NOTIZIE

Marvel: Doctor Strange offerto a Joaquin Phoenix

L'attore sarebbe in trattative finali per l'avventura mistica diretta da Scott Derrickson

Joaquin Phoenix

26.07.2014 - Autore: Marco Triolo
Dopo mesi di speculazioni che hanno riguardato Johnny Depp, Tom Hardy, Jared Leto e Benedict Cumberbatch, finalmente pare che abbiamo in mano il nome a cui la Marvel sta puntando per il ruolo del Dottor Strange, lo stregone supremo della casa editrice di fumetti americana, nel film di prossima realizzazione diretto da Scott Derrickson (Sinister, The Exorcism of Emily Rose).
 
Si tratta di Joaquin Phoenix, una scelta inaspettata per uno Studio che, a parte Robert Downey Jr., per il resta tende a ingaggiare volti giovani e poco famosi per trasformarli poi in star. Phoenix sarebbe ben oltre le trattative preliminari e starebbe già vagliando un'offerta concreata della Marvel. Anche per lui si tratterebbe di una scelta inusuale: negli ultimi anni, infatti, l'attore si è allontanato totalmente dalle grosse produzioni per lavorare esclusivamente con autori. Come Paul Thomas Anderson in The Master e nel prossimo Inherent Vice, James Gray in I padroni della notte, Two Lovers e C'era una volta a New York, e Spike Jonze in Lei, tanto per citarne alcuni.
 
Doctor Strange, previsto in USA per l'8 luglio 2016, esplorerà un lato inedito della Marvel, quello della stregoneria, che si collega comunque all'universo “cosmico” di Thor e Guardiani della galassia (qui la nostra recensione in anteprima). La storia di Stephen Strange, creato da Stan Lee e Steve Ditko, la coppia di autori responsabili di Spider-Man, è un perfetto esempio del concetto marvelliano dei “supereroi con superproblemi”: neurochirurgo brillante ma egoista, Strange si ferisce gravemente alle mani in un incidente d'auto ed è costretto ad abbandonare la carriera. Dopo un periodo di vagabondaggio in giro per il mondo diventa discepolo dell'Antico, che lo sceglie come suo successore nel ruolo di Stregone Supremo, incaricato di difendere il mondo dalle creature mostruose che abitano nelle vicine dimensioni.
 
Jon Spaihts, autore della stesura originale di Prometheus, è stato incaricato di scrivere la sceneggiatura a partire dal lavoro già svolto da Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer (Conan the Barbarian, Dylan Dog). La Marvel ha da poco scelto Derrickson alla regia, e forse l'ingresso di quest'ultimo è stato determinante nel posare finalmente gli occhi su un candidato mai nominato prima.
 
Fonte: The Hollywood Reporter