NOTIZIE

Nessun compromesso! Per questo Joaquin Phoenix ha detto no alla Marvel

Il suo rifiuto al Doctor Strange ha dato il via a Cumberbatch, ma per il futuro meglio non escludere sorprese

04.09.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Ormai il progetto è avviato, decisamente, ma per lungo tempo il film sul Doctor Strange sembrava non riuscire a trovare una via. Forse anche per i dubbi sul suo interprete. Sarà Benedict Cumberbatch il protagonista, come noto, ma si era parlato anche di Ewan McGregor. E prima ancora di Joaquin Phoenix, dato praticamente per certo solo un anno fa. Dopo l'esperienza sul set di Woody Allen per Irrational Man, oggi è lui stesso a raccontare il perché di quel 'dietro front'. E non solo di quello.

"Quand'ero più giovane ero probabilmente un po' snob - ha detto a Time Out London l'attore parlando dell'interpretare ruoli nei blockbuster - ma sono migliorati. Ho flirtato con vari di questi film, ho avuto incontri, ci siamo avvicinati, ma in definitiva ho sempre sentito che non mi avrebbero soddisfatto. Per il mio carattere, c'erano troppe richieste che andavano contro i miei istinti. Sono stato viziato. Non sono mai dovuto scendere molto a certi compromessi. Non ho ancora mai incontrato uno di questi registi che lavorando sul copione dicesse: 'sai cosa, lasciamo stare questa sequenza, concentriamoci sul personaggio!' Io lo capisco, ma è meglio che io non li faccia".

"Mi piace vedere quei film. Avete visto il reboot di Star Trek? Quel Chris Pine che interpreta Kirk è un maledetto genio. È solo che non so se voglio farne parte. Ho letto alcune di quelle sceneggiature e al 75% descrivono un asteroide nello spazio", ha aggiunto entrando nel merito. Sicuramente gli ultimi Vizio di forma e Lei non sono certo 'quel' tipo di film, ma non è nemmeno detto che le cose non cambino… Soprattutto perché prima o poi arriverà una produzione pronta a concedergli la libertà che chiede nello sviluppare il proprio personaggio.

Probabilmente qualcosa sta cambiando, anche nei blockbuster e nei Marvel movies. O più semplicemente, è proprio Joaquin Phoenix che sempre più spesso si mostra disposto ad aprirsi e raccontarsi, come fece in occasione dell'intervista a Playboy in cui parlò della sua infanzia e di certi passati eccessi.