto nasconde un segreto... e che Henry ha escogitato un piano per aiutarli. Melò famigliare con venature thriller e un cast di prim'ordine.
 
 


L'IMMANCABILE CARTOON: NUT JOB – TUTTO MOLTO DIVERTENTE
 
Non può mancare, tra le uscite della settimana, un film di animazione. Stavolta trattasi del sequel di Nut Job, che riporta in scena i protagonisti del film originale. Il gruppo di roditori capitanato da Spocchia e dal topo muto Amico è minacciato dal progetto del sindaco di trasformare il loro parco in un luna park. I due guideranno la rivolta degli animali e Spocchia troverà anche l’amore con la scoiattolina Andie.
 
 


UN NUOVO REMAKE PER I FAN DELL'HORROR: FLATLINERS – LINEA MORTALE
 
Ellen Page sostituisce Kiefer Sutherland (che comunque ritorna in un altro ruolo) nel remake di Linea mortale, horror anni '90 diretto da Joel Schumacher. La nuova versione è diretta da Niels Arden Oplev (Uomini che odiano le donne) e riprende la trama dell'originale: cinque studenti di medicina provano a risolvere il mistero al confine tra la vita e la morte, sottoponendosi a un esperimento altamente pericoloso. Fermeranno i loro cuori per un breve periodo di tempo, avvicinandosi alla morte. Ma le conseguenze saranno inattese e paranormali...
 
 


LA LOVE STORY SURVIVALISTA: IL DOMANI TRA DI NOI
 
Kate Winslet e Idris Elba sono protagonisti de Il domani tra di noi, tratto dal romanzo “Le parole tra di noi” di Charles Martin. È la storia di Ben e Alex, due estranei che si incontrano per caso in un aeroporto. Entrambi hanno degli impegni urgenti il giorno dopo: lui, medico, deve recarsi a una conferenza, lei, fotoreporter, deve sposarsi. I loro voli, però, vengono cancellati a causa del maltempo, e così si ritrovano a viaggiare insieme in un piccolo aereo per arrivare in tempo ai rispettivi impegni. Ma l'aereo precipita tra le montagne del Colorado, in mezzo al nulla. Alex e Ben sopravvivono allo schianto e, insieme, si avventurano nelle vaste distese innevate per cercare aiuto. Col passare del tempo, tra loro nasce un sentimento inaspettato.
 
 
 


CLAUDIO BISIO E IL DIVARIO GENERAZIONALE: GLI SDRAIATI
 
Il nuovo film di Francesca Archibugi parla di un tema immortale: lo scontro tra generazioni diverse e il rapporto padri-figli. Al centro le vicende di Giorgio (Claudio Bisio), giornalista di successo che si occupa per metà del tempo del figlio adolescente Tito. Quando nella vita di Tito irrompe Alice, la nuova compagna di classe che gli fa scoprire l’amore e stravolge la sua routine, finalmente anche il rapporto con il genitore sembra migliorare. Ma l’entusiasmo non durerà a lungo perché il passato di Alice è in qualche modo legato a quello di Giorgio…
 
 


VITE IN AFFITTO: IL FIGLIO SOSPESO
 
Il nuovo film di Egidio Termine vede Paolo Briguglia nel ruolo di Lauro, un uomo alla ricerca del padre, morto quando lui aveva appena due anni e praticamente sconosciuto per lui, dato che la madre gli ha tenuto nascosto tutto sul genitore scomparso. Un evento sconvolge il normale decorso della sua quotidianità fatta di paure e incertezze: Lauro trova per caso un indizio che lo spinge a credere che il padre avesse avuto, in Sicilia, una relazione dalla quale è nato un figlio. La sete di verità lo spinge sulle strade di un viaggio alla ricerca di un fratello, ma ciò che scoprirà lo riguarderà intimamente e personalmente: Lauro è stato concepito con la modalità dell’utero in affitto. Poco alla volta la verità si fa spazio ed emerge nella sua drammaticità, ma anche nella sua forza liberatrice.
 


 
ANCORA IN SALA: JUSTICE LEAGUE
 
Batman, Wonder Woman, Flash, Cyborg e Aquaman.  E poi anche Superman. Le icone DC Comics formano la Justice League dove li vedremo affrontare Steppenwolf, il cattivo di turno che vuole distruggere il mondo. Era uno dei cinecomic più attesi dell'anno, ma il mix tra humour e azione epica non funziona a dovere. Rimane comunque il blockbuster della settimana, ed è ancora in sala, ovviamente.
 
 


 
ANCORA IN SALA: THE BIG SICK
 
Avete ancora tempo per recuperare The Big Sick, uno dei titoli più sorprendenti dell'anno per come descrive i rapporti umani in tutta la loro complessità, trovando comunque una chiave narrativa semplice, vincente e diretta al cuore degli spettatori. La storia d'amore tra il ragazzo pakistano e la ragazza americana, ostacolati dalle loro differenze culturali, vira presto al family movie e alla sincera missione di affrontare il cinema sentimentale evitando non pochi cliché. Da non perdere.